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PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA
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PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE
CHE COS'E' ? MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE MODALITA' DI CORREZIONE ATTIVITA' DI RECUPERO MIRATO I PRO E I CONTRO RISULTATI ED OSSERVAZIONI
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LA PROVA DI SCRITTURA DSA? VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO
1°CL VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DELLA FASE ALFABETICA NEL PROCESSO DI SCRITTURA OBIETTIVO INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CHE PRESENTANO DIFFICOLTA' IN QUESTO AMBITO DSA?
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FASI DELL'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA
Ferreiro Teberosky Uthe Frith LOGOGRAFICO (parola =disegno) preconvenzionale sillabico Sillabico -alfabetico ALFABETICO (parola=lettera xlettera) alfabetico ORTOGRAFICO (analisi unità ortografiche) LESSICALE parola=unità con significato
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PUNTO DI PARTENZA PER.... PER MIGLIORARE IL PROCESSO DI
APPRENDIMENTO-INSEGNAMENTO EVITARE DI MEDICALIZZARE CARATTERISTICHE EVOLUTIVE IN TEMPI TROPPO PRECOCI RIAPPROPRIARCI DELLE NOSTRE COMPETENZE PER MIGLIORARE IL PROCESSO DI -INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO PROGETTARE ADEGUATI PERCORSI DI RECUPERO E DI RINFORZO PUNTO DI PARTENZA PER.... EVITARE DI TRASCURARE SEGNALI DI DIFFICOLTA' DA TENERE MONITORATI RISPETTO DELLA NORMATIVA LEGGE 170/10 „Percorsi di identificazione precoce“ INVESTIMENTO PER IL FUTURO
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LEGGE 170
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PROVE PER LA VALUTAZIONE DELLA SCRITTURA....
CLASSE 1° PROVA DI DETTATO DI PAROLE PROVA COLLETTIVA PIU' SEMPLICE DA SOMMINISTRARE
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PROVE PER LA VALUTAZIONE DELLA LETTURA....
CLASSE 1° PROVA INDIVIDUALE DI LETTURA DI PAROLE (a difficoltà crescente) (solo a maggio per l anno in corso)
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Lettura di parole bisillabe, trisillabe con gruppo consonantico
SCREENING INIZIALE gennaio maggio SCRITTURA DETTATO DI 16 PAROLE Fase alfabetica LETTURA Lettura di parole bisillabe, trisillabe con gruppo consonantico
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LISTA DI PAROLE CLASSE 1° Gennaio Maggio DONO FILO SETA RIVA PERLA
FORTE PRETE CROSTA CATINO LUMACA TESORO NATURA BRIVIDO PORTONE CASTORO SCARPONE PERA FUMO GOLA BIRO BARCA FONTE PROVA GRANDE CAROTA DIVANO BALENA MELONE SCATOLA CANDELA PADRINO FANTASMA CVCV Bisillabe piane Bisillabe gruppo consonantico CVCVCV Trisillabe piane Trisillabe gruppo consonantico
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MODALITA' UN SOLO SOMMINISTRATORE QUANDO? CHI?
ALL'INIZIO DELLA MATTINA ENTRO LE 11 QUANDO? 1-TRA LA FINE DI GENNAIO E I PRIMI DI FEBBRAIO 2-ENTRO LA META' DI MAGGIO DOVE? IN CLASSE CON I BANCHI SEPARATI CLIMA DISTESO, SERENO E SILENZIOSO
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REGOLE A CUI ATTENERSI.... FOGLI TEMPO
FOGLI BIANCHI CON IL NOME *, LA CLASSE E I SEGUENTI CODICI STADIO SCRITTURA M F H NI ANT D S AS MASCHIO FEMMINA CERT.104 NON ITALIANO ANTICIPATARIO DESTRIMANE MANCINO ASSENTE TEMPO CLASSE PRIMA -->20' TRA UNA PAROLA E L'ALTRA(gennaio) -->10'TRA UNA PAROLA E L'ALTRA(maggio)
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SI PASSA A QUELLA SUCCESSIVA
LA PAROLA VIENE DETTATA UNA SOLA VOLTA SENZA SILLABARE LA PAROLE VANNO SCRITTE UNA SOTTO ALL'ALTRA IL CARATTERE E' LO STAMPATO MAIUSCOLO NON SI USA LA GOMMA PER CANCELLARE MA SI TRACCIA UNA RIGA SE NON SI RIESCE A SCRIVERE UNA PAROLA SI PASSA A QUELLA SUCCESSIVA NON SI VALUTERA' LA PROVA CON VOTI O GIUDIZI
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Più errori in una parola
CORREZIONE Più errori in una parola Si conteggiano 1 punto Parola omessa 1 punto CLASSE PRIMA GENNAIO MAGGIO 7 corrette/<9errori 0-3 CR 4-8 PS 9-15 RA +16 RI 11 corrette/<5errori 0-2 CR 3-4 PS 5-7 RA +7 RI SI PRESUPPONE CHE LA FASE DI FONOLOGIA PIANA SIA STATA CONSOLIDATA
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PROVIAMO A CORREGGERE classe 1°
DIFFERENZIAMO GLI STADI DI SCRITTURA CORREGGO SOLO LE PROVE ALFABETICHE QUALI ERRORI? FONOLOGICI ERRORI FONOLOGICI ( errori in cui non è rispettato il rapporto fonema/grafema) scambi di fonema simile es. p/b f/v r/l riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede aggiunte /omissioni di suoni es. torota x torta taolo x tavolo inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena
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Esempi di scritture Bambino Preconvenzionale
(la parola sole non è stata dettata) Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente.
