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PubblicatoMaria Teresa Casagrande Modificato 5 anni fa
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LA SCUOLA IONICA : TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
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I FILOSOFI IONICI I filosofi ionici si occuparono principalmente della “physis” (Φύσις), cioè della natura, per cui nell'antichità vennero definiti “fisici”, “naturalisti” o filosofi della natura. Questi primi filosofi si posero,dunque, un interrogativo: esiste un “archè”, ovvero un principio di tutte le cose che dia un senso al caotico mutare della natura?
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TALETE Secondo Aristotele, Talete fu il primo filosofo. Egli si occupò di matematica, fisica, astronomia e politica. Talete,basandosi sull'osservazione del mondo naturale, individuò l'archè di tutte le cose nell'acqua.
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Talete constatò, infatti, che il nutrimento di tutte le cose è l'umido, che i semi e i germi di ogni cosa hanno natura umida. Concluse,allora, che l'acqua è il principio fondamentale della vita e la mancanza di essa,quindi, equivale alla morte. Pare,infine, che Tatele abbia affermato:“Tutto è pieno di dei”. Un 'affermazione “ilozoista” ,in quanto l'acqua viene descritta come la forza che anima la realtà e la fa vivere, e “panteista”, in quanto la natura viene identificata con la divinità, poiché gli dei coincidono con la natura stessa.
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ANASSIMANDRO Anassimandro individua l'archè nell'àpeiron, una infinita e indeterminata materia primordiale in continuo movimento. Secondo Anassimandro l'àpeiron è: - infinito nello spazio, cioè illimitato; - infinito nel tempo, cioè eterno; - indeterminato, nel senso che non possiede nessuna qualità particolare e nessuna caratteristica propria.
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Secondo Anassimandro la molteplicità delle cose è il risultato di un processo di differenziazione dell'àpeiron. L'ingiustizia consiste nella rottura dell'unità iniziale dell'àpeiron.
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ANASSIMENE Anassimene identifica l'archè con l'aria, dalla quale si genera, per rarefazione e condensazione, l'uomo e l'intero universo. Come Talete, Anassimene procede attraverso l'osservazione concreta della natura. Egli immagina il mondo come una sorta di animale che respira.
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L'aria è un elemento determinato e presente in natura, ma con caratteristiche analoghe a quelle dell'àpeiron di Anassimandro: infinità, eternità, continuo movimento e carattere divino. Per quanto riguarda la Terra, Anassimene la descrive come un disco piatto, posto al centro dell'universo e sostenuto dall'aria.
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