Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Progetto KA1 - Mobilità del personale docente, dello staff di presidenza del personale ATA LEARN TO GROW
2
LEARN TO GROW MISSION Ridisegnare il profilo del nostro istituto rendendolo una scuola aperta alla dimensione europea; creare un circolo virtuoso che, partendo da docenti preparati sul piano linguistico, didattico e disciplinare , rinnovi la motivazione negli studenti, infonda in loro la consapevolezza di essere cittadini europei , favorendo l’inclusione delle categorie più svantaggiate e l’integrazione di studenti con differenti background culturali .
3
OBIETTIVI LEARN TO GROW
Riqualificare il personale attraverso l’apertura a una dimensione europea ; Aggiornare la conoscenza generale e specifica delle lingue inglese, francese e spagnolo; Aggiornare le metodologie didattiche ; Potenziare l’utilizzo delle tecnologie informatiche in ambito didattico e amministrativo ; Adottare le strategie per l’inclusione sociale e per la riduzione dell’ abbandono scolastico . Riqualificare il personale attraverso l’apertura a una dimensione europea ; Aggiornare la conoscenza generale e specifica delle lingue inglese, francese e spagnolo; Aggiornare le metodologie didattiche ; Potenziare l’utilizzo delle tecnologie informatiche in ambito didattico e amministrativo ; Adottare le strategie per l’inclusione sociale e per la riduzione dell’ abbandono scolastico .
4
LEARN TO GROW LEARN TO GROW Durata 24 mesi ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ALL’ESTERO Aggiornamento/potenziamento delle competenze linguistiche; Metodologia CLIL ; Aggiornamento delle metodologie didattiche; Gestione e sviluppo dell’ organizzazione, sistemi di valutazione; Strategie per la riduzione della dispersione scolastica Mediazione linguistico-culturale
5
LEARN TO GROW DESTINAZIONI: Francia; Irlanda; Malta; Spagna.
Sono state finanziate 35 mobilità : 18 a Malta, 13 in Irlanda, 2 in Francia, 2 in Spagna destinate al personale docente e al personale non docente (DS, DSGA, personale ATA) .
6
CANDIDATURE LEARN TO GROW
Compilazione di una scheda con i propri dati anagrafici, il proprio curriculum, il grado di conoscenza della lingua secondo il QCER, il grado di conoscenza delle tecnologie informatiche, sono Redazione del piano di sviluppo individuale in cui dovranno essere indicati - gli obiettivi da perseguire attraverso la formazione all’ estero - come saranno inegrate le competenze acquisite nel proprio lavoro in classe, in ufficio, e nell’ organizzazione nel suo complesso. - come verranno condivisi i materiali e le sperienze. - come verranno disseminate all’esterno le competenze acquisite
7
SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
LEARN TO GROW SELEZIONE DEI PARTECIPANTI Gli aspiranti saranno selezionati in base a : Possesso di un’adeguata conoscenza delle lingue; Possesso di abilità nell’ uso di strumenti informatici; Qualità del piano di sviluppo individuale. Il processo di selezione sarà trasparente, procedure e documentazione saranno rese note attraverso l’Albo e il sito web dell’ istituto e comunicate a tutti gli stakeholders presenti nel progetto.
8
DISSEMINAZIONE LEARN TO GROW Sito web; Etwinning;
Pubblicazione cartecee e multimediali; Eventi ; Gruppo whathsapp
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.