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PubblicatoΜαργαρίτες Μελετόπουλος Modificato 5 anni fa
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CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
Condividere riflessioni nella valutazione di programmi didattici digitali con i colleghi ANIMATORE DIGITALE : Laura Riassetto
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GIOCHI INTERATTIVI PER L’APPRENDIMENTO
VALUTARE LE POTENZIALITA’ DEI DIVERSI MEZZI PER LA DIDATTICA E SCEGLIERE QUELLI PIU’ ADATTI AI DIVERSI APPRENDIMENTI
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Tanta roba …tanta qualita’ ?
Nel panorama ricco e variegato di prodotti e giochi multimediali , assume un’importanza fondamentale il ruolo dell’insegnante nella valutazione del prodotto da offrire all’alunno Non tutti i prodotti sono validi ed adeguati allo scopo
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LA « SFIDA « La nuova multimedialità come strumento ed opportunità del processo di cambiamento ; Il processo di cambiamento veicolato dall'informatica come “sfida” e apertura di nuovi scenari per la professione insegnante; L’uso del computer come “strumento cognitivo” che aiuta a ”ripensare il mondo” L'approccio cooperativo nella didattica come “animazione di intelligenza collettiva”
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SIGNIFICATO DEL TERMINE : SOFTWARE DIDATTICO
Prodotti educativi che possono trovare utile impiego in ambito didattico SOFTWARE TUTORIALI ESERCITAZIONI APPROFONDITE SETTORIALI OPERE DI CONSULTAZIONE STRUMENTI DI LAVORO PER LA COSTRUZIONE AUTONOMA DEL SAPERE : strumenti aperti , adattabili a trattare contenuti diversi che hanno come obiettivo quello di far usare , manipolare conoscenze , idee, dati
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DALLA SCUOLA DELL’INSEGNAMENTO ALLA SCUOLA DELL’APPRENDIMENTO
Il problema della collocazione dei nuovi media rispetto ai modelli didattici tradizionali; L’esigenza di un’educazione alla consapevolezza critica allo scopo di evitare un atteggiamento di acquiescenza alle novità tecnologiche; L’esigenza di evidenziare il legame tra uso delle Tic e complessità del concetto di intelligenza; L’esigenza di un ripensamento complessivo del concetto di apprendimento- insegnamento in rapporto alle tecnologie didattiche; L’esigenza di un ripensamento delle articolazioni disciplinari in funzione del conseguimento di saperi essenziali, di apprendimenti cooperativi e di interrelazioni tra discipline; L’esigenza di consapevolezza dei processi di “Mediamorfosi” cioè di cambiamento dei media nel loro stesso uso didattico
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UTILITA’ DEL SOFTWARE DIDATTICO
Spiegare meglio , esercitare , far lavorare su tematiche specifiche Consentire approfondimenti specifici Stimolare il recupero di abilità non completamente acquisite
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ASPETTI DA CONSIDERARE PER LA VALUTAZIONE DEL SOFTWARE
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TECNICI Attenzione a chiarezza , usabilità , funzionalità
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COMUNICATIVI COMPRENSIBILITA’, MOTIVAZIONE, QUALITA’ GRAFICA
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STRUTTURALI Flessibilità ed espansibilità del prodotto, autonoma fruizione e personalizzazione
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COGNITIVI Un buon rapporto tra aspetti ludici e cognitivi è indispensabile , ma occorre anche stimolare la creatività e la voglia di approfondire
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CRITICO-CULTURALI Rispettando l’accuratezza dei contenuti e l’interdisciplinarietà
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DIDATTICI Per il riferimento al curricolo e per l’adeguatezza dei contenuti
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DOCUMENTATIVI Un programma senza istruzioni d’uso chiaro non può essere utilizzato
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ECONOMICI Valutare se esiste un software free pari quello a pagamento
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CARATTERISTICHE DEI DESCRITTORI DI VALUTAZIONE PER LA FRUIZIONE DI MATERIALI DIDATTICI
Caratteristiche degli utenti cui è diretto il prodotto( se è adeguato e di quale preparazione debbono essere forniti…)
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CARATTERISTICHE TECNICHE
accuratezza e qualità della costruzione e caratteristiche di multimedialità ed interattività
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CARATTERISTICHE PEDAGOGICHE E DI CONTENUTO
se e quanto risponde alle finalità del curricolo
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CARATTERISTICHE DIDATTICHE
quali modalità e metodologie sono privilegiate
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CARATTERISTICHE DEL CONTESTO DI UTILIZZO
come e quanto può e deve essere modificata l’organizzazione dell’attività didattica a seguito dell’utilizzo del prodotto
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PROGRAMMI – curricolo tecnologia per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza
COMPETENZA NELL’ UTILIZZO DEL MOUSE COMPETENZA NELL’ UTILIZZO DELLA TASTIERA
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FORTIC B anno 2008 Dedicò un intero corso alla valutazione dei software I materiali sono disponibili al link indicato
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Patente mouse
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Save them goldfish
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RENDERE L ‘ALLIEVO IN GRADO DI SVOLGERE TRA QUALCHE TEMPO ATTIVITA’ PIU’ COMPLESSE DI QUELLE PROPOSTE , PER LE QUALI IL CORRETTO UTILIZZO DELLO STRUMENTO RISULTERA’ DETERMINANTE E E INDISPENSABILE LA TASTIERA VA CONSIDERATA COME UN PIANOFORTE , LE DITA DEVONO STARE AL POSTO GIUSTO PER PERMETTERE DI «SUONARE» BRANI PIU’ COMPLESSI
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FREE per scrivere sulla tastiera
Dieci dita Tutore dattilo
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MATEMATICA PER LA lim SOFTWARE IVANA SACCHI TAVOLA PITAGORICA POAD CAST PAINT TUX PAINT
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AUSILI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA
TURBO LETTORE
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DALL’UNPLUGGED AL CODING
ZAPLY CODE
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