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Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma
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Esempi di scritture Bambino sillabico
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Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma
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F.S. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma
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Esempi di scritture Bambino alfabetico
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alfabetico Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono omologo p/b Scambio di suono omologo k/g + migrazione Omissione di sillaba + migrazione Riduzione di gruppo Scambio di suono omologo k/g Scambio di suono omologo t/d Scambio di suono omologo k/g Riduzione di gruppo +omissione di vocale Riduzione di gruppo
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F.E. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Epentesi ( aggiunta) sillabica Epentesi vocalica(2) + scambio t/d Epentesi vocalica + 2 scambi di suono k/g t/d + riduzione di gruppo
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F.E. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Epentesi ( aggiunta) sillabica Epentesi vocalica(2) + scambio t/d Epentesi vocalica + 2 scambi di suono k/g t/d + riduzione di gruppo
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Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono a similarità fonologica Scambio di suono a similarità visiva Scambio di suono a similarità fonologica
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LA TABULAZIONE CORREGGO USANDO LA GRIGLIA ESEMPIO
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IL RINFORZO 2/3 VOLTE A SETTIMANA A PICCOLI GRUPPI A SCUOLA
INDIVIDUALE 2/3 VOLTE A SETTIMANA A SCUOLA E/O COINVOLGENDO LA FAMIGLIA CON CARTONCINI CON SOFTWARE CON CARTA E MATITA UN QUARTO D'ORA TUTTI I GIORNI CALIBRIAMO L'INTERVENTO
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IL BAMBINO PRECONVENZIONALE
NON RICONOSCE LA PAROLA COME INSIEME DI SUONI (quanti, quali e in che ordine sono disposti i suoni della parola) ESEGUIRE IL RINFORZO METAFONOLOGICO Metafonologia globale Metafonologia analitica NON HA STABILIZZATO IL RAPPORTO FONEMA -GRAFEMA UTILIZZARE LE ATTIVITA' ADEGUATE PER L'INIZIO DELLA CLASSE PRIMA ATTRAVERSO UN METODO FONOSILLABICO
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Esempi di attività con il bambino preconvenzionale
“COMPONI MA” M O U E I A M A
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IL BAMBINO SILLABICO NON HA CONSOLIDATO CHE LA SILLABA E' FORMATA DA PIU' FONEMI PUO' AVERE DIFFICOLTA' NELLA MEMORIZZAZIONE DEI GRAFEMI ATTIVITA'METAFONOLOGICA DI SINTESI E ANALISI SILLABICA MANIPOLAZIONE DEI GRAFEMI ATTIVITA' DI LETTURA E SCRITTURA DI SILLABE E BISILLABE PIANE
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Esempi di attività con il bambino sillabico S O L E M S L A I O E R
“SCRIVI SOLE” S O L E
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ALTRI ESEMPI DI ATTIVITA’
Rappresentazione fonologica delle parole INSERISCI LE PAROLE AL POSTO GIUSTO N A B A L E M A N O
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IL BAMBINO ALFABETICO BIMBI in difficoltà CHE CONFONDONO I SUONI
RIDUCONO I GRUPPI CONSONANTICI OMETTONO SILLABE E FONEMI INVERTONO (errori nella sequenza dei grafemi) ATTIVITA' DI DISCRIMINAZIONE FONEMICA MEMORIZZAZIONE FONEMA GRAFEMA RAPIDA SELEZIONE FONEMICA CORRETTA DISPOSIZIONE DEI FONEMI-GRAFEMI
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PAS TAR TRA SPA Attività sulla riduzione di gruppi T R A T A R R T A
