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PubblicatoAna Júlia Canto Modificato 5 anni fa
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Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c. Calcolare moda, mediana, media, Q1, Q2 e Q3, 60° perc., il rango percentile corrispondente a 3, il campo di variazione, lo scarto interquartile, la deviazione standard ed i punti z. Disegnare il poligono di frequenza semplice e cumulata. 3 1 2 5
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Esercizi 2 e 3 2) Ad un test di ragionamento logico un individuo è risultato 28° su 213; in un test di ragionamento verbale è risultato 11° su 183. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un risultato migliore, motivare il calcolo e commentare il risultato. 3) Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio di depressione (Media=32; σ=2) minore di 30? Disegnare l’area di interesse e risolvere il quesito descrivendo la procedura.
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Esercizio 4 Verificare l'associazione tra “impulsività” e “gambling addiction” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato. SOG Impulsività Gambling addiction 1 6 4 2 3 5 7 8
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a) Tabella di frequenza semplice
Punteggio F Fc % % cum 1 6 46,15 2 4 10 30,77 76,92 3 12 15,38 92,30 5 13 7,69 100,00 Moda= 1; Media= 1,92; Mediana=2 Q1= 1; Q2=2; Q3=2; 60°=2; Rango Percentile(3)=92,30% GAMMA=5-1=4; S. INTERQ=2-1=1, σ=1,14 Z(1)=-0,81; Z(2)=0,07; Z(3)=0,95; Z(5)=2,70
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Poligono di frequenza semplice
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Poligono di frequenza cumulata
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Soluzioni 2 ragionamento logico: 100-(28/213*100) = ,14 = 86,86% ragionamento verbale: 100-(11/183*100) = 100-6,01 = 93,99% Commento: L’individuo ha ottenuto un risultato migliore…
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Soluzione 3 X= 30 -> Z = -1,00 z(30)= -1,00 → 34,13%. In questo caso si sottrae: ,13 = 15,87 Il 15,87% della popolazione italiana otterrà un punteggio di depressione minore di 30.
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Grafico di dispersione
Possiamo supporre che…
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Soluzione esercizio 4 X Y X-3 Y-2,63 (X-3)(Y-2,63) (X-3)2 (Y-2,63)2 6
1,37 4,11 9 1,88 2 1 -0,63 0,40 -1 0,63 -2 -1,63 3,26 2,66 0,37 -0,37 0,14 1,26 5 2,74 Σ=11 Σ = 24 Σ = 7,88 COVAR=1,38 /N=3 /N=0,99 σx=1,73 σy=0,99
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Coefficiente r Media X= 3 σx=1,73 Media Y= 2,63 σy=0,99 rxy=0,81
Poiché r è compreso tra…
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Compito 2: La seguente distribuzione riporta i punteggi di “coscienziosità” in un campione di insegnanti di scuola elementare: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c. Calcolare moda, mediana, media, Q1, Q2 e Q3, 70° perc., il rango percentile corrispondente a 5, il campo di variazione, lo scarto interquartile, la deviazione standard ed i punti z. Disegnare l’istogramma ed il box plot. 4 5 7 8
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Esercizi 2 e 3 2) In una prova fisica un individuo è arrivato 12° su 15, in una prova intellettiva è arrivato 24° su 29. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un risultato migliore e commentare il risultato. 3) Calcolare il punteggio QI sotto il quale si colloca il 35% della popolazione di adulti italiani (Media=100; σ=16). Disegnare l’area di interesse e risolvere il quesito descrivendo la procedura.
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Esercizio 4 Soggetti Genere Uso di droghe 1 femmina assente 2 maschio
Verificare l'associazione tra “genere” e “uso di droghe” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato. Soggetti Genere Uso di droghe 1 femmina assente 2 maschio alto 3 basso 4 5 medio 6 7 8 9 10 11
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a) Tabella di frequenza semplice
Punteggio F Fc % % cum 4 3 25,00 5 2 16,67 41,67 7 9 33,33 75,00 8 12 100,00 Moda= 7; Media= 6,17; Mediana=7 Q1= 4,5; Q2=7; Q3=7,5; 70°=7; Rango Percentile(5)=41,67% GAMMA=8-4=4; S. INTERQ=7,5-4,5=3, σ=1,57 Z(4)=-1,38; Z(5)=-0,75; Z(7)=0,53; Z(8)=1,17
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Istogramma
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Box plot
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Soluzioni 2 prova fisica: 100-(12/15) = 100- 80,00 = 20,00%
prova intellettiva: 100-(24/29*100) = ,75 = 17,25% Commento: L’individuo ha ottenuto un risultato migliore…
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Soluzione 3 Percentuale: 50-35=15%, punto z associato: -0,39
35% Z=-0,39 Percentuale: 50-35=15%, punto z associato: -0,39 Punteggio QI= -0,39 X = -6, = 93,76
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Soluzione Esercizio 4: Chi quadro
Assente Basso Medio Alto tot Femmine 3 2 1 6 1,64 1,09 maschi 5 1,36 0,91 11 χ2=8,31; φ=0,76. Conclusioni: …
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