Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcellino Casati Modificato 5 anni fa
1
Welfare: strumento di competitività per le PMI cuneesi
Con il contributo di Welfare: strumento di competitività per le PMI cuneesi Iniziativa realizzata con il sostegno di
2
W L E R A F E Con il contributo di Con il contributo di:
3
Negli ultimi anni al welfare pubblico si sono integrate varie opzioni di welfare privato, per sopperire alle crescenti difficoltà dei sistemi di protezione sociale, sempre più stretti nella morsa di risorse pubbliche calanti e di bisogni crescenti. Oltre alla sua valenza sociale, il welfare oggi si pone come nuovo elemento significativo per la competitività delle imprese, mitigando il costo del lavoro a carico delle stesse. La sua centralità risiede nella necessità per le imprese di coniugare politiche retributive adeguate a politiche di contenimento dei costi, quest’ultime dettate da condizioni di mercato sempre più stringenti. Per primo il legislatore ha introdotto con la Legge n. 208/2015 e la Legge n. 232/2016 (Legge di Stabilità 2016 e 2017) provvedimenti specificatamente atti a potenziare il welfare aziendale, prevedendo la completa deducibilità dei premi di produttività erogati sotto forma di welfare (prestazioni e servizi ai lavoratori). In questo modo si permette alle imprese di contenere il costo del lavoro e ai lavoratori di accedere a prestazioni e servizi il cui valore economico non concorre alla formazione del reddito, aumentandone il potere d’acquisto. In questo contesto si colloca e integra il welfare contrattuale, previsto dalla bilateralità introdotta nei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro, che prevede misure di protezione sociale rivolte a milioni di lavoratori, garantendo al contempo la produttività aziendale in una logica win-win.
4
Prestazioni e servizi Le prestazioni e i servizi erogati trasversalmente da tutti gli enti bilaterali territoriali del sistema bilaterale per la PMI sono riconducibili, in linea di massima, ai seguenti ambiti principali: sostegno alle politiche del lavoro; formazione; salute e sicurezza: attraverso gli organismi paritetici dedicati; monitoraggio, informazione e osservazione del mercato del lavoro.
5
Uno Sportello per le imprese
Prestazioni e servizi Uno Sportello per le imprese Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del ruolo e delle prestazioni previste dagli Enti Bilaterali di EBM ed ENFEA, API Torino ha istituito uno Sportello dedicato che supporta le imprese nell’accesso alle molteplici prestazioni previste dalla Contrattazione Collettiva Nazionale, anche guidandole nelle procedure di attivazione. Riferimenti Valeria Data (Responsabile Servizio Previdenziale API Torino) Angelo Sivera (Area Lavoro API Torino) Contatti Telefono: /248
6
Incontri sul Welfare 28 NOVEMBRE EVENTO APERTO A TUTTE LE AZIENDE METALMECCANICHE (ANCHE NON ASSOCIATE ALLA CONFAPI CUNEO) h. 17,00 presso RISTORANTE VILLA SALINA (Via Santuario, 25, Moretta CN) RELATORE: Dott. RAIMONDO GIGLIO, Consulente senior relazioni industriali ApiTorino Si chiede gentilmente di prenotarsi entro Venerdì 23 Novembre mandando una mail all’indirizzo inserendo Nome, Cognome e Azienda di appartenenza.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.