Lettura veloce di sillabe complesse. Attività di scrittura con rappresentazione fonologica Componi TRA Componi TAR T R A T A R R T A
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Attività sulla riduzione di gruppi
Attività di scrittura con rappresentazione fonologica T O R T A F O R B I C E S T R E G A
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Esempi di rappresentazione fonologica
Dove va la “R” se compare la rana è giusto Componi questa parola
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CLASSIFICAZIONE DEGLI ERRORI
Aspetto formale ERRORI NON FONOLOGICI ( errori in cui non sono rispettate le convenzioni ortografiche ecc.) omissione dell’h omissione di apostrofo scambi di suoni omofoni non omografi es. quore cuaderno fusioni/separazioni illegali es. in sieme conla errori di regole es. cie/ce Punteggiatura (dalla 3°classe) Errore nella separazione sillabica per andare a capo(dalla fine seconda) VESTE SONORA ERRORI FONOLOGICI (prioritari) ( errori in cui non è rispettato il rapporto fonema/grafema) (si sentono quando si legge a voce alta) scambi di suono es. p/b f/v r/l riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede aggiunte /omissioni di suoni o sillabe es. torota x torta cata x carta inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena Semplificazione di grafema complesso es.maccina x macchina/ filio x figlio ERRORI ALTRI errori legati ad aspetti quali l’intensità e la tenuta dei suoni) omissione/aggiunta di doppie omissione/aggiunta di accento
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PERCHE' FACCIAMO FATICA A CAPIRE LA DIFFICOLTA' DEI NOSTRI ALUNNI
PERCHE' L'APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA SE NON CI SONO OSTACOLI ,NON RICHIEDE NESSUN TIPO DI SFORZO O IMPEGNO COGNITIVO CHI HA AUTOMATIZZATO IL MECCANISMO DI LETTURA E SCRITTURA NON RIESCE AD IMMAGINARE COME QUESTO ATTO COSI' NATURALE POSSA RICHIEDERE UNO SFORZO COGNITIVO COSI' INGENTE. FATICHIAMO A CAPIRE COME L'ESERCIZIO NON PORTI A RISULTATI, SENZA CONSIDERARE CHE LA CONDIZIONE NECESSARIA PER REITERARE UN'AZIONE E' LA SPERIMENTAZIONE DEL SUCCESSO.
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I VANTAGGI DEL MONITORAGGIO
ACQUISIRE UN MAGGIOR CONTROLLO SUL PROPRIO OPERATO ACQUISIRE UNA MAGGIOR COMPETENZA NEL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE ACQUISIRE UN MAGGIOR RISPETTO PER LA GRADUALITA' E PER L'ESSENZIALITA' DEI PERCORSI ADOTTARE UN ATTEGGIAMENTO MENO ANSIOSO E PIU' EFFICACE VERSO LE DIFFICOLTA'
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MA SE RIUSCIAMO AD ACCETTARE CHE SPESSO APPRENDERE
NON E' UNA QUESTIONE DI VOLONTA' MA DI POSSIBILITA' SAREMO ANCHE IN GRADO DI ACCOMPAGNARE I NOSTRI ALUNNI E DI SPERIMENTARE INSIEME A LORO LA GIOIA DI IMPARARE.
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Ogni tentativo è valido
Ogni tentativo è valido. Perchè alle volte si può sbagliare (chi non lo fa?) ma a un bambino che cresce lottando per imparare, fa meglio vedere che il proprio insegnante desidera trovare una strada per aiutarlo e si getta a capofitto nella sfida di qualsiasi altro ausilio." E.Rialti
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BIBLIOGRAFIA-SITOGRAFIA
Il modello di riferimento per il lavoro presentato è il progetto „LA SCUOLA FA BENE A TUTTI“ Prof. Stella Alcune slides di riferimento sono tratte dal lavoro del dott. Turello e della dott.ssa Antoniotti „I libro dei dettati“G.Tarter ,M.Tait ed Erickson CD consultati „sviluppare le abilità di lettoscrittura 1-2“ Giochiamo-erickson Ivana Sacchi
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