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Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano

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Presentazione sul tema: "Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano"— Transcript della presentazione:

1 Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano
Caso di studio 1 Gruppo 2 Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano

2 MATERIA MATEMATICA

3 TIPO DI SCUOLA LICEO SCIENTIFICO

4 CLASSE V

5 PERIODO TEMPORALE Inizio o fine anno scolastico ( essendo l’argomento completamente sganciato dal programma previsto)

6 Prerequisiti docente/alunni
Elementi di calcolo combinatorio Costruzione ed interpretazione di tabelle e diagrammi mediante foglio elettronico Concetto di frequenza conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione di tipo imperativo (es. Turbo Pascal)

7 CALCOLO DELLE PROBABILITA’
MODULO CALCOLO DELLE PROBABILITA’

8 OBIETTIVI DIDATTICI Calcolare la probabilità di un evento.
Conoscere la legge empirica del caso. Costruire ed interpretare fenomeni probabilistici mediante rappresentazioni grafiche su foglio elettronico

9 MODALITA’ DIDATTICHE Problem solving (con lavoro di gruppo) per stimolare un concetto intuitivo di probabilita’ ed introdurre al concetto classico. Intergruppo e sistematizzazione per la successiva formalizzazione e generalizzazione. Lavoro di gruppo e laboratorio di informatica per la simulazione dei fenomeni aleatori.

10 STRUMENTI Libro di testo.
Vari materiali per le esperienze di laboratorio (dadi, monete, carte) Schede di lavoro. Questionario di verifica. Software didattico.

11 RUOLO ASSUNTO DALL’INFORMATICA
Cognizione della potenzialità degli strumenti informatici nella gestione dei dati (visualizzazione, comparazione, elaborazione) nell’ambito degli aspetti operativi: lettura, interpretazione e confronto dei dati su eventi diversi o su un numero diverso di prove sullo stesso evento.

12 LAVORO DI GRUPPO Nell’ambito del lavoro di gruppo in laboratorio, tenere una lezione interattiva, dividendo la classe in gruppi e proponendo il seguente esercizio:verificare la legge empirica del caso scrivendo un programma in Pascal o su foglio elettronico che simuli il lanciodi un dado. Calcolare il numero di uscite di ciascuna faccia e la frequenza di ciascun esito.

13 Numero di lanci da effettuare
Dati conosciuti Numero di lanci da effettuare

14 Numero di uscite di ciascuna faccia e relativa frequenza.
Dati richiesti Numero di uscite di ciascuna faccia e relativa frequenza.

15 SVILUPPO per simulare il lancio del dado si può utilizzare una funzione di generazione di numeri casuali di cui sono forniti tutti i linguaggi di programmazione nonché i fogli elettronici.

16 Tale funzione ci permetterà di generare numeri casuali scelti nell’insieme dei numeri da 1 a 6 simulando così il lancio del dado. Alla fine si avrà una videata di questo tipo: ad esempio su lanci si avrà:

17 NUMERO. USCITE. FREQUENZA. 1. 2049. 0,170750. 2. 2034. 0,169500. 3


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