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Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi, Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC C.F. e P.I – tel. 0364/ / fax 0364/ – Progetto PON –FSE «Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche» Annualità 2017/2018 Azione: Sottoazione: A Progetto: A- FSEPON-LO VALUTAZIONE CORSI PON A cura del docente valutatore Fabiani Gemma
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e-mail bsic858001@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi, Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC C.F. e P.I – tel. 0364/ / fax 0364/ – Corsi analizzati e Soggetti interessati DURATA Atletica inclusiva → alunni scuola primaria ore Speak&Act → alunni scuola primaria ore LogicaMente → alunni scuola primaria ore Teatral-ità → alunni scuola primaria ore Girotondo intorno al mondo→ alunni scuola primaria ore Sportivamente sul territorio →alunni primaria/secondaria ore Alla scoperta dei tesori della valle → alunni scuola secondaria ore (Sospeso per mancanza di iscrizioni)
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Alunni della scuola primaria → 128 Alunni della scuola secondaria→ 3
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi, Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC C.F. e P.I – tel. 0364/ / fax 0364/ – ISCRITTI Alunni della scuola primaria → 128 Alunni della scuola secondaria→ 3 FREQUENZA Frequenza >75% → 87 Frequenza <75% → 44 RITIRATI Alunni della scuola primaria → 9 Alunni della scuola secondaria→ / ASSENZE Assenze >25% → 35 Assenze <25%→ 96
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e-mail bsic858001@istruzione.it
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi, Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC C.F. e P.I – tel. 0364/ / fax 0364/ – VALUTAZIONE Due momenti Valutazione intermedia Valutazione finale Modalità → somministrazione questionari Soggetti coinvolti Alunni Tutor Esperti Genitori
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Perché hai deciso di partecipare a questo progetto?
Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI INTERMEDI ALUNNI. MOTIVAZIONE Perché hai deciso di partecipare a questo progetto? PROMOZIONE DEL PROGETTO Ci ti ha informato su questo corso?
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Cosa ti aspettavi da questo corso?
ASPETTATIVE Cosa ti aspettavi da questo corso? Frequentando questo progetto ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?
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Sei stato accolto positivamente Ti senti accolto dai tuoi
ACCOGLIENZA Come è stata la prima lezione? Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor? Ti senti accolto dai tuoi compagni di corso?
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GRADIMENTO
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In conclusione, cosa ti piace di più del progetto?
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Validità tematiche affrontate
Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Validità tematiche affrontate Organizzazione
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Clima relazionale Durante lo svolgimento del corso ti sei sentito coinvolto? Ti sei sentito utile nel gruppo? I rapporti con i tuoi compagni di corso sono stati buoni?
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Autovalutazione dell’apprendimento
Frequentando questo progetto hai imparato cose nuove? Sei soddisfatto di quello che hai imparato? Le cose che hai imparato ti hanno aiutato nelle materie scolastiche? Nello svolgere le attività hai provato emozioni positive?
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Valutazione tutor ed esperti
Soddisfazione generale Quanto ti è piaciuta l’attività svolta?
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Esiti complessivi QUESTIONARI FINALI TUTOR
CONTESTO Quale tra le seguenti alternative descrive meglio la zona in cui è situata la sua scuola? Quali sono, secondo il suo parere, le maggiori problematiche del contesto socio-territoriale in sui è situata la sua scuola?
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Quali sono, secondo il suo parere, le maggiori problematiche presenti
nella sua scuola?
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INTERESSE E PARTECIPAZIONE AL PRECORSO FORMATIVO
Con quale motivazione principale i ragazzi hanno deciso di partecipare al corso? Il corso ha coinvolto ragazzi appartenenti a quali classi?
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Quanto interesse hanno mostrato gli alunni
La frequenza degli alunni al corso è stata: Quanto interesse hanno mostrato gli alunni per le attività svolte? METODOLOGIE E STRATEGIE Indichi le metodologie didattiche che sono state utilizzate per la realizzazione delle attività?
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Indichi il materiale didattico principalmente utilizzato durante le attività?
Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti? Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti?
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Ritiene che gli spazi utilizzati siano stati adeguati e funzionali?
Ritiene che i contenuti programmati e la metodologia utilizzata abbiano sollecitato le abilità specifiche delle discipline individuate nella programmazione dei percorsi? COLLABORAZIONE
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VALUTAZIONE ESITI Il progetto PON è stato utile agli studenti per:
L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta positiva sulla sua formazione professionale?
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Esiti complessivi QUESTIONARI FINALI ESPERTI
COLLABORAZIONE SPAZI E MATERIALI INTERESSE E PARTECIPAZIONE
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Con quali strumenti si sono svolte le verifiche
METODOLOGIE E STRATEGIE Quali metodologie didattiche sono state utilizzate per la realizzazione delle attività? Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti? Quale materiale didattico ha principalmente usato?
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L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta
VALUTAZIONE ESITI L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta positiva sulla sua formazione professionale? Secondo Lei, il progetto PON è stato utile agli studenti per:
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Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI GRADIMENTO GENITORI. Attraverso quali canali siete venuti a conoscenza del corso PON frequentato da suo/a figlio/a? Come valutate la qualità delle informazioni avute prima dell’avvio del corso relativamente a:
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Eravate a conoscenza delle attività proposte nel corso
PON frequentato da vostro/a figlio/a? In quale misura vi ritenete soddisfatti riguardo ai seguenti aspetti?
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In caso affermativo, in che modo l’avete capito?
Ritenete che tale progetto abbia arricchito il percorso formativo di vostro/a figlio/a? In caso affermativo, in che modo l’avete capito?
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Ritenente che la calendarizzazione delle attività sia risultata efficace?
Come reputate il numero di ore destinate al corso PON?
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+ - Ritenete che vostro/a figlio/a sia stato
+ - Ritenete che vostro/a figlio/a sia stato adeguatamente seguito nel percorso svolto? Iscrivereste vostro/a figlio/a ad altri corsi PON negli anni scolastici a venire? Consigliereste ad altri genitori di far frequentare ai propri figli i corsi PON?
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Si ringraziano per la collaborazione:
SCUOLA DIRIGENTE SCOLASTICO SEGRETERIA RESPONSABILE PON INSEGNANTI TUTORS ESPERTI VOLONTARI PERSONALE ATA ALUNNI GENITORI i quali hanno permesso l’ottima riuscita dei corsi PON e la realizzazione di progettualità che hanno contribuito alla crescita formativa e relazionale di tutti i soggetti coinvolti. DARFO B.T., 10/07/2018 IL DOCENTE VALUTATORE FABIANI GEMMA
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