La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TORINO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TORINO."— Transcript della presentazione:

1 TORINO

2 Fu costruita da Alessandro Antonelli dal 1863 al 1889.
Inizialmente doveva essere un tempio israelitico alto soltanto 47 metri. Ma successivamente Antonelli propose delle modifiche che crearono problemi strutturali e portarono la comunità israelitica a barattare l’opera con il Comune di Torino con il terreno nel quartiere di San Salvario dove oggi sorge la sinagoga. Antonelli ipotizzò la guglia con una stella a cinque punte (uno dei simboli dell’Italia) poi optò per una statua raffigurante “un Genio Alato” uno dei simboli da Casa Savoia. La statua venne abbattuta durante un nubifragio nel 1904 ed è conservata oggi all’interno del museo. Nel 1906 venne sostituita con una stella a 5 punte. Dall’anno 2000 all’interno della Mole ha sede il Museo Nazionale del Cinema. MOLE ANTONELLIANA

3 PALAZZO REALE La dimora storica della famiglia sabauda che da qui diresse le sorti di Torino per oltre 3 secoli, nominata Patrimonio dell’UNESCO. Nel 2016 confluisce nei Musei Reali insieme alla Galleria Sabauda, Armeria Reale, Biblioteca Reale, Palazzo Chiablese e Museo di antichità. Il palazzo fu progettato tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600. Le sale del piano nobile sono decorate con immagini che celebrano la dinastia reale.

4 MUSEO EGIZIO È il museo egizio più importante del mondo dopo quello del Cairo. Nel 1759 un egittologo Vitaliano Donati fece degli scavi i cui reperti furono inviati a Torino. Al suo interno si possono trovare mummie, papiri e tutto ciò che riguarda l’antico Egitto.

5 TORINO MAGICA La città di Torino è stata sempre legata alle leggende che riguardano i culti esoterici di magia bianca e magia nera tanto da meritarsi l’appellativo di città magica. Torino sorge al vertice di un’ipotetico triangolo della magia nera con le città di San Francisco e Londra, ma è ugualmente vertice del triangolo della magia bianca, con le città di Praga e Lione. Secondo alcuni tra le due statue che rappresentano la Fede e la Religione, situate ai lati della scalinata d’accesso alla chiesa della Gran Madre sarebbe sepolto il Sacro Graal. L’edificio venne costruito per omaggiare il ritorno del re Vittorio Emanuele I dopo la sconfitta di Napoleone. L’architetto Bonsignore si ispirò al Pantheon di Roma.

6 BREVE STORIA DI TORINO Città dalla storia bimillenaria, fu fondata probabilmente come Taurasia nei pressi della posizione attuale attorno al III secolo a.C. dai Taurini, popolazione ligure dell'Italia settentrionale, e trasformata in colonia romana da Augusto col nome di Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo a.C. Dal 1720 fu capitale del Regno di Sardegna, stato che nel XIX secolo avrebbe portato all'unificazione italiana e che fece di Torino la prima capitale del Regno d'Italia (dal 1861 al 1865).


Scaricare ppt "TORINO."

Presentazioni simili


Annunci Google