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Lingua, religione, giochi quello che univa i greci
La Grecia dell’età arcaica (VIII-VI secolo a.C.) Lingua, religione, giochi quello che univa i greci Corso di Storia 1 Metropolis, vol.1 Pearson
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VIII secolo Linea del tempo GRECIA ARCAICA – I giochi sacri
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Frammentazione politica, identità comune
GRECIA Frammentazione politica Identità comune LINGUA GIOCHI SACRI Non riescono a superare RELIGIONE Federazioni / Leghe
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Dai dialetti all’affermazione di una lingua comune
Dialetto arcadico LINGUA 4 dialetti sufficientemente simili per potersi capire GRECIA COLONIE occidentali COLONIE Asia Minore BARBARI
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Bar…bar… (che indica l’atto di balbettare)
Che cosa significa… Barbaro? Deriva dalla radice Bar…bar… (che indica l’atto di balbettare) Era utilizzato dai greci per identificare i non greci (quelli che «balbettavano» in quanto parlavo lingue a loro non comprensibili). Solo nel V secolo a.C. assunse il significato di «incivile» con cui ancora oggi lo impieghiamo
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Dai dialetti all’affermazione di una lingua comune
Maggiore diffusione Posizione preminenza economica e politica attico ATENE koinè Integrazione di altri dialetti IV secolo a.C. V secolo a.C. ATTICO maggiore diffusione nella sfera della diplomazia e della politica KOINè (da koinòs: comune) lingua comune, parlato dal Mediterraneo all’Indo Idioma internazionale
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riti La religione greca miti Poemi omerici
antropomorfa politeista miti RELIGIONE OLIMPICA Elemento di unità e identità Atto di fede Diffusione e stabilizzazione della religione Poemi omerici Culto degli EROI RELIGIONE OLIMPICA: 12 divinità che abitano l’Olimpo (* il n° non è sempre fisso) EROI: a metà tra umano e divino (unione tra un dio/dea e un umano) es. Ercole/Eracle in grado di compiere imprese eccezionali ANTROPOMORFA: Divinità con sembianze, sentimenti e abitufini tipicamente umani. ATTO DI FEDE: Rapporto intimo e individuale con il divino riti Onorare gli Dèi e prendersene cura
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Il culto RELIGIONE greca Carattere rituale Purificarsi con l’acqua
Carattere pubblico (visibile) Compiere sacrifici (immolare animali sull’altare) Testi sacri Si consultano gli oracoli VISIBILI: il rito non riguarda il singolo ma la collettività TESTI SACRI: non ci sono testi in cui la divinità ha rivelato la sua volontà o in cui chiede agli uomini di essere migliori SALVEZZA: non c’è niente dopo la morte se non il regno delle ombre CLERO: non esiste il clero se non nei santuari, qualsiasi cittadino può compiere da solo i sacrifici. Ogni divinità salvezza Ogni settore dell’attività umana clero
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Il pantheon greco link
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Il culto oracolo POLIS RELIGIOSITÀ Legame molto forte Vita domestica
Ogni città ha una divinità protettrice (poliade) Zeus Protegge da fiere e predoni Ogni atto pubblico avviene sotto la protezione di un dio ATTO PUBBLICO: decisione dell’assemblea, trattati di pace, dichiarazioni di guerra, giudizi dei tribunali, feste popolari Estia Focolare domestico oracolo Apollo/Ermes Sorvegliano le porte Artemide Parto Era matrimonio
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I Santuari ANFIZIONIE garantiscono RELIGIONE OLIMPICA
Neutralità nei conflitti Offrono asilo Elemento di unità e identità INVIOLABILI Luoghi sacri Esterni alle città SANTUARI PANELLENICI Centri di culto comuni a più pòleis SANTUARI: di Zeus a Olimpia e Nemea; di Poseidone sull’istmo di Corinto, Apollo a Delfi LUOGHI SACRI: sono inviolabili e offrono asilo ANFIZIONIE: garantiscono la neutralità di un santurario nei conflitti tra pòleis Territori autonomi Hanno un proprio clero Hanno un proprio tesoro
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Anfizionie Funzione politica Significato religioso
La più importante leghe sacre di città che si riconoscono nel culto di una divinità ANFIZIONIA DI DELFI (Focide) 12 pòleis e stati-ethnos Significato religioso Relativo al culto e all’amministrazione del santuario Funzione politica Le città che ne fanno parte stringono alleanze politiche, commerciali e di comune difesa
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Religiosità non olimpica
Misteri di Eleusi Nuova vita insieme agli Dèi Dopo la morte gli iniziati aspiravano Culti di Dioniso DONNE (menadi o baccanti) attraverso danze sfrenate Raggiungere l’estasi per entrare in comunione con il Dio MISTERI <- Mystes: «iniziato» ELEUSI: vicino ad Atene CULTI DI DIONISO: dal dio Dioniso dio dell’ebbrezza; erano praticati soprattutto da donne in luoghi nascosti CULTI ORFICI: da Orfeo il mitico cantore che sarebbe sceso vivo nell’Ade Culti orfici Credono nell’immortalità dell’anima e che la vita sia dolore e angoscia Disciplina di rinuncia (no uccisione di animali, no carne, no sacrifici, no violenza (guerra) vietati
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Uniti nel segno di Olimpia
Elemento di unità e identità Atleti GIOCHI SACRI Aperti a tutti spettatori SANTUARI PANELLENICI Permette a tutti di raggiungere i giochi olimpiadi Tregua sacra tra le città in conflitto Cronologia valida per tutta l’Ellade ATLETI <- àthlon «premio» OLIMPIADI: giochi sacri più famosi, a Olimpia in onore di Zeus ISTIMICI (Corinto) NEMEI: argolide PITICI: Delfi 776 a.C. istimici nemei delfici Esistevano anche giochi locali come le Panatenee (Atene)
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Quali giochi? Corsa dei carri Pugilato Corsa
Corsa dei cavalli montati da fantini Lotta Pancrazio Tutto è permesso tranne cavare gli occhi Corsa in onore di Era (femminile) PENTATHLON PANCRAZIO: era violentissimo poiché tutto è permesso (anche i colpi bassi) Lancio del disco Salto in lungo Lancio del giavellotto Corsa dei 200 metri Lotta
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DONAZIONI delle pòleis FINANZIARE E COSTRUIRE
Guerre sacre VI-IV secolo per il controllo di Delfi I giochi, un affare GIOCHI SACRI Significato culturale Significato religioso Significato economico Templi, edifici amministrativi Stadi, palestre, ippodromi DONAZIONI delle pòleis Tesoro del Santuario FINANZIARE E COSTRUIRE Bottini raccolti nelle guerre OFFERTE al santuario Arrivo di migliaia di persone MERCATO Scambi/consumi
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Lingua, religione, giochi quello che univa i greci
La Grecia dell’età arcaica (VIII-VI secolo a.C.) Lingua, religione, giochi quello che univa i greci Corso di Storia 1 Metropolis, vol.1 Pearson
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