La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fare ricerca mai così facile!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fare ricerca mai così facile!"— Transcript della presentazione:

1 Fare ricerca mai così facile!

2 Chi cerca, trova! Alla scoperta di fonti misteriose

3 Fonti buone e cattive… ma dove?

4 Un po’ dipende dal tipo di fonte
Biblioteca / internet Persone Museo Museo / catalogo Questa slide ha una struttura narrativa e dunque consente di chiedere la partecipazione dei bambini per ipotizzare dove trovare i vari tipi di fonte. Conviene fare degli esempi, magari riprendendo quelli fatti quando si è spiegata la classificazione delle fonti a seconda del supporto adoperato. Internet

5 Quali luoghi abbiamo scelto?
Provare a far indovinare ai bambini quali luoghi abbiamo scelto e quali sono in generale più accessibili a noi per svolgere una ricerca. E in entrambi perdersi è più facile di quanto si pensi!

6 Partiamo dalla biblioteca
Non importa quanto grande sia, gli strumenti per orientarsi sono sempre gli stessi.

7 SUL DORSO DI UN LIBRO C’è…
…una ETICHETTA! COLLOCAZIONE

8 VEDIAMO UN TIPO DI ETICHETTA
Scaffale (o gruppo di scaffali)

9 SULLO SCAFFALE CERCO GLI ALTRI NUMERI per trovare il libro!
RM1 93-97

10 Ma come faccio a trovare la collocazione di un libro?

11 Datemi un catalogo e vi salverò!
Spiegare brevemente il funzionamento dei cataloghi cartacei: ogni biblioteca una volta aveva un contenitore con tanti cassettini. Ciascun cassettino corrisponde a una lettera dell’alfabeto e dentro ci sono delle schedine con scritte tutte le informazioni riguardanti un libro. OPS! Questo forse è un po’ vecchiotto…

12 Spesso il catalogo è online
Normalmente il catalogo viene abbraviato in OPAC = Online Public Acces Catalogue Il catalogo ci fornisce moltissime informazioni non solo su dove si trova un libro, ma anche sul libro stesso! Proviamo con l’OPAC di Padova! Ogni biblioteca ha un proprio catalogo e ormai anche le biblioteche più antiche hanno adottato un catalogo online. Se c’è il collegamento a internet nella scuola, è interessante fare delle prove LIVE con gli alunni. Importante è affrontare la ricerca per titolo, per autore, per soggetto e far vedere come si trova una collocazione. Altrimenti, vedere slide su OPAC già pronte.

13 A VOLTE PERò CI PERDIAMO ANCHE DENTRO UN LIBRO!

14 Il trucco è usare l’indice!

15 E internet? Anche in questo caso bisogna saper cercare!
REGOLA D’ORO: “Quanto più precisa è la domanda che rivolgo a Google, tanto più sarà precisa la risposta”. E non devo dimenticare i criteri di valutazione delle fonti anche quando mi affido a internet. Slide da accompagnare preferibilmente con esercizi in diretta (es. ricerca imprecisa e ambigua, es. valutazione delle fonti) oppure proseguire con riflessione sulla quantità enorme di informazioni presenti su internet e dunque necessità di organizzarle attraverso una bibliografia o sitografia oppure con slide sulle bufale online.

16 E se mi perdo? Le informazioni a disposizione sono così tante che può capitare di perdere l’orientamento, proprio come succede in una esplorazione!

17 Ci sono due soluzioni! Ignoto WHAT? Cosa? where? dove? WHo? chi? how? Come? why? perché? when? Questa prima soluzione è importante per ritrovare il filo: quali sono le informazioni che davvero mi servono? Quelle che mi forniscono le risposte alle domande guida! La prima è riprendere lo schema di scomposizione del nemico e cercare le risposte alle domande!

18 La seconda è catalogare!
Narrazione slide: la seconda soluzione è catalogare. perché, secondo voi, si mettono le etichette alle marmellate? Per sapere cosa c’è dentro senza dover riaprire ogni volta il vasetto. Da fuori, infatti, alcune marmellate si assomigliano tra loro. Così è anche per le fonti: mi appunto da qualche parte per ciascuna fonte le sue informazioni fondamentali (e se voglio anche il motivo per cui l’ho adoperata = che risposta ci ho trovato dentro) e così non dovrò aprirla ogni volta per recuperare queste informazioni. Una fonte non catalogata è come una marmellata senza etichetta! Dovrò riaprirla ed assaggiarla ogni volta per ricordarmi che cos’è!

19 Quali sono le informazioni fondamentali?
AUTORE TITOLO DEL LIBRO CASA EDITRICE ANNO DI PUBBLICAZIONE PAGINE CHE UTILIZZO E IN MERITO A QUALE TEMA BIBLIOGRAFIA

20 E PER UNA FONTE ONLINE? SITOGRAFIA URL DATA DI CONSULTAZIONE
ORA DI CONSULTAZIONE SITOGRAFIA Perché è importante specificare l’ora di consultazione? Perché possono cambiare le informazioni contenute all’interno delle pagine e dunque bisogna sapere in che momento era presente una certa informazione da me utilizzata.

21 QUESTA COS’è, PER ESEMPIO?
Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore, Mondadori, Milano 1991, p. 20 AUTORE TITOLO CASA EDITRICE LUOGO E ANNO DI PUBBLICAZIONE PAGINA USATA BIBLIOGRAFIA

22 E QUESTA? https://it.wikipedia.org/wiki/Ascolta_il_mio_cuore,
consultato il 18 ottobre 2018, h URL DATA CONSULTAZIONE ORA SITOGRAFIA


Scaricare ppt "Fare ricerca mai così facile!"

Presentazioni simili


Annunci Google