Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmilio Riccardo Di Pietro Modificato 5 anni fa
1
Guida alla compilazione del Learning Agreement for Traineeship (LAT) per gli studenti
Rev FO 17/01/2019
2
Compilare tutti i campi con attenzione, utilizzando i menù a tendina ove presenti.
PAGINA 1 Seleziona dalla tendina il livello: I level= triennale II level= magistrale/ciclounico III level= dottorato/specializzazione Puoi trovare il Field o education al link: oppure consulta la tabella nella slide seguente
3
DIPARTIMENTO UNIMIB FIELD OF EDUCATION MEDICINA 0912: Medicine
GIURISPRUDENZA 0421: Law ECONOMIA (DEMS/DISEADE/DISMEQ) 0311: Economics 0542: Statistics SCIENZE UMANE 0220: Humanities 0110: Education SOCIOLOGIA 0314: Sociology and cultural studies 0923: Social work and counselling 1015: Travel, tourism and leisure PSICOLOGIA 0313: Psychology DISCO 0611: Computer use DISAT 0521: Environmental sciences 0531: Chemistry BTBS 0511: Biology 0512: Biochemistry FISICA 0533: Physics MATEMATICA 0541: Mathematics MATERIALI 0722: Materials
4
PAGINA 1 Seleziona dalla tendina uno dei dipartimenti indicati
Contact person = Coordinatore alla mobilità internazionale
5
PAGINA 1 Solo se la meta e’ un Ateneo L’indirizzo deve essere completo (via, citta’, paese, ect) Selezione dalla tendina Contact person = Responsabile della sede del Traineeship che firmerà il LAT; Tutor person= Tutor presso la sede di Traineeship (può essere anche la stessa persona che assolve alla funzione di Contact person)
6
PAGINA 2 SELEZIONE LA DATA DALLA TENDINA FACOLTATIVO
IL NUMERO DI ORE SETTIMANALI DEVE ESSERE ADEGUATO AI CFU CHE VERRANNO ACQUISITI FACOLTATIVO UNA DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ DI TRAINEESHIP CHE VERRÀ SVOLTA (MINIMO 1000 CARATTERI SPAZI INCLUSI) UNA DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE CHE VERRANNO ACQUISITE DURANTE IL TRAINEESHIP (MINIMO 1000 CARATTERI SPAZI INCLUSI) LE MODALITÀ CON LE QUALI VERRÀ MONITORATO IL TRAINEESHIP IN BASE A QUALI CRITERI VERRÀ MONITORATO IL TRAINEESHIP
7
NOTA IMPORTANTE! L’Erasmus+ Traineeship si configura come un’attività lavorativa NON può essere dunque utilizzato per un periodi di studio al fine della preparazione di una tesi compilativa. (esempio: un periodo presso un Ateneo estero per la consultazione dei testi della biblioteca o per seguire un seminario- NON è ammissibile) L’esperienza lavorativa svolta durante la mobilità può invece essere alla base del lavoro preparatorio per la successiva stesura di una tesi sperimentale. (esempio: un periodo di stage presso un laboratorio universitario o presso un’azienda può al rientro essere riconosciuto come attività formative per la prova finale). La Table A va compilata esplicitando esclusivamente l’attività pratica che si svolgerà durante la mobilità NON l’eventuale intenzione di utilizzare i risultati dell’esperienza lavorativa per il lavoro preparatorio della tesi.
8
PAGINA 2 INSERIRE LA LINGUA PARLATA NELLA SEDE DI LAVORO
SELEZIONARE DALLA TENDINA IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA PARLATA NELLA SEDE DI TRAINEESHIP. SPECIFICA ERASMUS TRAINESSHIP: IN BASE ALLA LINGUA QUI INDICATA VERRA’ ASSEGNATO IL CORSO OLS
9
vediamo quale scegliere
PAGINA 3 Nella TABLE B. del LAT gli studenti devono selezionare uno dei tre box pre-compilati, vediamo quale scegliere
10
Inserire i cfu che verranno riconosciuti
TABLE B.- box 1= per gli studenti che hanno stage o tirocinio o laboratori nel proprio regolamento didattico Alzare il flag Inserire i cfu che verranno riconosciuti Attenzione! Si ricorda che chi intende partecipare all’Erasmus Traineeship NON deve attivare la procedura di tirocinio all’estero presso l’Ufficio Stage di Ateneo.
