La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?"— Transcript della presentazione:

1 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner

2 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: sintesi di Piaget: Lo sviluppo del bambino carattere biologico e naturale Stadi evolutivi precisi: Senso motorio (0-2) Preoperatorio (2-7) Operazione concrete (7-12) Operazioni formali (12-16) Curioso per natura “piccolo scienziato” Livello di sviluppo che il bambino ha raggiunto Vygotskij: Lo sviluppo è determinato anche da: fattori storici, culturali e sociali, biologici Sviluppo non solo dal livello cognitivo, ma che cosa capace fare se assistito da un adulto Zona di sviluppo prossimale L’istruzione può indurre lo sviluppo

3 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner (sintesi Piget/Vigotsky) – importanza : Fondamentale un programma di istruzione  sviluppo cognitivo  mediante  Rappresentazioni nella memoria attraverso azioni 1. Rappresentazioni esecutive Prime a svilupparsi Schemi motorie, sequenza di azioni Permangono nel tempo e si sviluppano (no descriz., far vedere) 3. Rappresentazioni simboliche Più tardi Codifica sul linguaggio/basi astratti Non necessità assomigliare alla realtà Astrazione superiore – simboli matem. 2. Rappresentazioni iconiche Dal 2° anno Immagini, non dettagliate (rappr.), Configurazioni principali Concreta e visiva Richiamabile anche in assenza riferim. alla caratteristiche reali Si aggiungono al precedente – Possono combinarsi tra loro

4 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale 3. Pensiero intuitivo e analitico 4. La motivazione dello studente

5 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione Struttura delle discipline: individuare idee e concetti CHIAVE (non elenco, ma RELAZIONI) occorre apprendere ciò che può essere utile in futuro Presentare un idea chiave NON è il modo più efficace PERCORSO INVERSO  SCOPERTA (!!) progressiva scoperta – coinvolgere attivamente lo studente Vantaggi: comprendere (idee fondanti) ricordare (inserire nella struttura)  trasferire (contesti diversi)  collegare (sempre più definitivo) Rif. Mus. : s-m  s-m-d  + l altra canzone strutturalismo

6 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale Livelli diversi di apprendimento: aspetti fondamentali  in qualsiasi età, MA messi in un a forma ADEGUATA Bambino (idee chiave in modo semplice, rappresentazioni) Adolescente (stesse idee chiave  equazioni) Un concetto semplice è già pronto  grado successivo  astrazione Riproposto in modo più approfondito Rif. Mus.: s-m (solo movimenti),  Più grande: (terza min.),  Studio delle armonie :(s-m-d – triade),  Contesto strutturale (tonica in tonalità maggiore)

7 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Jerome Bruner: pensiero pedagogico – occorre buon istruzione 1. Struttura delle discipline 2. Curricolo a spirale 3. Pensiero intuitivo e analitico visione complessiva del problema passaggi non definiti (tentativi) non con piena consapevolezza Intuizione (Heureka!!)Nuova conosc. difficile spiegare come è stata risolta un passo alla volta passaggi ben definiti, facilmente trasmessi, non genera nuova conoscenza, si limita ad applicare la conosc. già nota Apprendimento basato sulla “scoperta” Aiuta a confidare in se stessi Disposto a fare errori Non danneggia l’autostima Atteggiamento “scienziato – ricercatore” Insegnamento tradizionale STUDENTE MOTIVATO!!

8 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?

9 Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Conferenza di Woods Hole (Massachusetts 1959) Bruner presiede The process of education In Italia con il titolo: Dopo Dewey: ll processo di apprendimento nelle due culture Pietra miliare nella teoria dell’educazione


Scaricare ppt "Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?"

Presentazioni simili


Annunci Google