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Didattica per scoperta
Proposta di lavoro Prof.Agazzi- Marastoni Venerdi 22 aprle 2016 Mantova
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In cosa consiste? Nel lavorare su schede operative che presentano una grande varietà di casistiche opportunamente predisposte, ma apparentemente casuali, per scoprire regolarità, varianti e invarianti (maneggiando, sperimentando) per arrivare a formulare una regola.
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Quali sono le caratteristiche di questo metodo?
Privilegiare la semplicità , l’approccio «visivo» e intuitivo e la deduzione di informazioni da una ricerca laboratoriale fatta «sporcandosi le mani», senza far calare formule astratte dall’alto e scoraggiando l’uso passivo e mnemonico di «regole».
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Esempio di scheda distribuita
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Esempio di scheda distribuita
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Esempio di lavoro in matematica
Scopo: trovare il legame tra la traslazione dei grafici di funzioni e la loro espressione analitica Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni Per ognuna di esse trova il punto di intersezione con l’asse y: che relazione ha con l’equazione della funzione ? Utilizzo del computer, come mezzo per esplorare tanti casi in poco tempo
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Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni
Per ognuna di esse trova il punto di intersezione con l’asse y: che relazione ha con l’equazione della funzione?
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Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni
Per ognuna di esse trova il punto di intersezione con l’asse y: che relazione ha con l’equazione della funzione?
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Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni
Per ognuna di esse trova il punto di intersezione con l’asse y: che relazione ha con l’equazione della funzione?
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Da quanto osservato nei punti precedenti, sapresti indicare un modo rapido per dedurre il grafico di una funzione del tipo y = f ( x ) + b dal grafico di una qualsiasi funzione y = f ( x )?
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Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni
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Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni
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Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni
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Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni
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Rappresenta nello stesso riferimento cartesiano le seguenti funzioni
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Da quanto osservato nei punti precedenti, sapresti indicare un modo rapido per dedurre il grafico di una funzione del tipo y = f (x+ a) dal grafico di una qualsiasi funzione y = f (x)? Sapresti motivarlo dal punto di vista algebrico?
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Fai una ipotesi su come dedurre in ogni riga i grafici della funzione a sinistra da quelli della funzione a destra e verifica quanto hai ipotizzato facendo il grafico
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Viceversa, dati i grafici riportati in seguito, sapresti trovare le equazioni delle curve traslate rappresentate partendo dalle equazioni delle seguenti curve «base» ?
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Data ora una curva sconosciuta, sapresti trovare le equazioni delle curve traslate riportate nei grafici successivi?
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Viceversa, date le equazioni seguenti, sapresti rappresentare i loro grafici a partire da quello rappresentato qui sotto?
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E se davanti all’equazione di una curva ci fosse un «meno»?
Rappresenta le seguenti funzioni
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Da quanto hai osservato, sapresti trovarne le equazioni delle curve rappresentate partendo dall’ equazione della curva «base» ?
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Da quanto hai osservato, sapresti trovarne le equazioni delle curve rappresentate partendo dall’ equazione della curva «base» ?
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Da quanto hai osservato, sapresti trovarne le equazioni delle curve rappresentate partendo dall’ equazione della curva «base» ?
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Da quanto hai osservato, sapresti trovarne le equazioni delle curve rappresentate partendo dall’ equazione della curva «base» ?
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Da quanto hai osservato, sapresti trovarne le equazioni delle curve rappresentate partendo dall’ equazione della curva «base» ?
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PREGI semplice visivo intuitivo unificante empirico laboratoriale
basato sulla scoperta fondato solo sul concetto di funzione concettualmente identico su tutte le funzioni
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Alcuni esempi Numeri decimali finiti, periodici semplici, periodici misti e scomposizione in fattori del denominatore della frazione generatrice Multipli, divisori, mcd, mcm, classi di resti Quadrilateri inscritti e circoscritti e somma dei lati e/o degli angoli opposti Altezze di triangoli acutangoli, rettangoli, ottusangoli Proprietà dei parallelogrammi Relazioni tra grandezze ( proporzionalità diretta, inversa, quadratica, quadratica inversa e lineare) : cosa cambia e cosa resta costante? Mutua posizione di due circonferenze e distanze dei loro centri
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Alcuni esempi Divinità ricorrenti nelle religioni antiche ( dio del sole, del mare, del fuoco, della fecondità…) e monoteismo/politeismo Giardino all’inglese e all’italiana Colonne di stile dorico, ionico, corinzio Ciliegia/ciliegie, camicia/camicie, frangia/frange, mancia/mance….. Deduzione delle desinenze in latino a seconda dei complementi Tipologia di vegetazione a seconda del clima Legami chimici Caratteristiche dei totalitarismi
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Alcuni esempi Tipologie di verbi irregolari in inglese
Present perfect/ simple past Present simple/ present continuous
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Alcuni esempi Canto una canzone/ una canzone è cantata da me
guardo il paesaggio / il paesaggio è guardato da me la pioggia bagna l’asfalto/ l’asfalto è bagnato dalla pioggia il fiume rompe gli argini/ gli argini sono rotti dal fiume…. Vado a casa/ la casa è andata da me (????) il fiume sfocia nel mare/ il mare è sfociato dal fiume (?????)
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Didattica per scoperta
Prof. Agazzi-Marastoni Venerdi 22 aprle 2016 Mantova Didattica per scoperta Grazie per l’attenzione Buon Lavoro
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