La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’età contemporanea (lez C) II SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 L’età contemporanea Storia contemporanea Ossimoro
Storia = studio del passato Contemporaneo = presente, cioè in trasformazione

3 La periodizzazione è sempre una operazione:
C.2 Schematica La periodizzazione è sempre una operazione: Convenzionale Arbitraria Difficoltà stabilire “eventi inaugurali” (Ricoeur) + Storia Contemporanea si conclude sul presente e apre sul futuro, cioè sull’ignoto

4 Altre date emerse in studi dell’età contemporanea:
Inizio tradizionale: 1815 Critica da HOBSBAWM, Le rivoluzioni borghesi, 1962 Rivoluzione industriale Rivoluzione francese Altre date emerse in studi dell’età contemporanea: 1848 1870 1914 Anni ‘60 del XX sec. (BARRACLOUGH)

5 HOBSBAWM, Il secolo breve, 1994
Inizio: 1914 Fine: caduta del muro di Berlino 1989 The Age of Extremes Fascismo / comunismo Il XX sec. = contrasti tra estremi Fascismo / antifascismo Comunismo / capitalismo Comunismo / anticomunismo Globalizzazione / nazionalismi estremi Sperimentazione delle maggiori catastrofi e nello stesso tempo di miglioramenti prima impensabili Carattere del XX secolo: instabilità e precarietà

6 STORIA DEL TEMPO PRESENTE
3.5 Charlie MAIER C.5 Epoca lunga = dagli anni ‘50-’60 dell’800 a ‘70-’80 del XX sec. Fine dell’organizzazione territoriale dell’umanità centrata su ordine industriale fordista + Stato nazionale Dimensione transnazionale delle forze economiche e finanziarie Reti telematiche Produzione = non movimenti fisici di persone e di beni, ma trasmissione di dati STORIA DEL TEMPO PRESENTE

7 Strumenti per gestire l’economia ed il mercato nazionale
3.8 C.6 Oggi = Crisi di tutti gli strumenti che la società europea si era data per organizzarsi politicamente e culturalmente Strumenti per gestire l’economia ed il mercato nazionale Partiti nazionali, sistemi di istruzione ed informazione nazionale Stato nazionale Per altri paesi Periodizzazione differenziata per aree geografiche Per capire XX sec. = immagine della storia a “geometria variabile” + attenzione a resistenze e permanenze di fenomeni nati in altri periodi

8 Età contemporanea deriva da: Forme di energia ad alto potenziale
Elementi dell’età contemporanea: MODERNIZZAZIONE (Gino Germani) Ampiezza della diffusione delle conoscenze scientifiche Tecnologia e strutture economiche (crescente dominio sulla natura) Età contemporanea deriva da: Forme di energia ad alto potenziale Massimizzazione dell’efficienza della produttività del lavoro umano

9 PNL e Produzione pro capite
Livello degli investimenti Standard di vita e livello dei consumi Tassi di natalità / mortalità infantile Frequenza dei divorzi e dei suicidi Indicatori Tipologie di stratificazione sociale e di attività nei settori lavorativi Urbanizzazione Istruzione (generale e specialistica) Sviluppo dei trasporti e collegamenti Omogeneizzazione legislativa, amministrativa e linguistica

10 Radici della secolarizzazione
Rivol. francese Separazione delle istituzioni civili dalla religione Radici della secolarizzazione Rivol. americana In senso più generale la Secolarizzazione è la tendenziale estensione ad ogni ambito della logica di mercato (Contrattazione)

11 Novità della secolarizzazione
Non limitata ad élites Rompe e non è in continuità col passato Non conserva un nucleo prescrittivo intoccabile Passaggio da azione prescrittiva ad azione elettiva Differenziazione e specializzazione crescente delle istituzioni Effetti politici Da istituzionalizzazione della tradizione a istituzionalizzazione del mutamento


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"

Presentazioni simili


Annunci Google