Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Creatività per crescere
Coltivare sviluppare preservare una capacità preziosa
2
L’attività creativa è ciò che rende l’uomo rivolto al futuro
Lev Vygotskij L’attività creativa è ciò che rende l’uomo rivolto al futuro
3
J.P.Guilford Pensiero convergente – ragionamento logico e razionale; procedimento logico e deduttivo Pensiero divergente – processo di scomposizione e analisi; procedimento fluido e flessibile
4
Pensiero creativo FLESSIBILITA’ FLUIDITA’ ORIGINALITA’ ELABORAZIONE
5
Intelligenza/creatività
Creatività componente dell’intelligenza Intelligenza componente della creatività Nessuna relazione fra le due
6
Creatività educativa CREATIVITA’ COME MEZZO :
LEARNING BY DOING – apprendimento attivo PARTECIPAZIONE del bambino all’azione didattica Il PROBLEM SOLVING è la base dell’attività creativa ed è essenziale per ogni percorso di vita, lavoro, gioco, arte (Margaret H’Doubler)
7
Dove educhiamo alla/con la creatività
L’ Educazione non è un processo esclusivamente scolastico (Gardner) Istruzione formale – Sistema scolastico Non formale - Altre sedi, organizzazioni,agenzie Informale – Realizzata attraverso processi anche inconsapevoli legati al contesto, famiglia, situazione sociale e culturale, mass media ecc.
8
CHI TEME LA CREATIVITA’ ?
La scuola uccide la creatività Ken Robinson (TED Conference)
9
Indicazioni nazionali per il curricolo (13 gennaio 2013)
La parola creatività è citata raramente, più che altro nelle sezioni relative alla educazione artistica
10
Martha C. Nussbaum Ogni studente deve essere trattato come un individuo da cui ci si aspetta che possa esprimersi in un contributo attivo e creativo, Metodo che va infuso nella pedagogia dell’insegnamento di tutte le materie Questa libertà è pericolosa quando ciò che si vuole sono lavoratori obbedienti, preparati per realizzare i progetti decisi dalle élite economiche
11
Si temono le arti e la creatività
Perché sono nemiche dell’ottusità e della convenzionalità Perché aiutano a guardare oltre, superare confini, vedere in modo nuovo E questo nel caso della DANZA non solo è vero ma anche alla portata di tutti dall’infanzia, e specialmente nell’infanzia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.