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ACTION PLAN AUTO – Aggiornamento

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Presentazione sul tema: "ACTION PLAN AUTO – Aggiornamento"— Transcript della presentazione:

1 ACTION PLAN AUTO – Aggiornamento
Torino, 4 novembre 2015

2 Piano di azioni: flessibilità commerciale
Settore Autovetture: Affari Nuovi: % in avvicinamento allo “sconto consigliato” Target atteso Agenzia Italia: - Polizze non aggregate  “sconto consigliato” + cuscinetto agenzia + cuscinetto R.D. = %* con applicazione graduale nei prossimi 4 mesi (pag. 3) - Polizze aggregate  sconto massimo previsto dal codice (N.B. necessità di rivedere il sistema di gestione codici) Avvio: - Dotazione iniziale su base importo medio ultimi 8 mesi: - polizze non aggregate  ammontare “sconto consigliato” + cuscinetto Agenzia distribuito per Agenzia in modo differenziato in funzione di RT e rating (pag. 4) - polizze aggregate  non concorrono alla dotazione iniziale - Abbuono dell’eventuale residuo presente in agenzia a fine ottobre Nel durante: - ricarica settimanale su base mese “rolling”, dello «sconto consigliato» utilizzato nella settimana precedente + cuscinetto su polizze non aggregate (differenziato come sopra) accredito automatico di eventuale flex risparmiata sullo “sconto consigliato” - gestione oltre «sconto consigliato+cuscinetto di agenzia» in carico a R.D. Monitoraggio: a livello sintetico  Report settimanale su perfezionato (andamento +reintegro) a livello di dettaglio  Lista polizze su Confronto costante con la Commissione Tecnica * Calcolato sull’attuale livello di sconto consigliato

3 Sconto target: periodo osservazione prossimi 4 mesi
new Calcolato sull’attuale livello di sconto consigliato e variabile in funzione della produzione Valore medio, distribuito in funzione degli andamenti tecnici e del rating di agenzia Sconto ipotizzato soggetto a variazioni a discrezione della Compagnia

4 Affari nuovi: Regole distribuzione cuscinetto d’agenzia
new Cluster RT – 2015MM(1) Nov/Dic 31%<= RT < 41% Gen/Feb Gen/Feb RT < 31% 8% 6% 6% 4% RT >= 41% 4% 2% Totale 6% 4% Rating agenzia Sempre Dinamiche redditive (2) +1% Non redditive (3) -1% RT 2014 – 2015MM: come da slide successiva, per dividere le agenzie in tre fasce uniformi Agenzie redditive e dinamiche = tutti i rating 2015 in cui non sono presenti C Non redditive: 1° lettera «C»

5 RCA – Determinazione Fascia RT
parametro utilizzato: RT di competenza plafonato (soglia di plafonatura: €) tutti i settori escluso polizze libro matricola periodi osservati: 2014 2015 media mobile a settembre ponderazione dei periodi osservati: 2014  90% 2015 media mobile a settembre  100%

6 Piano di azioni: flessibilità commerciale
Affari Nuovi (continua): Apertura codice di aggregazione “Affari nuovi già Clienti” : Definizione «già clienti» a fini del codice Clienti con polizze in vigore (no sospese) su RE e/o Vita con minimo 100€ di premi annui imponibili Inclusi famigliari di 1°grado censiti in anagrafica come appartenente a «nucleo famigliare» o titolari di impresa con contraenza persona giuridica Caratteristiche codice Sconto RCVT massimo 28% (con possibilità di inserire autonomia agenziale) Sconto CVT 40% con il limite del 20% per Eventi Naturali, Atti vandalici e  Cristalli Prodotto AutoMia Massimali minimi RCVT 6.000/6.000/6.000 Scoperti CVT di tariffa Solo Settore 1° Autovetture uso privato e/o promiscuo Regole di recupero della flessibilità come previsto per gli altri codici di aggregazione (che verranno riviste nell’ambito della rivisitazione della gestione dei codici) Impegno a non utilizzo codice in caso di capienza all’interno dello «Sconto consigliato» Sanzioni per uso improprio Chiusura immediata codice Sanzioni coerenti con utilizzo improprio codice Durata Sino al termine del periodo di “osservazione” (novembre – febbraio inclusi)

