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PubblicatoFilomena Bianchini Modificato 5 anni fa
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Interfacce in Java Superare il meccanismo dell’ereditarietà singola
evitando ambiguità ma rendere disponibile il contratto di metodi comuni
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Interfacce in Java tratto da risorsa online
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Ereditarietà multipla fra classi ?
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OBIETTIVI Le interfacce possono essere utilizzate: • come contratto tra chi implementa una classe e chi la usa: le due parti possono essere sviluppate e compilate separatamente • per evidenziare funzionalità comuni a più classi, sopperendo alle limitazioni dell'ereditarietà singola (come nell'esempio di Comparable)
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DEFINIZIONI Una interfaccia (interface) in Java ha una struttura simile a una classe, ma può dichiarare SOLO metodi d'istanza astratti e costanti (attributi static final) quindi non può contenere costruttori, variabili e metodi statici. Un metodo astratto è un metodo senza corpo, con un ";" dopo l'intestazione. Si può dichiarare che una classe implementa (implements) una o più interfacce: in questo caso deve realizzare tutti i metodi astratti, fornendo dei metodi con la stessa intestazione (e con il corpo, naturalmente). La realizzazione di un metodo deve rispettare la specifica del corrispondente metodo astratto. Tratto da risorsa online
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INTERFACE
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IL CONCETTO DI INTERFACCIA
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IL COSTRUTTO interface
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INTERFACCE
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DALL’ ASTRAZIONE ALL’IMPLEMENTAZIONE
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ESEMPIO: un counter comparable
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La classe Counter
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IL COUNTER comparable
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Un main per confrontare COUNTER
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Perché un COUNTER comparable ?
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Ordinare un array di oggetti
coi metodi sort() della classe Arrays
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ORDINARE UN ARRAY DI COUNTER
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EREDITARIETA’ MULTIPLA
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UN ESEMPIO
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