La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PROCEDURE DI EMERGENZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PROCEDURE DI EMERGENZA"— Transcript della presentazione:

1 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA PROCESSO CIVILE TELEMATICO Il PCT ci consente attraverso strumenti telematici di produrre, depositare, notificare, consultare i documenti giudiziari

2 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA CHE COSA E' POLISWEB ? Il Polisweb non è nient'altro che una “copia” dei dati presenti nelle Cancellerie di ciascun Tribunale o Corte d'Appello. L'accesso a Polisweb, sia per la consultazione che per l'invio di atti è effettuata tramite una struttura informatica denominata “Punto di Accesso (PdA)”.

3 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA COME SI ACCEDE A POLISWEB ? L'accesso a Polisweb, sia per la consultazione che per l'invio di atti è effettuata tramite una struttura informatica denominata “Punto di Accesso (PdA)” al quale è necessario registrarsi. E’ possibile registrarsi ad un solo PdA. L'ordine Avvocati di Como dispone di un proprio PdA: “ My PdA Como “ che è raggiungibile tramite il nostro sito o direttamente all’indirizzo:

4 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA PER ACCEDERE A POLISWEB DEBBO FARMI RICONOSCERE ? Quando si intende accedere a Polisweb tramite , il “Punto di Accesso (PdA)” il sistema chiede di farsi riconoscere, richiedendo l’attivazione del certificato di autenticazione contenuto in un “dispositivo di firma digitale” (smart-card): l’avvocato, quindi, dovrà essere dotato di smart-card che collegata al computer richiederà l'inserimento del relativo PIN.

5 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA DI CHE COS'ALTRO HO BISOGNO PER DEPOSITARE I MIEI ATTI IN POLISWEB? E' necessario disporre di un “ redattore “ e cioè di un software che effettui tutte le operazioni necessarie per perfezionare la trasmissione dell'atto che si intende depositare. E di un programma in grado di generare la busta che verrà poi inviata al polisweb tramite PDA (es Consolle Avvocato)

6 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA STRUMENTI NECESSARI

7 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA IL COMPUTER

8 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA

9 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA I COMPONENTI DEL PERSONAL COMPUTER Scheda madre o Motherboard. Processore centrale o CPU. Alimentatore di corrente. Memoria RAM. Hard disk o disco rigido. Scheda Video. Periferiche di interfacciamento Tastiera, Mouse, Monitor. Modem per l’accesso a Internet; Scanner Stampante.

10 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
SCANNER

11 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA

12 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA CONNESSIONE INTERNET

13 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA

14 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA - La Firma Digitale -

15 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
Token Firma Digitale – USBKey Smart Card e lettore USBKey

16 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA COSA SI PUO’ ROMPERE O COSA PUO’ NON FUNZIONARE? Ovviamente qualsiasi componente del nostro Computer con esiti diversi, in quanto tali da impedire totalmente l’utilizzo del computer o da menomarne alcune funzioni Ogni ulteriore componente necessario per l’accesso a polisweb.

17 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA QUALE PRECAUZIONI E’ NECESSARIO ADOTTARE IN MERITO? Il nostro sistema di accesso a polisweb deve essere progettato sulla base del principio cardine della ridondanza. La ridondanza è definita come l'esistenza di più mezzi per svolgere una determinata funzione, disposti in modo tale che un guasto del sistema possa verificarsi solo in conseguenza del guasto contemporaneo di tutti questi mezzi.

18 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
QUALE PRECAUZIONI E’ NECESSARIO ADOTTARE IN MERITO A POSSIBILI AVARIE DEL COMPUTER O MANCANZA DI CORRENTE ? La soluzione più praticabile è disporre di un notebook possibilmente non collegato alla rete interna dello studio con batterie sempre in carica.

19 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
QUALE PRECAUZIONI E’ NECESSARIO ADOTTARE IN MERITO A POSSIBILI AVARIE DEL COMPUTER O MANCANZA DI CORRENTE ? Ovviamente sullo notebook dovrà essere caricato il redattore “ e cioè il software che effettua tutte le operazioni necessarie per perfezionare la trasmissione dell'atto che si intende depositare. E il programma in grado di generare la busta che verrà poi inviata al polisweb tramite PDA (es Consolle Avvocato)

20 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
QUALE PRECAUZIONI E’ NECESSARIO ADOTTARE IN MERITO A POSSIBILI AVARIE DEL COMPUTER O MANCANZA DI CORRENTE ? Ovviamente sullo notebook dovrà essere altresì trasferito il dispositivo di firma” (smart-card) che ci consente di essere riconosciuti da Polisweb tramite , il “Punto di Accesso (PdA). Dovremo poi disporre del relativo PIN di cui ci sarà richiesto l’inserimento.

21 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
QUALE PRECAUZIONI E’ NECESSARIO ADOTTARE IN MERITO A POSSIBILI MANCANZA DI CORRENTE O COLLEGAMENTO ADSL ? Anche per questa eventualità l’iniziativa più opportuna è quella di disporre di un collegamento internet alternativo indipendente dalla nostro collegamento ADSL e dalla rete elettrica considerato che l’assenza di energia impedisce il funzionamento del modem.

22 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
QUALE PRECAUZIONI E’ NECESSARIO ADOTTARE IN MERITO A POSSIBILI MANCANZA DI CORRENTE O COLLEGAMENTO ADSL ? La soluzione più semplice e funzionale, sempre disponendo di un notebook è quella di effettuare il collegamento in radiofrequenza tramite una chiavetta Internet. L’operatore dovrà ovviamente esser scelto tra quelli che assicurano la copertura radio nella zona dove è situato il nostro studio.

23 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO

24 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTA SOLUZIONE ? Sono quelli porre al riparo con costi contenuti dai più probabili problemi: Mancanze di corrente in assenza di gruppi di continuità Avarie a qualsiasi componente del Personal PC utilizzato per l’accesso a polisweb, della rete interna, o del collegamento internet abitualmente utilizzato.

25 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
QUALE PRECAUZIONI E’ NECESSARIO ADOTTARE IN MERITO A POSSIBILI PERDITE DI DATI? La soluzione più praticabile è disporre di sistemi di backup su supporti hard disk o tramite un sistema di backup online (cloud computing) gestito attraverso un software che effettua l'archiviazione dei file attraverso connessione ad internet su un server remoto

26 CORSO BASE PROCESSO TELEMATICO
QUALE PRECAUZIONI E’ NECESSARIO ADOTTARE IN MERITO A POSSIBILI PERDITE DI DATI? Ovviamente dovremo attuare tutte le previsioni del regolamento GDPR in particolare in merito all’utilizzo di password per l’ accesso ai dati e nei rapporti con il fornitore dei sistemi di backup in cloud computing. Dovranno poi essere effettuati test regolari per verificare l’effettivo funzionamento dei dispositivi e dei sistemi utilizzati di backup utilizzati.

27 LE PROCEDURE DI EMERGENZA
PROCESSO TELEMATICO LE PROCEDURE DI EMERGENZA GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "LE PROCEDURE DI EMERGENZA"

Presentazioni simili


Annunci Google