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ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Il valore aggiunto di scuola effetto scuola
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L’effetto scuola (valore aggiunto) sui risultati delle prove INVALSI
Materiale convegno dott.Ricci
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Il valore aggiunto La definizione più semplice di valore aggiunto
a livello di singolo studente, è data dalla differenza tra la performance attesa dello studente, basata sul suo precedente background e la performance osservata; a livello d’Istituto è costituita dalla media del valore aggiunto dei singoli allievi.
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Il valore aggiunto Questa "separazione degli effetti" è solo un'astrazione analitica: la performance dello studente non è la somma aritmetica di una serie di fattori poiché' tutti interagiscono tra loro.
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EFFETTI NON «ISTRUZIONALI» LEGATI ALLA SCUOLA
EFFETTO COMPOSIZIONALE : trovarsi in un gruppo classe o in un gruppo scuola più o meno facilitante l'apprendimento EFFETTO CONTINUITà : avere lo stesso docente per l'intero percorso scolastico dell'alunno. La comparazione dei risultati delle scuole e la quantificazione del valore aggiunto permettono di individuare le scuole e le classi che ottengono risultati, positivi o negativi, discostandosi significativamente da quelli di un gruppo di riferimento, ma non si dice nulla sul PERCHÉ si siano verificati quei risultati.
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A COSA SERVE ALLORA IL VALORE AGGIUNTO?
Può contribuire a formulare meglio gli interrogativi su cui i processi di "autovalutazione di istituto" dovranno focalizzarsi.
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Punti chiave per una scuola che apprende
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Come si apprende Se il docente deve formare cittadini prima ancora di letterati e di matematici, deve padroneggiare competenze pedagogiche, ascolto attivo, empatia, competenze comunicative e relazionali.
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Formazione continua In un mondo che cambia così velocemente occorre aggiornare le proprie competenze metodologiche didattiche, progettuali, valutative, comunicative e relazionali.
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Il lavoro di squadra come agente del cambiamento.
Il valore aggiunto della formazione scolastica è da imputarsi al team docente nel suo complesso guidato dal DS che sceglie e costruisce la squadra con cui affrontare gli impegni.
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Valutazione di sistema
Si dovrebbe preferire la FUNZIONE FORMATIVA a QUELLA CERTIFICATIVA ed essere focalizzata sui PUNTI DI DEBOLEZZA della propria offerta formativa e sulle azioni da intraprendere per promuovere cambiamenti.
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Effetto scuola classi quinte de gasperi italiano
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prova di italiano CLASSI QUINTE DE GASPERI risultato complessivo
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Indicatori di valore aggiunto risultati accettabili ( regione lazio e macroarea) buoni a livello nazionale QUINTE DE GASPERI
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Effetto scuola classe quinta macere italiano
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Prova di italiano CLASSE QUINTA MACERE risultato complessivo
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Indicatori di valore aggiunto risultati da migliorare QUINTA MACERE
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Effetto scuola classi quinte de gasperi matematica
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prova di matematica QUINTE DE GASPERI risultato complessivo
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Indicatori di valore aggiunto risultati buoni QUINTE DE GASPERI
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Effetto scuola classe quinta macere matematica
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Prova di matematica risultato complessivo
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Indicatori di valore aggiunto risultati accettabili QUINTA MACERE
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Effetto scuola classi terze secondaria de gasperi italiano
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Prova nazionale di italiano risultato complessivo
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Indicatori di valore aggiunto risultati da migliorare TERZE DE GASPERI
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Effetto scuola classi terze secondaria serangeli
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Prova nazionale di italiano risultato complessivo
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Indicatori di valore aggiunto risultati buoni TERZE SERANGELI
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Le criticità dell’I.C. «Artena» nell’a.s. 2015-2016
PROVE MATEMATICA SECONDARIA ANALISI DEGLI ERRORI PIU' FREQUENTI OSSERVATI NELLA SCUOLA PRIMARIA. tabella
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effetto scuola classi terze secondaria de gasperi
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prova nazionale di matematica risultato complessivo
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Indicatori di valore aggiunto risultati da migliorare TERZE DE GASPERI
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Effetto scuola classi terze secondaria serangeli
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Prova nazionale di matematica risultato complessivo
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Indicatori di valore aggiunto risultati accettabili (regione lazio e a livello nazionale) risultati da migliorare (macroarea) TERZE SERANGELI
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analizzare gli errori per migliorare confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item)
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GLI AMBITI DI CONTENUTO ( NUMERI, SPAZIO E FIGURE, RELAZIONI E FUNZIONI, DATI E PREVISIONI) FANNO ESPLICITO RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI
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COME INTERVENIRE? RIFLESSIONI IN SEDE DI PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE E CONDIVISIONE DI TECNICHE E DI MATERIALI (PRIMARIA) RIFLESSIONI IN SEDE DI DIPARTIMENTI VERTICALI COSTRUZIONE PERCORSO VERTICALE PER I TRE ORDINI DI SCUOLA PROVE DI VERIFICA CONDIVISE SIMULAZIONE PROVE INVALSI
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LE DIMENSIONI DELLA MATEMATICA (PROCESSI) CONOSCERE RISOLVERE PROBLEMI ARGOMENTARE (CLASSI QUINTE)
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LE TRE DIMENSIONI NELLA SECONDARIA………. (RIFLESSIONI)
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Scheda programmazione annuale
MODELLO
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Scheda del lavoro per dipartimento
MODELLO 2
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Scheda simulata INVALSI
MODELLO 3
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FOCALIZZARE UN ALTRO ASPETTO DA POTENZIARE
Lettura e comprensione del testo attraverso un progetto trasversale ed in verticale per i tre ordini di scuola "Come Ulisse.....i viaggi, gli incontri, le storie".
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Gruppo di ricerca-azione
REALIZZAZIONE DI UN COMPITO DI REALTA' PER OGNI CLASSE
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SAPPIAMO DAVVERO COME FAR APPRENDERE
SAPPIAMO DAVVERO COME FAR APPRENDERE? (non vuole essere una critica, ma uno spunto per riflettere insieme) 1) Più stimoli diamo agli allievi, più apprendono? 2) Per mettere in atto percorsi di apprendimento attivo è necessario essere attivi nel comportamento? 3) Gli allievi imparano meglio se lasciati liberi di sperimentare e costruire le proprie conoscenze? 4) La lezione frontale e' una strategia didattica superata? 5) Aver compreso un argomento implica che lo si sappia trasferire in situazioni diverse da quello in cui e' stato appreso? 6) Apprendere in gruppo è più efficace che apprendere da soli?
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