La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Gaetana Affuso:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Gaetana Affuso:"— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Gaetana Affuso:
Prof. Dario Bacchini Referente scientifico del Progetto. Prof. Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione - Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Studi Umanistici Dott.ssa Gaetana Affuso: Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione – Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” - Dipartimento di Psicologia Dott.ssa Maddalena Pannone: Referente del Progetto per il Dipartimento di Psicologia. Psicologa e Collaboratrice di Ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

2 A chi ci rivolgeremo? Agli insegnanti: «Pietre che affiorano»
Che ruolo ha l’ insegnante per l’ Inclusione? «Chi vuole attraversare un corso di acqua che separa due sponde e non vuole bagnarsi: mette dunque i piedi sulle pietre che affiorano. Forse butta una pietra per costruirsi un punto di appoggio dove manca. Questi appoggi sono i mediatori, coloro che forniscono sostegno e che si collegano uno all’altro. Un mediatore è come un semplice sasso su cui appoggiare il piede per andare all’altra riva. L’importante è costruire collegamenti e andare avanti.» Andrea Canevaro

3 Cosa ci piacerebbe fare?
Costruire dei piccoli gradini nella scala verso l’inclusione di tutti, per tutti, gradini che possano condurre il passaggio al cambiamento. Laddove non vi sono ascensori, costruire anche solo un gradino che colleghi a quello successivo.

4 Come pensiamo di farlo? Costruendo la nostra piattaforma come strumento di Formazione continua, con l’uso di tecnologie FAD; Condividendo strumenti e Buone prassi; Fornendo dati di ricerca Evidence Based tratti da ricerche condotte presso il Dipartimento di Psicologia, inerenti diverse tematiche della vita scolastica e dei percorsi di sviluppo tipici e atipici; Formulando delle risposte alle domande più ricorrenti attraverso la creazione di una Lista FAQ.

5 Le azioni Presentazione del progetto;
Analisi dei bisogni formativi, attraverso la somministrazione di un questionario; Elaborazione di materiali formativi e informativi, a disposizione degli utenti della piattaforma; Creazione di una lista di Frequently Asked Questions ; Valutazione del livello di gradimento; Formulazione di nuove proposte per la prosecuzione dei lavori.


Scaricare ppt "Dott.ssa Gaetana Affuso:"

Presentazioni simili


Annunci Google