La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SS. TRINITÀ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SS. TRINITÀ."— Transcript della presentazione:

1 LA SS. TRINITÀ

2 Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo formano la Santissima Trinità.
Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. È il mistero di Dio in se stesso. È quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina. (ccc 234) Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo formano la Santissima Trinità. Di seguito userò dei simboli per rappresentare la trinità, esse forse saranno belle per la vista ma rimarranno sempre inadeguate. Nessuna immagine geometrica o in natura potrà mai rappresentarlo perché il mistero è infinitamente oltre. Dio Padre è il nostro creatore; Dio Figlio, per mezzo del quale sono tutte le cose, inviato da Dio Padre, è il nostro Salvatore; Dio Spirito Santo, nel quale sono tutte le cose, inviato dal Padre e dal Figlio, è la nostra santificazione.

3 Dio è uno solo in tre persone:
uguali - “Il Padre è tutto ciò che è il Figlio, il Figlio tutto ciò che è il Padre, lo Spirito Santo tutto ciò che è il Padre e il Figlio, cioè un unico Dio quanto alla natura” distinte -“il Figlio non è il Padre, il Padre non è il Figlio, e lo Spirito Santo non è il Padre o il Figlio” Possiamo comprendere tutto questo? No, è un grande mistero.

4 Il mistero è una verità tanto grande e nascosta che la nostra mente non può capire.
Si racconta che Sant’Agostino, mentre un giorno passeggiava lungo la riva del mare immerso nelle sue profonde meditazioni, incontrò un bambino tutto intento a versare con una conchiglia l’acqua del mare in una piccola buca scavata nella sabbia. Sant’Agostino lo guardò a lungo con tenerezza, poi gli domandò: «Bambino, cosa fai?». Il piccolo, senza interrompere il suo gioco, gli rispose: «Voglio chiudere il mare in questa piccola buca!». E Sant’Agostino: «Ma come puoi pensare di racchiudere il mare, che è così grande, in una buca che è così piccola?». Il bambino alzò gli occhi, lo guardò fisso in volto e rispose: «E tu come puoi pensare di comprendere Dio, che è infinito, con la tua mente, che è così limitata?». Detto questo, sorrise e scomparve.

5 DIO PADRE DIO FIGLIO DIO SPIRITO SANTO
La prima persona della SS. Trinità è il Padre. Dio Padre ha creato tutto con un semplice atto della sua volontà: «E sia… e … fu» Egli ci ha tanto amato da mandare suo Figlio Gesù per salvarci. Gesù col suo esempio e le sue parole ce l’ha fatto conoscere e ci ha insegnato a pregarlo, amarlo e servirlo. DIO FIGLIO La seconda persona della SS. Trinità è il Figlio di Dio. Di Dio Padre Gesù diceva: «Io e Lui siamo una cosa sola ». (Gv 10, 30) Egli è uguale al Padre perché è capace di fare tutte le opere del Padre, nessuna esclusa. Gesù può creare dal nulla, risuscitare, guarire, sanare, convertire, santificare. Gesù può operare qualsiasi cosa. Egli ha mostrato il suo amore infinito per noi, offrendosi al Padre per riparare le nostre colpe con la sua dolorosissima passione e morte. DIO SPIRITO SANTO Lo Spirito Santo è la terza persona della SS. Trinità; perciò è uguale al Padre e al Figlio. Ha la stessa natura, la stessa potenza, sapienza, bontà, giustizia infinita. È la terza persona in quanto procede dal Padre e dal Figlio. La colomba rappresenta lo Spirito Santo. È nel battesimo di Gesù che lo Spirito Santo si mostra sotto forma di colomba. 16Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. 17Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento». Gesù ce lo ha promesso prima di andare al Padre: “io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore… Egli vi guiderà alla verità tutta intera… ”. Gv 14, 16 e 16, 13 Lo Spirito Santo è l’anima della chiesa diceva Santo Agostino: l’assiste continuamente, illumina i nostri ministri, rende infallibile il Papa. Egli ci santifica: ci rende figli adottivi di Dio e fratelli di Gesù nel Battesimo; ci arricchisce di doni nella Cresima; accende nel nostro cuore l’amore per Gesù, alla preghiera, al bene; mette pensieri e desideri buoni, invita ad una vita più perfetta e chi l’ascolta si fa santo.

6 Vergine Maria, madre nostra cara, madre della Redenzione,
insieme e a Te e agli Angeli vogliamo elevare a Dio, uno e trino, la nostra preghiera: Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Vergine Maria, vogliamo diventare Santi, aiutaci a fare sempre la volontà di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.


Scaricare ppt "LA SS. TRINITÀ."

Presentazioni simili


Annunci Google