La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questionari per gli studenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questionari per gli studenti"— Transcript della presentazione:

1 Questionari per gli studenti
DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei Quanto mi sento capace? Credenze di efficacia rispetto al lavoro [a.s ] Questionari per gli studenti a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

2 I soggetti e gli oggetti del monitoraggio
DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei I soggetti e gli oggetti del monitoraggio Gli studenti La percezione di autoefficacia a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

3 l’esperienza vicariante la persuasione verbale
L’autoefficacia si riferisce “alle credenze nutrite dalle persone a proposito delle proprie capacità di attuare i comportamenti necessari per raggiungere determinati risultati e obiettivi” Posso fare questo? Fonti l’esperienza passata l’esperienza vicariante la persuasione verbale gli stati fisiologici ed emozionali a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

4 Le credenze di efficacia
influenzano La scelta degli obiettivi, le preferenze e gli interessi della persona L’impegno e gli sforzi investiti per raggiungere gli obiettivi La perseveranza e la costanza nell’applicazione anche in caso di insuccesso a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

5 Fattori indagati dal questionario
assunzione di responsabilità (AR); fronteggiamento delle difficoltà (FD); cooperazione (CO); esecuzione di compiti difficili (EC); accuratezza nel lavoro (AL); gestione della comunicazione (SP) a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

6 Valutazione - Mappa concettuale semantica [A]
Processo CONOSCENZA è produce Decisione consente relativa a Certificazione Validazione Modifica di Evento Fenomeno “Oggetto” può essere Prodotto Processo Progetto Sante Velo

7 Valutazione - Mappa concettuale semantica [B]
Processo CONOSCENZA è produce Strumenti si serve di producono Misura Confronto è Oggetto A tra Oggetto B può essere Obiettivo Apprendimento Insegnamento Norma Criterio padronanza Stato diverso di A può essere Sante Velo

8 a cura di Antonia Moretti e Sante Velo
USR Veneto – “Quanto mi sento capace?” ASL in IFS - [a.s ] 1. Penso di essere capace di collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune. 2. Anche se mi sento stressato e in difficoltà, sono in grado di portare a termine i miei compiti. 3. Quando leggo delle istruzioni, sono capace di comprenderle e di metterle in pratica. 4. Se richiesto, sono capace di dare informazioni parlando in modo chiaro e preciso. 5. Ritengo di essere capace di conoscere nuove persone e di creare nuovi rapporti di collaborazione. 6. Se devo svolgere un lavoro insieme ad altri, riesco a fare la parte di lavoro che mi è stata assegnata. 7. Se qualcuno mi dà delle spiegazioni chiare, sono disposto a cambiare le mie idee e i miei progetti. 8. Quando ascolto delle istruzioni, sono capace di comprenderle e di metterle in pratica. 9. Se richiesto, sono capace di scrivere una relazione chiara e completa su un’attività svolta. 10. Se gli altri mi conoscessero bene, direbbero di me che sono una persona che ha cura degli strumenti e dei materiali assegnati. a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

9 USR Veneto – “Quanto mi sento capace?” ASL in IFS - [a.s. 2005-06]
11. Penso di essere capace di tenere sotto controllo un piano di azione e di portarlo a termine. 12. Se devo fare qualcosa di impegnativo, riesco a superare le difficoltà e ad arrivare al mio obiettivo. 13. Quando devo iniziare un’attività nuova, riesco a partire con slancio e determinazione. 14. Quando mi trovo in difficoltà, sono in grado di reagire anche se molto stressato. 15. Se gli altri mi conoscessero bene, direbbero di me che sono una persona responsabile e affidabile con cui lavorare insieme. 16. Penso di essere capace di mantenere l’autocontrollo e di rimanere calmo in situazioni di difficoltà. 17. Riesco a finire con successo il lavoro che mi hanno assegnato, se mi viene lasciato un tempo sufficiente per organizzarmi. 18. Se mi viene assegnato un lavoro noioso e ripetitivo, sono capace di portarlo comunque a termine. 19. Penso di essere capace di eseguire più azioni insieme per raggiungere uno scopo. 20. Quando sto svolgendo un’attività complicata, riesco a cogliere anche i piccoli dettagli che mi possono aiutare a portarla a termine. a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