7 Piano di azioni: flessibilità commerciale
Settore Autovetture: Surroghe / Riquietanzamenti per le polizze non aggregate: Sospensione applicazione nuovo modello a ricarica settimanale presentato nelle precedenti commissioni Per il periodo di osservazione non si modifica l’attuale procedura operativa: - assegnazione periodica della flessibilità determinata a inizio periodo - eventuali successivi reintegri da valutare e concordare con la Struttura Commerciale sul territorio Flessibilità target a livello di Distretto individuata sulla base dell’erogato storico + plafond (200€) ridotto di una percentuale media del 20% Per le polizze aggregate lo sconto target da utilizzare è quello previsto dal codice

8 Piano di azioni: flessibilità commerciale
Settore Autocarri Target: Riduzione sconto medio su “conto proprio” al 31/12/ cuscinetto R.D. = 30%+6% Applicazione tariffa per il “conto terzi” salvo applicazione di flessibilità commerciale previa valutazione di ogni singolo caso per il tramite della Struttura Commerciale esterna Affari nuovi Avvio: Dotazione iniziale per il conto proprio calcolata sulla base della produzione storica: - volumi  produzione media ultimi 8 mesi - % di sconto  “sconto target”+ cuscinetto R.D. = 30%+6% Nel durante: - ricarica settimanale con reintegro dello sconto target sulle polizze non aggregate (30%) - La ricarica andrà ad alimentare l’unico «sacchetto» previsto per il settore IV - Ogni quadrimestre viene rivista la dotazione mensile di sconto in surroga per ogni agenzia con lo stesso meccanismo dell’avvio Monitoraggio: a livello sintetico  Report settimanale su perfezionato (andamento +reintegro) a livello di dettaglio  lista polizze su

9 Piano di azioni: flessibilità commerciale
Settore Autocarri (continua) Surroghe Sospensione applicazione nuovo modello a ricarica settimanale presentato nelle precedenti commissioni Per il periodo di osservazione non si modifica l’attuale procedura operativa: - assegnazione periodica della flessibilità determinata a inizio periodo - eventuali successivi reintegri da valutare e concordare con la Struttura Commerciale sul territorio Flessibilità target a livello di Distretto individuata sulla base dell’erogato storico + plafond (300€) ridotto di una percentuale media del 25% Per le polizze aggregate lo sconto target da utilizzare è quello previsto dal codice

10 Piano di azioni: flessibilità commerciale
Altri Settori Affari nuovi e Portafoglio in corso: Non sono previsti cambiamenti gestionali all’attuale sistema di erogazione della flessibilità commerciale.

11 Piano di azioni: flessibilità commerciale
? Nov 2015 Modifica tabelle percentuali di recupero Settore Autovetture: - 1% per la classe 1^ - 3% per le classi dalla 2^ alla 13^ Recupero flex su polizze individuali Revisione contenuti tecnici e regole di accesso Apertura codici per la gestione delle “surroghe” 2 dic 2015 2/5-1/10 Codici Ulteriore razionalizzazione codici esistenti Recupero flex più rapido sui codici agg Fine 2015 Altri codici

12 Piano di azioni: flessibilità commerciale – CTA 06.10.2015
Considerazioni finali della Commissione Cambiamento importante del sistema gestionale auto Applicazione su un numero insufficiente di profili in acquisizione (verificare incremento dal 1° novembre 2015) Lo sconto in dotazione a tutte le agenzie deve essere permanente e tale da consentire una vera autonomia operativa dell’Agente Codice Aggregazione per affari nuovi «già clienti» permanente Verifica e monitoraggio continuo sul rischio di mancata acquisizione a nuovo e sulla possibile perdita clienti in portafoglio vista la minore dotazione di flessibilità Predisposizione di un piano d’intervento a favore delle agenzie in eventuale sofferenza


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