La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO"— Transcript della presentazione:

1 AREA INCLUSIONE Funzioni strumentali Celli Maria Giulia Semprini Monica

2 AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Raccolta dati degli alunni con disabilità; Censimento alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento; Raccolta dati e censimento alunni con Bisogni Educativi Speciali attraverso schede di rilevazione aggiornate.

3 RILEVAZIONE ALUNNI Scuola Disabilità Dsa Bes con relazione Asl
Bes con relazione ente privato Bes con segnalazione Consiglio di classe/team infanzia 5 (di cui 4 con art. 3 comma 3) 1 34 primaria 8 (di cui 3 con art.3 comma 3) 6 14 58 Sec. I° grado 4 (di cui 1 art.3.comma 3) 4

4 DOCENTI DI SOSTEGNO E OPERATORI ANFFAS
Infanzia 5 1 Primaria 7 Scuola Secondaria di I°grado 4

5 FONDO FIS Infanzia n° ore: 68+10 Primaria n°ore: 135
Secondaria di I°grado n°ore: 112+2 Le ore richieste dagli insegnanti sono state molto superiori rispetto al budget assegnato, per cui è stato necessario ridurle a tutti i richiedenti.

6 PACCHETTO ORE LABORATORIALI RELATIVE ALLE ATTIVITA' PEZ
Azione disabilità n°ore: 28 Azione intercultura n°ore: 57 Azione disagio n°ore: 110 N° alunni coinvolti: circa 350 Tipologie di laboratori: manuale, musicale, teatrale, sportivo, potenziamento linguistico, alfabetizzazione culturale, gestione delle emozioni

7 PROTOCOLLO DI INTERVENTO INTEGRATO presentato dalla Conferenza Zonale
Stretta COLLABORAZIONE tra scuola, famiglia, ASL, associazioni e servizi sociali per affrontare insieme i casi di disagio socio- relazionale-culturale rilevati nel gruppo classe. ALLEGATI al Protocollo: 1) Griglia di rilevazione del disagio; 2) Modello del PDP-Integrato 3) Elenco dei contatti della rete territoriale (ancora da stilare).

8 IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA' (ADHD)
Piccola guida con suggerimenti di gestione del comportamento e dell'ambiente dove è inserito l'alunno con difficoltà di attenzione e iperattività. A settembre verrà consegnata a tutte le scuole dell'Istituto.

9 CONVEGNO-SEMINARIO DI STUDIO "CHI CE LO DICE..."
E' stato organizzato dal nostro Istituto il 20 maggio u.s. E' nato dall'esigenza socio-educativa che riguarda i valori che regolano la vita dell'uomo: Solidarietà, pace, rispetto, coraggio, perdono, onestà, libertà, amore, giustizia. La scuola deve farsi garante di questi valori che regolano la vita dell'uomo nella relazione con gli altri.

10 GLHI (Gruppo di Lavoro sull'Handicap di Istituto previsto dalla Legge 104/92)
09/06/2017: Assemblea Generale per la costituzione di un gruppo ristretto di lavoro sull'inclusione scolastica COMPONENTI: - Dirigente scolastico; - Funzioni strumentali area inclusione; - Insegnanti di sostegno e curricolari; - Genitori degli alunni disabili; - Genitori rappresentanti di classe; - Componenti genitori del Consiglio di Istituto - Rappresentanti di enti e ASL.

11 FUNZIONI DEL GLHI Gestisce e coordina l'attività dell'Istituto in relazione agli alunni con disabilità al fine di ottimizzare le relative procedure e l'organizzazione scolastica; Analizza la situazione complessiva nell'ambito dell'Istituto; Valuta le risorse umane e materiali disponibili; Verifica il livello di inclusività degli interventi; Formula proposte di aggiornamento.


Scaricare ppt "AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO"

Presentazioni simili


Annunci Google