La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas"— Transcript della presentazione:

1 MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Modulo N 8: Opportunità del Mercato Unico Euopeo per le Microimprese rurali Elaborato dal Consorzio di Progetto : “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

2 Il Mercato Unico Europeo in breve
Panoramica Quante slides? 17 slides in totale Quanto tempo è necessario alla lettura e all’ascolto? 20 minuti (escluso l’approfondimento dei links contenuti nelle slides) Qual è il beneficio? Vedi obiettivi e risultati di apprendimento attesi nelle slides seguenti

3 Il Mercato Unico Europeo in breve
Obiettivo dell’Unità L’unità si propone di fornire una breve introduzione al Mercato Unico Europeo con particolare focus sulle microimprese

4 Il Mercato Unico Europeo in breve
Risultati di Apprendimento Attesi Alla fine del modulo sarai in grado di: Sapere cos’è il Mercato Unico Europeo Sapere perchè è importante per le microimprese nelle aree rurali

5 Il Mercato Unico Europeo in breve
L’Unione Europea L’Unione Europea (EU) è un’organizzazione sociale, economica e politica tra 28 paesi Europei unica nel suo genere Il suo funzionamento è regolato da trattati, approvati volontariamente da tutti gli Stati Membri

6 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico Europeo (1/4) Il Mercato Unico Europeo mira a garantire la libera circolazione di Beni, Servizi, Persone e Capitali all’interno dei confini Europei. E’ una delle più grandi conquiste dell’integrazione Europea, poichè prevede un mercato senza confini e barriere all’interno dell’Unione Europea

7 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico Europeo (2/4) Il Mercato Unico Europeo è composto da Più di 500 milioni di consumatori 28 Stati Membri Paesi terzi: partecipano in virtù di trattati commerciali multilaterali o bilaterali: Islanda, Liechtenstein e Norvegia (Area Economica Europea) e Svizzera (trattato bilaterale)

8 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico Europeo (3/4) La Commissione Europea, insieme con gli Stati Membri Promuove la modernizzazione degli standards Emana regolamenti che semplificano il contesto aziendale Previene pratiche discriminatorie per mettere nelle stesse condizioni tutte le imprese che operano nel Mercato Unico Europeo

9 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico Europeo (4/4) Oltre a regolare e monitorare il mercato, la Commissione UE fornisce importanti strumenti alle imprese affinchè possano accedere e partecipare attivamente al Mercato Unico La Commissione UE considera le PMI e l’imprenditorialità cruciali per la crescita economica, la creazione di lavoro, l’innovazione e l’integrazione sociale. La Commissione incoraggia l’integrazione del Mercato Unico Europeo eliminando regolamenti e barriere tecniche al commercio e supportando lo sviluppo delle PMI

10 Il Mercato Unico Europeo in breve

11 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico per le microimprese (1/6) In Europa operano più di 21 milioni di PMI: queste giocano un ruolo cruciale nel successo del Mercato Unico. Solo il 25% delle PMI basate in UE esporta, e una percentuale ancora minore esporta al di fuori dell’UE Molte piccole imprese in Europa hanno difficoltà a internazionalizzare la propria attività, anche all’interno di una struttura del commercio aperta ed equa.

12 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico per le microimprese (2/6) Il Mercato Unico rappresenta una grande opportunità per aiutare le imprese europee a: Affrontare la competizione Fare l’ingresso nei mercati stranieri Trovare nuove aziende partners e fornitori all’estero Il processo di internazionalizzazione aumenta la performance delle microimprese, aumenta la competitività e rinforza una crescita sostenibile

13 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico per le microimprese (3/6) Le Microimprese tendono a focalizzarsi solo sui mercati locali: si pongono dei limiti e non si concentrano neppure sui mercati nazionali Rinunciano ad un mercato potenziale composto di 500 milioni di consumatori All’interno dei confini europei, la vendita è la stessa indipendentemente dal paese/regione/città/prodotti venduti/servizi forniti/ status legale della società/dimensione etc.

14 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico per le microimprese (4/6) Se una microimpresa riesce a vendere nel suo piccolo paese, potenzialmente può vendere in ogni altro paese appartenente al Mercato Unico. Alcuni servizi non possono essere esportati: parrucchieri, bar, ristoranti etc. Ma è possibile aprire una nuova attività all’estero. Molti prodotti/servizi possono essere esportati: cibo locale, abilità, servizi ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) etc.

15 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico per le microimprese (5/6) Le Microimprese non internazionalizzano la propria attività principalmente a causa di: Limitate risorse aziendali e contatti internazionali Mancanza di competenze manageriali per andare oltre i loro mercati locali Mancanza di consapevolezza e comprensione del Mercato Unico Europeo e delle opportunità di esplorare nuove nicchie e segmenti di mercato

16 Il Mercato Unico Europeo in breve
Il Mercato Unico per le microimprese (6/6) L’Unione Europea mette a disposizione reti di supporto e strumenti chiave come: Il Portale Your Europe Business Il Portale SME Internationalisation Enterprise Europe Network Il Portale Access to Finance L’UE inoltre mette a disposizione programmi di finanziamento per supportare le microimprese

17 Grazie per l’attenzione 
Fine del Modulo Grazie per l’attenzione 


Scaricare ppt "MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas"

Presentazioni simili


Annunci Google