Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEugenia Ferraro Modificato 5 anni fa
1
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni del ’900 tutta una serie di leggi e decreti emanati negli anni ’50 i provvedimenti attuativi delle direttive Cee, approvati tra il 1990 ed il 2007 Il decreto legislativo 81 ha SOSTITUITO la norma che ormai in Italia era divenuta sinonimo di sicurezza nei luoghi di lavoro e cioè: Il Decreto legislativo 19 settembre 1994 n. 626
2
Codice Civile Responsabilità per l’esercizio di attività pericolose
Art. 2050 Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di una attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno Tutela delle condizioni di lavoro Art. 2087 L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.
3
Il decreto 81 applica il principio fondamentale contenuto nelle Direttive europee, ed impone l’obbligo al soggetto che ha la titolarità del potere di spesa, cioè al DATORE DI LAVORO di progettare il proprio sistema di sicurezza aziendale effettuando VALUTAZIONE DEI RISCHI cioè l’obbligo di attuare sul posto di lavoro un meccanismo di miglioramento continuo delle condizioni di igiene e di sicurezza, tramite un aggiornamento periodico dei criteri di valutazione dei rischi, con il conseguente adeguamento delle misure e delle procedure di lavorazione adottate, in raccordo costante con tecnici specializzati e, tramite loro rappresentanti, con i lavoratori
4
Il ruolo del Dirigente Scolastico
Nella scuola si individuano le figure di riferimento della normativa Il datore di lavoro è il D.S. che ha due ruoli fondamentali: obbligo di valutazione dei rischi nomina degli addetti alla sicurezza (SPP) La valutazione dei rischi avviene con il supporto del personale tecnico degli enti locali e la sua fase finale corrisponde con la redazione del DVR,nomina il RSPP, gli addetti alle emergenze e comunica il RLS all’INAIL
5
Tutti i docenti svolgono le funzioni dei preposti: devono vigilare sull’effettiva messa in pratica delle norme sulla sicurezza sul lavoro, informare e formare su tali norme e segnalare eventuali anomalie Per quanto riguarda le figure designate dalla normativa sono: RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) designato fra le RSU
6
Addetti alle emergenze: si tratta di figure che entrano in azione per il primo soccorso e per gli incendi Il preposto Persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa
7
Il preposto:gli obblighi del preposto sono definiti all’art. 19 del D
Il preposto:gli obblighi del preposto sono definiti all’art. 19 del D.Lgs. 81/08: - sovrintende all’attività lavorativa garantisce l’attuazione delle direttive ricevute controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori esercita un funzionale potere di iniziativa In segreteria: Il preposto è il DSGA che addestra i dipendenti all'uso di attrezzature Sviluppa comportamenti di autotutela della salute
8
promuove la conoscenza dei rischi e delle norme di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro
informa i sottoposti sugli obblighi che la legge prescrive per la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro segnala (al Datore di lavoro) eventuali anomalie cura l'ordinaria manutenzione e la riparazione di macchine, apparecchiature ed attrezzature in dotazione.
9
Nel laboratorio: - “addestrare” gli allievi all'uso delle attrezzature sviluppare negli allievi comportamenti di autotutela della salute promuovere la conoscenza dei rischi e delle norme di prevenzione e sicurezza ai quali i laboratori sono assimilabili informare gli studenti sulle regole da tenere segnalare (al Datore di lavoro) eventuali anomalie all'interno dei laboratori effettuare l'ordinaria manutenzione e riparazione
10
In palestra : -“addestrare” gli allievi all'uso di attrezzi ginnici promuovere la conoscenza dei rischi e delle norme di prevenzione e sicurezza ai quali le palestre sono assimilabili informare gli studenti sugli obblighi che la legge prescrive per la sicurezza propria e altrui (Codice Civile) segnalare (al Datore di lavoro) eventuali anomalie all'interno dei locali curare l'ordinaria manutenzione e la riparazione di attrezzi ginnici
11
Obblighi generali dei lavoratori
Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni e omissioni osservano le disposizioni aziendali utilizzano correttamente macchinari, sostanze … utilizzano in modo appropriato i DPI segnalano immediatamente eventuali deficienze e situazioni di pericolo si sottopongono ai controlli sanitari contribuiscono agli adempimenti degli obblighi di prevenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.