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LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
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La teoria sullo sviluppo dei legami affettivi più diffusa è quella di JOHN BOWLBY, uno psichiatra britannico che pone al centro della sua teoria l’idea che gli esseri umani, hanno una tendenza innata a cercare la vicinanza e il contatto di uno o più individui.
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Perché ci sia un comportamento di attaccamento i bambini devono distinguere le persone che sono attorno a loro, formare una preferenza per una o più di esse, e disporre dei mezzi per farle avvicinare e mantenerle vicine (cioè comportamenti di segnalazione, come pianto, sorriso, lallazione) oppure per avvicinarsi essi stessi (cioè comportamenti di avvicinamento, come muoversi a gattoni, camminare, aggrapparsi, succhiare)
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LE DIVERSE FASI Fase 1: PREATTACCAMENTO (0-3 mesi
Fase 2: ATTACCAMENTO IN FORMAZIONE (3 – 8 mesi) Fase 3: ATTACCAMENTO VERO E PROPRIO (8 mesi – 2/3 anni) Fase 4: FORMAZIONE DI UN RAPPORTO RECIPROCO (dai 3 anni in poi)
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In particolare MARY AINSWORTH e colleghi hanno condotto osservazioni di tipo qualitativo e longitudinali su bambini piccoli, per studiare le differenze individuali in relazione alla sicurezza dell’attaccamento. Il metodo messo a punto da Mary AINSWORTH è ancora largamente utilizzato e viene chiamato STRANGE SITUATION
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STRANGE SITUATION È una procedura osservativa standardizzata ideata per valutare l’equilibrio tra il sistema di attaccamento e il sistema di esplorazione e per mettere in luce le differenze individuali negli stili di attaccamento che i bambini formano con le figure di attaccamento durante il primo anno di vita
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DIVERSI TIPI DI ATTACCAMENTO
ATTACCAMENTO SICURO ATTACCAMENTO INSICURO EVITANTE ATTACCAMENTO INSICURO ANSIOSO AMBIVALENTE ATTACCAMENTO INSICURO DISORGANIZZATO
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