11
TABLE B.- box 2= per i dottorandi/specializzandi e per gli studenti che attivano uno stage o tirocinio o laboratori volontari per i quali richiederanno il riconoscimento come attività formative per la prova finale oppure come crediti a scelta dello studente Alzare il flag Vediamo come compilare la TABLE B in base alla tipologia dei candidati….
12
TABLE B.- box 2= per i dottorandi/specializzandi
Seleziona NO Seleziona NO Esclusivamente dottorandi e specializzandi possono intraprendere una mobilità Traineeship senza indicare il riconoscimento di cfu.
13
Inserisci il numero di CFU delle attività concordate col Coordinatore
TABLE B.- box 2= per gli studenti che attivano uno stage o tirocinio o laboratori volontari per i quali richiederanno il riconoscimento come attività formative per la prova finale oppure come crediti a scelta dello studente Seleziona SI Inserisci il numero di CFU delle attività concordate col Coordinatore Seleziona SI Nel caso si intendesse chiedere il riconoscimento del Traineeship volontario per più attività formative è necessario indicare nella tendina la somma dei cfu delle attività.
14
Seleziona dalla tendina
TABLE B.- box 3= per periodi di traineeship svolti dopo la laurea Alzare il flag Seleziona dalla tendina Selezionare dalla tendina SI: nel caso il periodo di traineeship svolto post laurea verrà valutato per un esame di stato o di abilitazione, è possibile indicare in questo box il peso dell’esperienza in termini di cfu. Selezionare dalla tendina NO: nel caso l’esperienza sia volontaria o non sia necessario valutarne il peso in termini di cfu.
15
TABLE B- Box per la copertura assicurativa
PAGINA 4 TABLE B- Box per la copertura assicurativa Questo box è già precompilato e contiene la dichiarazione delle copertura assicurative dell’Ateneo nei confronti degli studenti. ATTENZIONE! L’Ateneo copre gli infortuni e i danni a terzi sul luogo di traineeship; per richiedere l’attestazione di copertura e/o il testo integrale delle polizze scrivere a Per l’assicurazione sanitaria gli studenti devono informarsi presso le ATTS.
16
PAGINA 4 La compilazione della TABLE C. è a carico della vostra sede di traineeship. Assicuratevi che sia compilata utilizzando i campi modificabili in word e NON a penna!
17
PAGINA 5 Firma del Docente Coordinatore per la mobilità internazionale di Bicocca Firma del responsabile della sede del Traineeship (la stessa persona riportata a pagina 1)
18
AVVERTENZA SULLA FIRMA
Sono autorizzati alla firma del LAT i docenti Coordinatori per la mobilità internazionale; in loro comprovata assenza è ammessa la firma del Direttore di Dipartimento o del Presidente del corso di studio. Per gli specializzandi e i dottorandi in assenza dei i docenti Coordinatori per la mobilità internazionale è ammessa la firma del Coordinatore di Corso e/o del tutor. In questi casi, gli studenti sono, comunque tenuti a informare il prima possibile il docente Coordinatore per la mobilità internazionale di riferimento che dovranno siglare il LAT.
19
In queste slide abbiamo visto la compilazione della prima sezione necessaria per essere ammessi alla selezione. Il modulo del LAT è composto da tre parti: Before the mobility During the mobility After the mobility Il modulo deve viaggiare sempre integro di tutte le sue parti, il file firmato in pdf/a che inserirai per la candidatura deve contenere tutte le parti di cui sopra, anche se ancora non compilate. Sono valide esclusivamente le firme olografe scannerizzate o le firme elettroniche qualificate.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.