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PubblicatoGiovanni Floriano Di Lorenzo Modificato 5 anni fa
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Scegli "Animare un’avventura" dai Tutorial di Scratch 3.0.
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Usa le schede in questo ordine:
Scegli un personaggio Muovi Garnet Scegli un oggetto Metti i punti Cambia il livello Altre cose da provare: Garnet parla!
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1. Scegli un personaggio
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Clicca su Garnet. Puoi nasconderla o mostrarla, prova a cliccare queste icone Ora programmiamo Garnet. Da "Aspetto", trascina il blocco "dire" e scrivi dentro "Aiutami a prendere le gemme!"
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2. Muovi Garnet Da "Movimento" prendi il blocco "scivola in 1 secondi a posizione a caso". Dal menù, scegli "puntatore del mouse". Mettilo sotto al blocco "dire". Attacca il blocco "quando si clicca bandiera verde" Prova!
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C’è un problema: dopo il primo movimento, Garnet si ferma.
Da "Controllo", prendi il ciclo "per sempre" e attaccalo così: Prova di nuovo!
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3. Scegli un oggetto Scegli la gemma.
Da "Controllo", prendi il blocco "attendi fino a quando". Dai "Sensori" prendi il blocco "sta toccando il puntatore del mouse". Nel menù scegli Garnet. Metti il blocco "sta toccando" dentro a "attendi fino a quando"
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Metti un suono Sposta la gemma. E aggiungi la bandiera verde. Provalo! Funziona una volta sola! Aggiungi un altro ciclo "per sempre" Prova adesso!
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4. Metti i punti Da "Variabili", crea una variabile e chiamala Punti.
Prendi il blocco "cambia my variable di 1" e seleziona "punti" dal menu. Prendi il blocco "porta my variable a 0" e seleziona "punti" dal menù. Ora aggancia i blocchi al tuo Script.
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Ora il tuo script dovrebbe essere così:
Prova il gioco!
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5. Cambia il livello Quando i punti arrivano a 10, cambia il livello.
Prova a giocare… prova di nuovo! La seconda volta lo sfondo iniziale è diverso! Aggiungi "passa allo sfondo Candy Kingdom" all’inizio. Prova di nuovo … funziona?
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Ora il gioco è completo, ma tu continua a programmare:
Aggiungi un livello quando punti è 20 Cambia personaggio Cambia l’oggetto che raccogli
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6. Garnet parla! Aggiungi l’estensione "da testo a voce"
Prendi il blocco "dire" e aggiungilo allo script di Garnet. Adesso prova!
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Prova anche le altre voci!
Cambia la voce. Prendi il blocco "usa voce" e seleziona "tenore" dal menù. Metti il blocco nello script. Prova! Prova anche le altre voci!
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7. Salva il tuo lavoro Dai un nome al tuo progetto.
Dal menù "File", scegli "salva sul tuo computer".
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In basso a sinistra, fai click col tasto destro del mouse sul nome "progetto Scratch" e scegli "Mostra nella cartella" Cerca il file e cambia il nome, così lo potrai riconoscere la prossima volta!
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