Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Comune di Suzzara I SERVIZI PUBBLICI LOCALI A cura del Dr. Rosario Indizio, Segretario-Direttore Generale
2
Art.112 T. U. n.267 Gli Enti Locali, nell’ambito delle rispettive competenze, provvedono alla gestione dei servizi che abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali.
3
Servizi Pubblici Locali
di rilevanza economica privi di rilevanza econom.
4
Servizi rilevanza econ.
Quali sono? servizi che hanno per oggetto la produzione di beni e servizi che hanno interesse economico generale (es.: servizio di igiene urbana, servizio idrico integrato, distribuzione energia termica e gas, sistemi integrati di alloggiamento delle reti nel sottosuolo, trasporto pubblico etc.). Come sono regolati? Per il loro affidamento sono possibili : Gara per il servizio gara per il socio in -house
5
Servizi privi di rilev.econ.
Quali sono? Sono attività rivolte a realizzare fini sociali: Servizi socio assistenziali servizi culturali, ricreativi e del tempo libero, sportivi, scolastici servizi promozione e valorizzazione delle persone e del territorio Come sono regolati ? Gestione in regime di affidamento diretto Gestione in economia per dimensioni ridotte o particolari caratteristiche del servizio Per sevizi culturali e del tempo libero è possibile l’ affidamento diretto ad associazioni o fondazioni
6
L’ ISTITUZIONE
7
Cos’è l’Istituzione? art. 114 co. 2 T.U. 267
Organismo strumentale dell’Ente locale per l’esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale L’ordinamento ed il funzionamento sono regolati dall’art. 32 dello Statuto e dai Regolamenti Comunali Non ha personalità giuridica ed agisce in nome e per conto del Comune per le attività affidate Gli organi vengono nominati dal Sindaco (Presidente, Consiglio di Amministrazione e Direttore)
8
D.Lgs. 267/200 art. 114 c. 6 L’ Ente Locale:
conferisce il capitale in dotazione determina le finalità e gli indirizzi approva gli atti fondamentali esercita la vigilanza verifica i risultati di gestione provvede alla copertura degli eventuali costi sociali
9
Aspetti Fondamentali Contratto di servizio prevede:
Regolamento disciplina: i compiti dell’istituzione e principi gestionali la procedura di approvazione degli atti fondamentali Le competenze e il funzionamento degli organi Il personale Contratto di servizio prevede: elenco servizi affidati e principi generali Indicatori di qualità e obiettivi per l’anno in corso Obbighi reciproci e disciplina i rapporti finanziari Le risorse umane assegnate Cause di risoluzione
10
Iter Costitutivo Proposta di delibera indirizzi programmatici
Coinvolgimento degli attori istituzionali Approvazione delibera di indirizzo da parte del C.C. Approvazione del Regolamento Nomina organi Stipula contratto di servizio
11
Presidente e C. di A. Adottano gli atti fondamentali
Traducono in obiettivi operativi gli indirizzi di Giunta Determinano il trattamento economico del Direttore Possono delegare alcune competenze al Direttore o a taluno dei propri componenti La durata dell’incarico è stabilita dal Regolamento ma è comunque legata al mandato del Sindaco
12
Direttore Ha responsabilità di gestione e di raggiungimento degli obiettivi Adotta tutti gli atti che impegnano l’Istituzione verso l’esterno Dirige il personale Informa il Direttore Generale sull’attività dell’Istituzione .
13
PROGRAMMAZIONE SISTEMA CONTABILE
14
Atti di programmazione
Bilancio economico di previsione Piano programma delle attività Bilancio economico consuntivo Relazione sull’andamento gestionale
15
Sistema Contabile Autonomia contabile con bilancio di esercizio (costi e ricavi relativi ai servizi in affidamento) Sistema contabile economico-patrimoniale attuato con la tecnica della partita doppia (D.M. 26/4/1995) Contabilità analitica per centri di costo Trasferimenti non assoggettati ai limiti del patto di stabilità interna
16
Motivazioni e indirizzi
17
I motivi della scelta Semplificazione delle procedure
Contenimento dei costi Qualità ed efficienza dei servizi in sintonia con i cambiamenti socio-economici della città e del territorio Autonomia gestionale con valorizzazione del ruolo di indirizzo, coordinamento e controllo in capo all’Ente Locale
18
Obiettivi ampliamento dei servizi snellimento delle attività culturali
riduzione dei tempi di attesa per gli utenti miglioramento dei rapporti con i fornitori possibilità di gestione di nuovi servizi valorizzazione ed incremento del volontariato maggiore spendibilità per reperire contributi e sponsorizzazioni
19
Linee di indirizzo Qualificare l’offerta educativa e scolastica
Valorizzare la rete dei servizi culturali Valorizzare i luoghi dove si praticano le attività educative e culturali Favorire lo sviluppo turistico Incentivare la pratica sportiva della popolazione giovanile Favorire l’attività di promozione culturale( laboratori spettacoli) Coinvolgere le associazioni di volontariato per incrementarne il valore e il ruolo
20
I servizi Servizi culturali (biblioteca- museo- informagiovani )
Servizi scolastici Servizi sportivi Servizi ricreativi e del tempo libero Servizi di formazione e valorizzazione delle persone e del territorio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.