10 1 = per nulla 2 = poco 3 = molto 4 = perfettamente
USR Veneto – “Quanto mi sento capace?” ASL in IFS - [a.s ] 21. Quando qualcuno mi assegna un lavoro e mi dice come farlo, seguo sempre le istruzioni che mi sono state date. 22. Mentre sto facendo un lavoro, sono attento, ordinato e accurato. 23. Se qualcuno mi dà dei consigli utili, sono disposto a cambiare le mie idee e i miei progetti. Il questionario richiede allo studente di indicare quanto ciascuna affermazione descrive il suo attuale modo di comportarsi e pensare. opzioni 1 = per nulla 2 = poco 3 = molto 4 = perfettamente a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

11 Questionari per gli studenti
USR Veneto – “Cosa è accaduto nell’ASL in IFS?”[a.s ] - Cosa è accaduto nell’Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata? Rilevazione delle abilità messe in atto nel corso dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata [a.s ] Questionari per gli studenti a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

12 Collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune.
USR Veneto – “Cosa è accaduto nell’ASL in IFS?”[a.s ] - 1. Collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune. 2. Portare a termine i compiti assegnati anche se ci si sente stressati e in difficoltà. 3. Comprendere e mettere in pratica istruzioni scritte. 4. Dare informazioni orali. 5. Conoscere nuove persone e creare nuovi rapporti di collaborazione 6. Eseguire la parte di lavoro assegnata all’interno di un’attività da svolgere insieme ad altri. 7. Cambiare idee e progetti in seguito a spiegazioni chiare ricevute da qualcuno. 8. Comprendere e mettere in pratica istruzioni ricevute a voce. 9. Scrivere una relazione su un’attività svolta. 10. Tenere con cura strumenti e materiali assegnati. 11. Tenere sotto controllo un piano di azione e portarlo a termine. 12. Raggiungere un obiettivo impegnativo superando le difficoltà. 13. Partire con slancio e determinazione all’inizio di un’attività nuova. a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

13 Reagire di fronte ad una difficoltà controllando lo stress.
USR Veneto – “Cosa è accaduto nell’ASL in IFS?”[a.s ]- 14. Reagire di fronte ad una difficoltà controllando lo stress. 15. Tenere un comportamento responsabile e affidabile nello svolgimento del lavoro. 16. Mantenere l’autocontrollo e rimanere calmi in situazione di difficoltà. 17. Portare a termine con successo un lavoro assegnato, a condizione di avere il tempo sufficiente per organizzarsi. 18. Portare a termine un lavoro anche se noioso e ripetitivo. 19. Eseguire più azioni insieme per raggiungere uno scopo. 20. Riuscire a cogliere piccoli dettagli che possono aiutare a portare a termine un’attività complicata. 21. Svolgere un lavoro seguendo le istruzioni ricevute. 22. Svolgere un lavoro con attenzione, ordine e accuratezza. 23. Cambiare idee e progetti in seguito ai consigli di qualcuno. a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

14 “Quanto mi sento capace?” ASL in IFS
USR Veneto – “Quanto mi sento capace?” ASL in IFS - [a.s ] Questionario “Quanto mi sento capace?” ASL in IFS a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

15 “Cosa è accaduto nell’ASL in IFS?”[a.s. 2005-06]
USR Veneto – “Cosa è accaduto nell’ASL in IFS?” [a.s ]- Questionario “Cosa è accaduto nell’ASL in IFS?”[a.s ] a cura di Antonia Moretti e Sante Velo


Scaricare ppt "Questionari per gli studenti"

Presentazioni simili


Annunci Google