La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mio NONNO era un CILIEGIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mio NONNO era un CILIEGIO"— Transcript della presentazione:

1 Mio NONNO era un CILIEGIO

2 scritta da Angela Nanetti e reinterpretata da me…
«Mio nonno era un ciliegio», scritta da Angela Nanetti e reinterpretata da me…

3 I PROTAGONISTI SONO: Quattro nonni :
Luigi e Antonietta, i nonni di città Ottaviano e Teodolinda, i nonni di campagna E Tonino il bambino Alfonsina e Oreste che erano le oche della nonna Teodolinda

4 «Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni, due nonni di città e due nonni di campagna.»

5 I nonni di campagna abitavano lontano… Li vedevo solo due volte al mese. La nonna Teodolinda amava le oche, curava il pollaio ed era una donna molto forte.

6 La nonna Teodolinda…. stava spesso seduta accanto a Felice, sulla sua sedia, perché era malata di cuore. Felice era il meraviglioso ciliegio del nonno Ottaviano.

7 Il nonno Ottaviano aveva piantato “Felice” quando era nata mia mamma
che porta il nome di «Felicità», e da allora è diventato sempre più grande.

8 La nonna era ammalata di cuore e da quando si aggravò, passava le sue giornate al letto con la sua oca preferita “Alfonsina”

9 Un giorno morì, ma non me lo dissero subito perche ero troppo piccolo, mi raccontarono che era partita per un lungo viaggio, quando lo scoprì mi arrabbiai tantissimo. Al funerale il nonno Ottaviano mi prese per mano con Alfonsina in braccio.

10 Una volta andai a trovarlo, sembrava morto, stava sotto il ciliegio senza parlare. Quel giorno mi insegnò ad ASCOLTARE IL RESPIRO DEGLI ALBERI.

11 Passai due settimane con lui e furono fantastiche, mi portava nell’orto con “Alfonsina e i suoi piccoli” . La cosà più emozionante fù ”Salire sul CILIEGIO”

12 Per Natale andai a stare dal nonno. Aveva addobbato Felice!!!

13 Dopo le Vacanze di Natale, il nonno Ottaviano fece una sorpresa a Tonino e ai suoi compagni, e si vestì Da Babbo Natale Ai compagni di Tonino regalò un pacchetto, mentre a Tonino regalò l’oca Alfonsina. Il nonno Ottaviano passò la giornata raccontando a Tonino, ai suoi compagni e alla maestra delle storie

14 Se volete sapere come finisce la storia…………
LEGGETE IL LIBRO……….. Giovanni Paternicò ID


Scaricare ppt "Mio NONNO era un CILIEGIO"

Presentazioni simili


Annunci Google