La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il DNA e l’RNA, gli acidi nucleici, sono polimeri di nucleotidi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il DNA e l’RNA, gli acidi nucleici, sono polimeri di nucleotidi"— Transcript della presentazione:

1

2 Il DNA e l’RNA, gli acidi nucleici, sono polimeri di nucleotidi
Il DNA è un polinucleotide, cioè un polimero di nucleotidi, ognuno formato da tre parti: uno zucchero C5 detto desossiribosio; un gruppo fosfato; una base azotata.

3 BASI AZOTATE Esistono quattro diversi tipi di basi azotate. L’adenina (A) e la guanina (G) sono caratterizzate da un doppio anello e sono chiamate purine. La timina (T) e la citosina (C) sono caratterizzate da un anello singolo e sono chiamate pirimidine.

4 RNA L’RNA (acido ribonucleico) differisce dal DNA per il tipo di zucchero C5 che contiene, il ribosio, e perché al posto della base azotata timina contiene un’altra pirimidina, l’uracile (U).

5 Il DNA ha i requisiti adatti per funzionare come materiale genetico
Il DNA è variabile tra le diverse specie. Il DNA è in grado di custodire le informazioni che fanno una specie diversa dall’altra. Il DNA è costante all’interno di una stessa specie. Il DNA è in grado di duplicarsi con grande precisione durante la divisione cellulare. Il DNA è soggetto a rari cambiamenti, chiamati mutazioni, che forniscono la variabilità genetica che permette agli organismi di evolversi nel tempo.

6 La struttura del DNA La molecola del DNA ha la forma di una doppia elica di nucleotidi in cui la base A è sempre in coppia con la base T, e la base C con la base G.

7 La molecola del DNA ha la forma di una doppia elica
James Watson e Francis Crick costruirono il primo modello tridimensionale del DNA basandosi sui risultati dei lavori di Rosalind Franklin e Maurice Wilkins, che avevano studiato la struttura del DNA usando la cristallografia a raggi X.

8 La molecola del DNA ha la forma di una doppia elica
L’appaiamento complementare delle basi azotate suggerisce che il DNA è una molecola a doppio filamento, simile a una scala a pioli in cui i montanti sono costituiti dallo scheletro zucchero-fosfato, e i pioli dalle basi accoppiate unite da legami idrogeno.

9 La porzione proteica mantiene saldamente uniti gli acidi nucleici nella complessa struttura dei cromosomi. Gli istoni sono strutture di 8 subunità, ciascuno dei quali avvolge due giri di filamenti di acido nucleico

10 Il DNA è una molecola adatta alla duplicazione
La duplicazione del DNA (o replicazione) è semi-conservativa, dato che ogni filamento funge da stampo per la formazione del filamento complementare, cosicché ogni nuova molecola di DNA ha un filamento «conservato» dall’originale e uno neoformato.

11 Il DNA è una molecola adatta alla duplicazione
La duplicazione del DNA si può suddividere in tre stadi: srotolamento e apertura dei filamenti; appaiamento delle basi complementari; unione dei due nuovi filamenti. Gli stadi 2 e 3 sono assistiti da un complesso enzimatico chiamato DNA polimerasi.


Scaricare ppt "Il DNA e l’RNA, gli acidi nucleici, sono polimeri di nucleotidi"

Presentazioni simili


Annunci Google