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Linee guida pratiche per UDG

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Presentazione sul tema: "Linee guida pratiche per UDG"— Transcript della presentazione:

1 Linee guida pratiche per UDG
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO F.I.G.C. AIA QUALITY APPROVED Settore Tecnico A.I.A. Linee guida pratiche per UDG

2 INTRODUZIONE Decisioni sull’iniziare/proseguire una gara in categorie ‘’minori’’ Applicare ‘’buon senso’’ e ‘’spirito del gioco ’’ Ad esempio: Manca una o più bandierine d’angolo Imprecisione di secondaria importanza sulla segnatura del terreno di gioco I pali della porta/traversa non sono bianchi Con l’accordo delle squadre si dovrebbe iniziare/proseguire la gara e segnalare il tutto nel rapporto di gara

3 1. POSIZIONAMENTO E SPOSTAMENTO GENERALE
La posizione migliore è quella dalla quale si può prendere la decisione corretta Raccomandazioni: Azione di gioco tra arbitro e assistente Assistente deve essere nel campo visivo dell’arbitro: spostamento a diagonale ampia Stare all’esterno dell’azione Essere sufficientemente vicino senza interferire Ciò che va visto non sempre è vicino al pallone: - conflittualità tra avversari - infrazioni nella zona dove si sviluppa il gioco - infrazioni dopo che il pallone è stato giocato

4 1. POSIZIONAMENTO E SPOSTAMENTO GENERALE
Assistenti arbitrali e arbitri addizionali Assistenti Arbitrali: In linea col penultimo difendente o pallone Sempre rivolti verso il terreno di gioco Corsa laterale va usata per le distanze brevi Arbitri Addizionali: Dietro la linea di porta (sulla linea per goal/non goal) Non possono entrare sul terreno di gioco**

5 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Assistenti arbitrali e arbitri addizionali Consultazione: Contatto visivo e cenno discreto della mano per questioni disciplinari 2-3m dentro e rivolti verso il terreno di gioco per consulti ufficiali

6 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Calcio d’angolo

7 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Calcio di punizione

8 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Calcio di punizione

9 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Calcio di punizione

10 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Calcio di punizione

11 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Situazione di goal-non goal

12 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Calcio di rinvio

13 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Portiere che rilancia il pallone

14 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Calcio d’inizio

15 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Tiri di rigore

16 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Calcio di rigore

17 2. POSIZIONAMENTO E COOPERAZIONE
Mass confrontation L’assistente più vicino può entrare sul terreno di gioco per dare supporto, l’altro annoterà l’episodio Distanza della barriera L’assistente può entrare nel terreno di gioco per assicurare il rispetto dei 9,15 m Sostituzione L’assistente si muove verso la linea mediana per coadiuvare la procedura di sostituzione

18 BODY LANGUAGE, COMUNICAZIONE E USO DEL FISCHIETTO
Gli arbitri BODY LANGUAGE Non serve per spiegare una decisione Aiuta l’arbitro a dirigere la gara Aiuta l’arbitro a mostrare autorità e controllo GESTUALITA’ Vedi regola 5

19 BODY LANGUAGE, COMUNICAZIONE E USO DEL FISCHIETTO
Gli arbitri L’uso del fischietto è necessario per: Calcio d’inizio Interrompere il gioco Riprendere il gioco con calcio di punizione (se è richiesta verifica distanza barriera) e di rigore Riprendere il gioco dopo un provvedimento disciplinare, un infortunio, una sostituzione

20 BODY LANGUAGE, COMUNICAZIONE E USO DEL FISCHIETTO
Gli arbitri L’uso del fischietto non è necessario per: Interrompere il gioco per un caso chiaro di calcio di rinvio, d’angolo, rimessa laterale o segnatura di una rete La ripresa di gioco Inflazionare l’uso del fischietto ne diminuisce l’impatto Se l’arbitro emette un fischio per errore dovrà riprendere il gioco con una propria rimessa

21 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Segnale elettronico acustico Il segnale acustico della bandierina elettronica serve a richiamare l’attenzione dell’arbitro nei casi di: Fuorigioco Infrazioni fuori dal suo campo visivo Rimessa laterale, calcio d’angolo, calcio di rinvio, rete

22 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Uso della bandierina Dispiegata e visibile Segnalazione: fermarsi, fronte al terreno di gioco, contatto visivo con l’arbitro, alzare Fuoriuscita del pallone non recepita dall’arbitro: si resta su

23 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Uso della bandierina Dispiegata e visibile Segnalazione: fermarsi, fronte al terreno di gioco, contatto visivo con l’arbitro, alzare Fuoriuscita del pallone non recepita dall’arbitro: si resta su

24 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Gestualità Nessun gesto evidente con la mano Gesto discreto della mano in alcune circostanze per aiutare l’arbitro L’eventuale gesto convenzionale va preventivamente discusso e concordato nel briefing

25 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Calcio d’angolo/di rinvio Con la mano destra Se il pallone è uscito chiaramente dal terreno di gioco e soprattutto se l’arbitro lo ha già segnalato, non è necessario che l’assistente segnali la fuoriuscita del pallone CALCIO DI RINVIO CALCIO D’ANGOLO

26 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Falli Segnalazione falli nelle sue vicinanze o fuori dalla visuale dell’arbitro e per cui lo stesso non avrebbe applicato vantaggio: Alzare bandierina Contatto visivo Agitare la bandierina avanti e indietro WAIT & SEE

27 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Falli dentro l’area di rigore Se il fallo è commesso vicino all’assistente e al di fuori della visuale dell’arbitro: Contatto visivo Alzare la bandierina Muoversi lungo la linea laterale verso la bandierina d’angolo

28 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Falli fuori dall’area di rigore Se il fallo è commesso vicino all’assistente e al di fuori della visuale dell’arbitro: Contatto visivo In linea con il limite dell’area di rigore e alzerà la bandierina se necessario

29 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Goal/non goal Se è chiaro che il pallone ha interamente oltrepassato la linea di porta: Contatto visivo Nessuna segnalazione aggiuntiva Se è stata segnata una rete ma non è chiaro se il pallone ha oltrepassato la linea di porta: Alzare la bandierina Confermare la rete

30 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Fuorigioco Alzare la bandierina Mano destra Aspettare fischio dell’arbitro Indicare la zona del terreno di gioco in cui c’è stata l’infrazione Se l’arbitro non vede immediatamente la segnalazione, si resta su finché il pallone non è in controllo della difesa

31 2. GLI ASSISTENTI DELL’ARBITRO
Calcio di rigore Rimessa laterale Vanno segnalati: Movimento del portiere in caso di rete non segnata Sostituzioni La segnalazione della sostituzione va effettuata alla prima interruzione di gioco Segnalazione diretta se vicina Segnalazione diretta se lontana ma evidente Segnalazione in 2 tempi se lontana e incerta

32 Associazione Italiana Arbitri
AIA QUALITY APPROVED La presenza di questo logo sul frontespizio garantisce che l’argomento trattato è stato ufficialmente approvato da A.I.A. Quality e che risponde ai requisiti tecnici specifici Realizzato da KATIA SENESI & DANILO FILACCHIONE 32


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