La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MURO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MURO"— Transcript della presentazione:

1 PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MURO
02 DICEMBRE R. BICEGO

2 MODULO 9: ◊ Le distanze dal punto di salto
o Criteri di differenziazione esecutiva: ◊ Le distanze dal punto di salto ◊ Il timing degli adattamenti situazionali del muro in base alle alzate avversarie o Elementi qualificanti delle tecniche di muro: ◊ L’aggressività del piano di rimbalzo ◊ L’orientamento del piano di rimbalzo ◊ La gestione del tempo di muro ◊ Le transizioni tra muro e contrattacco

3 PUNTI CHIAVE Se murare Dove murare Quando saltare Obiettivi del muro
Collaborazione con la difesa Gestione del piano di rimbalzo Roberto Bicego

4 ASPETTI TECNICI Tecnica di muro sul posto Tecnica di traslocazione
Muro esterno Muro centrale Esempi di problemi: “buttare” le braccia, braccia fuori asse, braccia in due tempi, sguardo solo sulla palla Tecnica di traslocazione Traslocazioni Muro dopo traslocazione Esempi di problemi: volare, posizione di partenza Tecnica di muro di gruppo Guida del muro Roberto Bicego

5 ASPETTI TATTICI – 1 Chi decide le strategie del muro
Chiamate dei centrali Chiamate dei laterali Roberto Bicego

6 ASPETTI TATTICI – 2 Assistenze e sovraccarichi Roberto Bicego

7 ASPETTI TATTICI – 3 Collaborazione con la difesa
Gestione delle eccezioni Alzata a filo Alzata staccata Roberto Bicego

8 EVOLUZIONE DEL SISTEMA MURO-DIFESA
Meglio saper fare poche cose, ma saperle fare bene! Muro – Difesa di base e poi eventualmente aggiungo varianti Roberto Bicego

9 ASPETTI TATTICI – 1 Tattica individuale Concetto di zona di competenza
Frontalità alla direzione di rincorsa dell’attaccante Concetto di zona di competenza Roberto Bicego

10 ASPETTI TATTICI – 2 Correlazione con il muro
In base alle chiamate del muro In caso di no block o free ball In caso di muro scomposto o aperto Roberto Bicego

11 AVERE TALENTO E’ UN DONO, IL MERITO E’ SAPERLO UTILIZZARE.
SAREBBE BELLO CHE I GIOVANI COMPRENDESSERO CHE I GRANDI CAMPIONI NON SONO “DI UN ALTRO PIANETA “ E TANTO MENO “UN MITO”, HANNO ANCHE LORO PAURA, MA RIESCONO A SUPERARLA. ANCHE LORO SBAGLIANO, MA NON SI DEMORALZZANO E RIPROVANO. AVERE TALENTO E’ UN DONO, IL MERITO E’ SAPERLO UTILIZZARE. PUO’ ARRIVARE AI VERTICI SIA L’ATLETA DI TALENTO, SIA CHI, AVENDONE MENO, SUPPLISCE CON LA VOLONTA’ Julio Velasco

12 ED ORA…BUON PRANZO A TUTTI!


Scaricare ppt "PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MURO"

Presentazioni simili


Annunci Google