La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ipertesto sintetico della prof.ssa M. G. Desogus

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ipertesto sintetico della prof.ssa M. G. Desogus"— Transcript della presentazione:

1 Ipertesto sintetico della prof.ssa M. G. Desogus
La dinastia Flavia Ipertesto sintetico della prof.ssa M. G. Desogus

2 69 d. C.: l’anno dei 4 imperatori
Ben 4 generali si scontrarono tra 68 e 69 d. C. per ottenere il comando dell’Impero Romano: Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano.

3 Vespasiano (69-79 d. C.) Prima di tutto si occupò di riportare le finanze statali a una situazione positiva dopo i danni provocati da Nerone e dalle guerre di successione. In secondo luogo si occupò di riorganizzare lo Stato. Nel 72 d. C. Vespasiano avviò la costruzione del Colosseo, completato poi sotto l’impero di suo figlio Tito (80 d. C.)

4 La Diaspora degli Ebrei
Durante il suo principato gli Ebrei si ribellarono in Palestina tra 66 e 70 d. C. La ribellione ebraica fu stroncata nel sangue nel 70 d. C. dal figlio di Vespasiano, ossia il generale Tito. I romani distrussero il Tempio di Gerusalemme e uccisero gran parte degli Ebrei. I superstiti fuggirono per tutto il mondo conosciuto (diaspora: “dispersione del popolo ebraico nel mondo”).

5 Tito (79-81 d. C.) Il suo impero fu breve ma servì a consolidare la politica di sua padre. Nel 79 d. C. il Vesuvio eruttò seppellendo Pompei, Ercolano e il territorio circostante.

6 Domiziano (81-96 d. C.) Era un imperatore dispotico e capace di spendere in pochi anni ingenti somme per feste e per motivi futili. Si proclamò dominus et deus. Per mantenere il potere usò la politica del “panem et circenses”


Scaricare ppt "Ipertesto sintetico della prof.ssa M. G. Desogus"

Presentazioni simili


Annunci Google