La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19"— Transcript della presentazione:

1 CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
Condividere riflessioni nella valutazione di programmi didattici digitali con i colleghi ANIMATORE DIGITALE : Laura Riassetto

2 GIOCHI INTERATTIVI PER L’APPRENDIMENTO
VALUTARE LE POTENZIALITA’ DEI DIVERSI MEZZI PER LA DIDATTICA E SCEGLIERE QUELLI PIU’ ADATTI AI DIVERSI APPRENDIMENTI

3 Tanta roba …tanta qualita’ ?
Nel panorama ricco e variegato di prodotti e giochi multimediali , assume un’importanza fondamentale il ruolo dell’insegnante nella valutazione del prodotto da offrire all’alunno Non tutti i prodotti sono validi ed adeguati allo scopo

4 LA « SFIDA « La nuova multimedialità come strumento ed opportunità del processo di cambiamento ; Il processo di cambiamento veicolato dall'informatica come “sfida” e apertura di nuovi scenari per la professione insegnante; L’uso del computer come “strumento cognitivo” che aiuta a ”ripensare il mondo” L'approccio cooperativo nella didattica come “animazione di intelligenza collettiva”

5 SIGNIFICATO DEL TERMINE : SOFTWARE DIDATTICO
Prodotti educativi che possono trovare utile impiego in ambito didattico SOFTWARE TUTORIALI ESERCITAZIONI APPROFONDITE SETTORIALI OPERE DI CONSULTAZIONE STRUMENTI DI LAVORO PER LA COSTRUZIONE AUTONOMA DEL SAPERE : strumenti aperti , adattabili a trattare contenuti diversi che hanno come obiettivo quello di far usare , manipolare conoscenze , idee, dati

6 DALLA SCUOLA DELL’INSEGNAMENTO ALLA SCUOLA DELL’APPRENDIMENTO
Il problema della collocazione dei nuovi media rispetto ai modelli didattici tradizionali; L’esigenza di un’educazione alla consapevolezza critica allo scopo di evitare un atteggiamento di acquiescenza alle novità tecnologiche; L’esigenza di evidenziare il legame tra uso delle Tic e complessità del concetto di intelligenza; L’esigenza di un ripensamento complessivo del concetto di apprendimento- insegnamento in rapporto alle tecnologie didattiche; L’esigenza di un ripensamento delle articolazioni disciplinari in funzione del conseguimento di saperi essenziali, di apprendimenti cooperativi e di interrelazioni tra discipline; L’esigenza di consapevolezza dei processi di “Mediamorfosi” cioè di cambiamento dei media nel loro stesso uso didattico

7 UTILITA’ DEL SOFTWARE DIDATTICO
Spiegare meglio , esercitare , far lavorare su tematiche specifiche Consentire approfondimenti specifici Stimolare il recupero di abilità non completamente acquisite

8 ASPETTI DA CONSIDERARE PER LA VALUTAZIONE DEL SOFTWARE

9 TECNICI Attenzione a chiarezza , usabilità , funzionalità

10 COMUNICATIVI COMPRENSIBILITA’, MOTIVAZIONE, QUALITA’ GRAFICA

11 STRUTTURALI Flessibilità ed espansibilità del prodotto, autonoma fruizione e personalizzazione

12 COGNITIVI Un buon rapporto tra aspetti ludici e cognitivi è indispensabile , ma occorre anche stimolare la creatività e la voglia di approfondire

13 CRITICO-CULTURALI Rispettando l’accuratezza dei contenuti e l’interdisciplinarietà

14 DIDATTICI Per il riferimento al curricolo e per l’adeguatezza dei contenuti

15 DOCUMENTATIVI Un programma senza istruzioni d’uso chiaro non può essere utilizzato

16 ECONOMICI Valutare se esiste un software free pari quello a pagamento

17 CARATTERISTICHE DEI DESCRITTORI DI VALUTAZIONE PER LA FRUIZIONE DI MATERIALI DIDATTICI
Caratteristiche degli utenti cui è diretto il prodotto( se è adeguato e di quale preparazione debbono essere forniti…)

18 CARATTERISTICHE TECNICHE
accuratezza e qualità della costruzione e caratteristiche di multimedialità ed interattività

19 CARATTERISTICHE PEDAGOGICHE E DI CONTENUTO
se e quanto risponde alle finalità del curricolo

20 CARATTERISTICHE DIDATTICHE
quali modalità e metodologie sono privilegiate

21 CARATTERISTICHE DEL CONTESTO DI UTILIZZO
come e quanto può e deve essere modificata l’organizzazione dell’attività didattica a seguito dell’utilizzo del prodotto

22 PROGRAMMI – curricolo tecnologia per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza
COMPETENZA NELL’ UTILIZZO DEL MOUSE COMPETENZA NELL’ UTILIZZO DELLA TASTIERA

23 FORTIC B anno 2008 Dedicò un intero corso alla valutazione dei software I materiali sono disponibili al link indicato

24 Patente mouse

25 Save them goldfish

26 RENDERE L ‘ALLIEVO IN GRADO DI SVOLGERE TRA QUALCHE TEMPO ATTIVITA’ PIU’ COMPLESSE DI QUELLE PROPOSTE , PER LE QUALI IL CORRETTO UTILIZZO DELLO STRUMENTO RISULTERA’ DETERMINANTE E E INDISPENSABILE LA TASTIERA VA CONSIDERATA COME UN PIANOFORTE , LE DITA DEVONO STARE AL POSTO GIUSTO PER PERMETTERE DI «SUONARE» BRANI PIU’ COMPLESSI

27 FREE per scrivere sulla tastiera
Dieci dita Tutore dattilo

28 MATEMATICA PER LA lim SOFTWARE IVANA SACCHI TAVOLA PITAGORICA POAD CAST PAINT TUX PAINT

29 AUSILI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA
TURBO LETTORE

30 DALL’UNPLUGGED AL CODING
ZAPLY CODE


Scaricare ppt "CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19"

Presentazioni simili


Annunci Google