La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benvenuti alla «caccia alle trappole»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benvenuti alla «caccia alle trappole»"— Transcript della presentazione:

1 Benvenuti alla «caccia alle trappole»

2 Programma dei prossimi 60 minuti
Introduzione con il filmato «rasoterra» (20') Caccia alle trappole (35') individuare le «trappole» e documentarle con fotografie discutere assieme le immagini Conclusione (5') Benvenuti alla «caccia alle trappole»

3 Obiettivi dell’incontro odierno
Conoscere le cause che provocano infortuni da caduta in piano sul lavoro e il tempo libero. Conoscere gli ostacoli che possono provocare cadute e sapete come evitare gli infortuni. Sapere a chi notificare queste «trappole» nella vostra azienda. Contribuire affinché entro il 201? gli infortuni saranno ridotti del XX %. Prima dell'incontro: definire in quale misura volete ridurre gli infortuni da caduta in piano nella vostra azienda. Benvenuti alla «caccia alle trappole»

4 Esperienze vissute Chi ha già subito un infortunio da caduta in piano? Come si è verificato? Conoscete le «trappole» in azienda o a casa vostra? In caso affermativo, cosa fate o avete fatto per evitarle? L’azienda dispone di un responsabile cui notificare queste «trappole»? I partecipanti raccontano le loro esperienze in fatto di cadute in piano. Hanno provveduto a rimuovere gli ostacoli? Se non lo hanno fatto: per quale motivo? Benvenuti alla «caccia alle trappole»

5 Evitare gli infortuni da caduta in piano: possibilità a tre livelli
Creare condizioni favorevoli Indurre un comporta- mento favorevole Creare condizioni fisiche ottimali Illuminazione ottimale Pavimenti antiscivolo Servizio invernale efficace Avere ordine Definire regole e rispettarle Aumentare l’attenzione Migliorare l’equilibrio Allenare la forza fisica Migliorare la coordinazione Benvenuti alla «caccia alle trappole»

6 Inciampare e cadere sono le cause d’infortunio più frequenti
Ogni anno in Svizzera si infortunano ca lavoratori. Il 75 % degli infortuni accade allo stesso livello (sul pavimento) e il 25 % sulle scale fisse. Nei mesi invernali (da dicembre a febbraio) le cadute in piano sono particolarmente frequenti. Bastano semplici provvedimenti per ridurre molti infortuni. Benvenuti alla «caccia alle trappole»

7 Infortuni in azienda INP / IP Tutti gli infortuni Cadute per inciampo
Quota delle cadute per inciampo sul totale Costi di tutti gli infortuni INP e IP IP INP Completare il lucido con la statistica degli infortuni della vostra azienda. In Svizzera, inciampare e cadere sono le cause d'infortunio più frequenti. Ogni anno circa assicurati LAINF subiscono un infortunio da caduta in piano: quasi sul lavoro e nel tempo libero. Gli infortuni da caduta in piano sono mediamente molto cari e provocano all'azienda costi indiretti elevati (modifica dei piani di lavoro, ricerca di sostituti, ore supplementari ecc.). A seconda del settore di attività, questi costi indiretti sono da 1,5 a 5 volte superiori ai costi diretti (prestazione assicurativa: vedi sopra) Benvenuti alla «caccia alle trappole»

8 Guardare il filmato Creare se possibile un ambiente da sala cinematografica e oscurare il locale. Benvenuti alla «caccia alle trappole»

9 Segni lasciati I partecipanti descrivono brevemente le impressioni lasciate dal filmato. Il filmato è realistico? Se sì, per quale motivo? Quali «trappole» sono state individuate? Conoscete ostacoli simili (a casa, sul tragitto per recarvi al lavoro)? Benvenuti alla «caccia alle trappole»

10 Iniziare la «battuta di caccia» e fotografare le «trappole»
Benvenuti alla «caccia alle trappole»

11 I percorsi di caccia e i compiti
Gruppi Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Gruppo 4 Percorsi di caccia Breve descrizione percorso 1 Breve descrizione percorso 2 Breve descrizione percorso 3 Breve descrizione percorso 4 I singoli gruppi «vanno a caccia» per 10 minuti alla ricerca di «trappole». Ciascun gruppo fotografa 4 – 5 «trappole». Si possono riprendere anche esempi positivi. Al termine consegnare le fotografie per il download. Ciascun gruppo presenta brevemente le «trappole» individuate e fa proposte di miglioramento. Ciascun gruppo è formato da 4-5 partecipanti e riceve una macchina fotografica digitale. I partecipanti devono cercare e fotografare gli ostacoli che possono provocare cadute, all'interno dello stabile e/o sull'area esterna. Benvenuti alla «caccia alle trappole»

12 Mostrare le immagini scattate durante la «caccia alle trappole».
Ciascun gruppo presenta brevemente le «trappole» individuate e fa proposte di miglioramento. Benvenuti alla «caccia alle trappole»

13 Notificare le «trappole»
Gli ostacoli individuati vengono notificati alla persona responsabile (inserire qui il suo nome) e rimossi. Qualora non fosse possibile, le zone di pericolo vengono messe in sicurezza o chiuse ai pedoni. Discutere e progettare interventi edilizi con i responsabili. Prima dell'incontro occorre assolutamente determinare il responsabile incaricato di rimuovere le «trappole» e stabilire come intervenire. Benvenuti alla «caccia alle trappole»

14 Come valutate le «trappole» che possono provocare cadute a casa?
Come si presenta la situazione a casa dei partecipanti? Benvenuti alla «caccia alle trappole»

15 Insegnamenti Cosa hanno imparato i collaboratori?
A cosa presteranno particolare attenzione in futuro? Com'è possibile raggiungere assieme gli obiettivi? Benvenuti alla «caccia alle trappole»


Scaricare ppt "Benvenuti alla «caccia alle trappole»"

Presentazioni simili


Annunci Google