La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI"— Transcript della presentazione:

1 GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO PROV. SONDRIO A.S. 2018/2019 AREA TEMATICA: GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI SCUOLA dell’ Infanzia e Primaria

2 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
Indice Alcuni concetti sui BES; Buone prassi per la gestione della classe: a) lavorare su di Sè; b) definire il problema; c)individuare i referenti di rete (se necessario); d) condividere con la famiglia; e) intervento; f) verifiche; Esercitazioni in sotto gruppo: Plenaria: creazione di un modello operativo; Bibliografia. Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 2

3 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
Premessa e breve presentazione I pezzi di mondo che incontro sono quelli (pre)“devianti” e “psico-patologici”, strutturalmente problematici (da lungo tempo solitamente, i fenomeni acuti e temporanei sono rari, essendo i minori la parte “manifesta” di qualcosa che non va a monte: la famiglia, alunni stranieri, situazioni dis-agio sociale, ect.), spesso che hanno poco a che fare con la scuola propriamente detta. Ma di cui, ORA, in una qualche misura anche la scuola deve farsi carico, comprenderla, definirla, gestirla. Dalla didattica, dallo studio si è passati “alla gestione della classe”. Si studia ancora a scuola? (“La passione ribelle” – Mastrocola). Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 3

4 Cosa intendiamo per inclusione: tra la normativa e la prassi - Obbligo scolastico fino a 16 anni a partire dal 2007/2008 – rif. Liceo Virgilio Roma; Includere vuol dire: 1. Accettare tutto e tutti? 2. Considerare aspetti giuridici/sociali/economici nella didattica e nella pedagogia scolastica? 3. Rassegnarsi e/o negare i problemi? 4. Lottare contro famiglie più “disturbate” dei loro figli? Il limite all’inclusione è il pregiudizio (danno) che si genera sul resto del gruppo in modo significativo e quando tutte le azioni possibili non hanno avuto esito positivo.

5 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
A cosa serve questo tipo di formazione? 1.Aiutarvi a porvi delle domande e a (sapere) farle 2.A trovare la “linea di confine al vostro operato/lavoro” (pertinenza, tipo di responsabilità, cosa segnalare e cosa gestire in un buon consiglio di classe) 3.A non avere paura ad esporsi quando è necessario e quando la decisione è condivisa 4.Ad evitare “le profezie che si autorealizzano”, anche se spesso ci “avete visto giusto” 5.A mettere regole: poche e chiare e reciproche (puntate sull’ascolto) 6.Ad essere credibili e … ironici 7.A sapere usare la vostra prossemica 8.A personalizzare (dove possibile) la (propria) classe (appartenenza) 9.A imparare a fare e gestire micro-dinamiche di gruppo Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 5

6 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
A cosa serve questo tipo di formazione? Lo stormo di uccelli: cosa vedete? cosa li unisce? cosa cambia nella loro unione? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 6

7 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
A cosa serve questo tipo di formazione? La prossemica Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 7

8 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
I mondi dei giovani sono mondi che stanno diventando sempre più “virtuali”, dentro e fuori da degli schermi (vivono un prima, un fuori, un distacco esperienziale, non sanno nominare quello che gli capita dentro perchè sono in un “al di QUA delle cose” ... ) Mi piacerebbe che i mondi degli insegnanti fossero “un po’ più al di là delle cose”, un “vedere oltre”. Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 8

9 COSA FA DIVENTARE UN INSEGNANTE UN “BUON INSEGNANTE”?
LA DOMANDA FONDAMENTALE COSA FA DIVENTARE UN INSEGNANTE UN “BUON INSEGNANTE”? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 9

10 Definire il tipo di problema L’intervento fatto Le verifiche
Lavoro in sottogruppi Raccontare un caso Definire il tipo di problema L’intervento fatto Le verifiche I risultati Gestione Classe e problematiche relazionali Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 10

11 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
… STANNO ACCADENDO DEI FENOMENI “NUOVI” CUI SIAMO CHIAMATI A DARE UN NOME: le “nuove” dipendenze, la superficialità degli agiti (diversa cosa è la leggerezza ... Calvino) – rif. Classifichiamo dividendoli in tipologie i “problemi” che avete rilevato Alunni >> Professori >> Famiglia >> Colleghi/e >> Dirigenza >> Società Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 11

12 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
GESTIONE DELLA CLASSE: 30 – 20 ANNI FA ERA NECESSARIO “gestire la classe”??? (Dal prof. carogna al prof. vilipeso e bistrattato; da Entità intoccabile a bersaglio più o meno mobile) PROBLEMATICHE RELAZIONALI: legge 104/1992, 170/2010 e NAS (la medicina può diventare il problema???); RUOLO DELLA FAMIGLIA (collabora, non collabora, fa finta di collaborare)>>> patto di corresponsabilità (da atto formale a vera premessa di tutta l’impalcatura educativa) INCLUSIONE SOCIALE: includere vuol dire “abbassare” i livelli di accettazione del limite? I giovani vivono un “altrove”, quale inclusione proponiamo loro? DINAMICHE INTERCULTURALI: … lettera in italiano di una cinese “muta”. Che fare??? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 12

13 GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI DUE STORIE
la storia del bambino che provocava: quando la psicopatologia la vedi nello sguardo (allucinato e vuoto insieme) la storia del ragazzino con grave disabilità Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 13

14 GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
- Quale è il problema? - Come affrontarlo? - Chi deve “governare” i diversi interlocutori? - Quale è il confine delle proprie competenze? >> Verticalità dell’azione: agli agiti individuali va sostituita la capacità di “fare squadra” … (ruoli e conoscenza di Sé) >> Orizzontalità dell’azione: amalgamare “saperi” diversi: pedagogici, didattici, clinici, sociali, giuridici Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 14

15 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
Modello premessa dati di contesto + dati bambino/a definizione del problema: dal soggettivo al sistemico soggetti coinvolti intervento verifiche in itinere e finale conclusioni Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 15

16 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta -
Bibliografia Bauman S. “Paura liquida” Calvino I. “Lezioni americane” Gadda C.E. “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” Mastrocola P. “Passione Ribelle” Pirandello L. “Novelle” Recalcati M. “L’ora di lezione” Serra M. “Gli sdraiati” Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 16


Scaricare ppt "GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI"

Presentazioni simili


Annunci Google