Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il cubismo
2
1908 mostra di Braque alla Galleria Kahnweiler a Parigi: il critico Louis Vauxcelles parla per la prima volta di “cubi”
3
G. Braque, Case all’Estaque, 1908, Berna
4
Cèzanne, La casa dell’impiccato, 1872-73
4
5
Ricordiamoci che l’anno prima 1907 c’era stata la grande retrospettiva di Paul Cèzanne ritenuto poi il padre dei Cubisti.
6
Critico del Cubismo: Guillaume Apollinaire che nel 1913 scriverà “Les peintres cubistes” Mercante: Heinrich Kahnweiler
7
Esponenti: - Georges Braque - Pablo Picasso - Juan Gris - Fernand Leger Gli esponenti principali sono Braque e Picasso.
8
1881 (Malaga, Spagna) – 1973 (Mougins, Costa Azzurra)
Pablo Picasso Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno Crispin Crispiano de la Santisima Trinidad Ruiz y Picasso 1881 (Malaga, Spagna) – 1973 (Mougins, Costa Azzurra)
12
FASI: – 1907 fase precubista (periodi blu e rosa) 1907 – 1909 fase iniziale 1909 – 1911 fase analitica 1912 – 1913 fase sintetica papiers collés (carte incollate) e collages (incollaggi)
13
Biografia parte I vedi appunti
14
FASE PRECUBISTA 1904 - 1907: Periodo blu e periodo rosa
15
1903 Washington, National Gallery of Art
Poveri in riva al mare 1903 Washington, National Gallery of Art
18
“A tredici anni dipingevo come Raffaello
“A tredici anni dipingevo come Raffaello. Ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino” Pablo Picasso
19
Famiglia di saltimbanchi
1905 Washington, National Gallery of Art
21
FASE INIZIALE 1907 - 1909: inizio del Cubismo
22
Les demoiselles d’Avignon
1907 New York, MoMa
25
Caratteristiche principali: - purezza delle forme ridotte a principi geometrici (cubi ma non solo) - visione sintetica - riduzione del colore a pochi accordi cromatici
26
PUNTO FONDAMENTALE: - fusione di molteplici punti di vista (arte egizia) e inserimento della quarta dimensione: il tempo; si riproduce ciò che si conosce dell’oggetto, non ciò che si vede
28
Biografia parte II vedi appunti
29
FASE ANALITICA : scomporre gli oggetti secondo i piani che li compongono. E’ il periodo del sodalizio tra Picasso e Braque.
30
Ritratto di Ambroise Vollard
Mosca, Museo Puskin
32
FASE SINTETICA 1912 – introduzione di elementi nelle tele papiers collés (carte incollate) e collages (incollaggi)
33
Natura morta con sedia impagliata
1912 Parigi, Musèe National Picasso
35
Un limone tagliato a metà (a), un’ostrica (b), un bicchiere scomposto analiticamente (c), un giornale (d), una pipa (e) e un ritaglio di tela cerata (f)
36
1921 Parigi, Musèe dell’Orangerie
Grande bagnante 1921 Parigi, Musèe dell’Orangerie
38
1937 Parigi, Musèe National Picasso
Ritratto di Dora Maar 1937 Parigi, Musèe National Picasso
40
1937 Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia dal 1992
Guernica 1937 Madrid, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia dal 1992
41
26 aprile 1937 bombardamento cittadina basca di Guernica
43
Dora Maar fotografa l’evoluzione di Guernica
48
Guernica nel Padiglione Spagnolo
57
Guernica 3D https://www.youtube.com/watch?v=jc1Nfx4c5LQ
58
« …. Questo toro è un toro e questo cavallo è un cavallo …
« …. Questo toro è un toro e questo cavallo è un cavallo …. Se voi date un significato a certe cose nel mio dipinto questo può essere molto vero, ma non è mia l'idea di dargli questo significato. Anch'io ho realizzato le idee e le conclusioni cui voi siete giunti, ma istintivamente, inconsciamente. Io ho realizzato un dipinto per il dipinto. Io dipingo le cose per quello che sono. » Pablo Picasso
59
1882 (Argenteuil, Francia) – 1963 (Parigi)
Georges Braque 1882 (Argenteuil, Francia) – 1963 (Parigi)
60
Case all’Estaque 1908 Berna, Kunstmuseum
62
Violino e brocca 1910 Basilea, Kunstmuseum
64
1913 Parigi, Centre Pompidou
Violino e pipa 1913 Parigi, Centre Pompidou
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.