La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities)"— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities)
Le Azioni (The Actions) Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities) Attivita didattica (Teaching activity)

2 Attività didattica in aula 1 (Teaching activity in the classroom 1)
Un disegno dell'ambiente del fiume introduce i bambini ai temi della conservazione del patrimonio naturale e li guida nel mondo del Parco. (A drawing of the river habitat introduces children to the world of the park and to the themes of nature conservation) Attività didattica in aula 1 (Teaching activity in the classroom 1)

3 Attività didattica in aula 2 (Teaching activity in the classroom 2)
Attraverso le esperienze di gioco proposte dagli animatori si approfondisce il concetto di biodiversità (Through the game's experiences proposed by the organizers children learn about the concept of biodiversity) Attività didattica in aula 2 (Teaching activity in the classroom 2)

4 Studio delle rocce (Rocks' study)
Rocce, piante ed animali sono tutti elementi da scoprire per giungere alla conoscenza dell'ambiente (Discovering rocks, plants and animals is an essential tool to understanding of the environment) Studio delle rocce (Rocks' study)

5 Attività didattica sul campo (Teaching activity in the playground)
L'attività iniziata in classe prosegue in natura. In tal modo si avvia per i ragazzi il lavoro preliminare sul campo (The activities start in the classroom and continue in the natural environment, so children begin their first experience in the playground) Attività didattica sul campo (Teaching activity in the playground)

6 Campionamenti 1 (Sampling 1)
La prima fase consiste nell'effettuare delle pescate nell'acqua corrente per verificare la presenza di macroinvertebrati (The first step consists of collecting micro invertebrates from the river) Campionamenti 1 (Sampling 1)

7 Campionamenti 2 (Sampling 2)
Successivamente si preparano i campioni d'acqua da ispezionare (Afterwards, children prepare the samples of water for analysis) Campionamenti 2 (Sampling 2)

8 Studio dei campioni (Study of the samples)
Quindi si verifica la presenza degli organismi per il conteggio delle diverse categorie che possono portare alla individuazione delle classi di qualità (Finally children verify the presence of organisms for counting of the various species which can help to identify the habitat, category and quality.) Studio dei campioni (Study of the samples)

9 Attività in greto (Activity in the riverbed)
Tutto l'ambiente fluviale diventa oggetto di studio (All of the river habit becomes a study ground ) Attività in greto (Activity in the riverbed)

10 Avvistamento degli uccelli (Birdwatching)
e anche il controllo di una sagoma che vola nel cielo è motivo di conoscenza (and not only the water is studied but also observations of the shapes sounds and smells which fly all around the river is a way to increase their knowledge) Avvistamento degli uccelli (Birdwatching)

11 Attività preparatorie (Preliminary activity)
Prima di proseguire con le attività, i bambini stabiliscono le modalità di lavoro per coordinare l'apporto di tutti i gruppi (Before continuing with the activities the children decided the methodology of the work to co-ordinate the contribution of the entire group) Attività preparatorie (Preliminary activity)

12 Attività nel bosco 1 (Activity in the wood 1)
Tra le attività proposte, si procede anche alla conoscenza della componente vegetale, con la scoperta di alberi ed arbusti (Among the numerous activities offered are also included awareness of the floral aspects, such as identification of trees and bushes) Attività nel bosco 1 (Activity in the wood 1)

13 Attività nel bosco 2 (Activity in the wood 2)
Quale albero sarà questo? (Which tree is this?) Attività nel bosco 2 (Activity in the wood 2)

14 L'aiuto della guida (Guide's help)
Insieme alla guida si riconoscono tutte le essenze vegetali. (Together with the guides children identify all the floral essence) L'aiuto della guida (Guide's help)

15 Le sagome in legno (Wooden indicators)
Le sagome di legno, appostate dalla guida, mostrano gli habitat degli animali (The wooden indicators, positioned by the guides, show the animal habitats) Le sagome in legno (Wooden indicators)

16 e, in loro assenza, le tracce danno informazioni sulle abitudini
(and where there aren’t any indicators the animal tracks give information about animal behaviour) Le tracce (Tracks)

17 Osservaizone del fiume (River's study)
I bambini tornano in greto per comprendere le dinamiche fluviali (Children go back to the riverbed to learn about river dynamics) Osservaizone del fiume (River's study)

18 Riconoscimento dei sassi (Recognision of the stones)
e cercano di riconoscere i sassi già visti in aula (and try to recognise the stones that they have already observed in the classroom) Riconoscimento dei sassi (Recognision of the stones)


Scaricare ppt "Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities)"

Presentazioni simili


Annunci Google