La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIUSTIZIA SPORTIVA Disposizioni Regolamentari per le Discipline Sportive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIUSTIZIA SPORTIVA Disposizioni Regolamentari per le Discipline Sportive."— Transcript della presentazione:

1 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
GIUSTIZIA SPORTIVA Disposizioni Regolamentari per le Discipline Sportive Calcio a 7 ed a 11 giocatori Categoria Open (D.R.D.S.) Regolamento per la Giustizia Sportiva (R.G.S.) Giudice Sportivo Claudio Grassi Giudice Sportivo Piero Grassi

2 DISTINTE DI GARA (art. 8 d.r.d.s.)
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo DISTINTE DI GARA (art. 8 d.r.d.s.) Compilare con PRECISIONE e CHIAREZZA in OGNI parte le distinte di gara come indicato nell’art. 8 d.r.d.s. Distinte di gara CONFUSE o INCOMPRENSIBILI SANZIONI PECUNIARIE alle società responsabili

3 RECLAMI (art.73 r.g.s.) PRESENTAZIONE DEI RECLAMI
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.73 r.g.s.) PRESENTAZIONE DEI RECLAMI I reclami vanno presentati all’organo di prima istanza (Giudice Sportivo) in relazione a: Disputa delle gare; Regolarità delle gare; Posizione dei giocatori che vi hanno preso parte. Possono presentare reclamo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE: Società Sportive per le gare che le stesse hanno disputato o avrebbero dovuto disputare.

4 PREANNUNCIO DI RECLAMO
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.74 r.g.s.) PREANNUNCIO DI RECLAMO La Società Sportiva che intende proporre un reclamo DEVE PREVENTIVAMENTE redigere un preannuncio di reclamo da presentare a: Direttore di Gara al termine della gara in questione; O Giudice di merito; Segreteria del Comitato CSI ENTRO e NON OLTRE le ore 20:00 del giorno successivo alla gara (o del 1° giorno non festivo)

5 PREANNUNCIO DI RECLAMO
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.74 r.g.s.) PREANNUNCIO DI RECLAMO AL DIRETTORE DI GARA Legittimati a sottoscrivere il preannuncio di reclamo da presentare al Direttore di Gara sono: Il dirigente accompagnatore; O in sua assenza Il capitano della squadra.

6 PREANNUNCIO DI RECLAMO
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.74 r.g.s.) PREANNUNCIO DI RECLAMO AL GIUDICE DI MERITO O ALLA SEGRETERIA DEL COMITATO CSI Legittimato a sottoscrivere il preannuncio di reclamo: Legale Rappresentante della Società (presidente o vicepresidente); O Delegato del Legale Rappresentante (copia della delega allegata al preannuncio di reclamo). In assenza di copia di delega il preannuncio sarà INAMMISSIBILE

7 PREANNUNCIO DI RECLAMO
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.74 r.g.s.) PREANNUNCIO DI RECLAMO AL GIUDICE DI MERITO O ALLA SEGRETERIA DEL COMITATO CSI Consegnato DIRETTAMENTE in Comitato CSI; Telegramma; Fonogramma; Fax; . NO TRAMITE POSTA (inclusa posta celere, prioritaria o raccomandata)

8 MOTIVAZIONE DEL RECLAMO
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.75 r.g.s.) MOTIVAZIONE DEL RECLAMO Le motivazioni del reclamo vanno presentate al Giudice Sportivo ENTRO il 4° GIORNO SUCCESSIVO alla gara (se 4° giorno = festivo  al 1° giorno successivo non festivo); Reclami su eventuali posizioni irregolari dei giocatori vanno presentati con onere di prova a carico della Società reclamante; Reclamo sottoscritto da LEGALE RAPPRESENTANTE SOCIETA’ (presidente o vicepresidente o delegato) ed inviato alla Società contro-interessata (se riguarda una gara);

9 MOTIVAZIONE DEL RECLAMO
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.75 r.g.s.) MOTIVAZIONE DEL RECLAMO Allegare al reclamo: Tassa di reclamo (o ricevuta del suo versamento); Copia del documenta l’invio di copia di reclamo alla Società contro-interessata Maggiori indicazioni consultabili all’Art. 51 R.G.S.

10 MODALITA’ INVIO RECLAMO
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.76 r.g.s.) MODALITA’ INVIO RECLAMO A Giudice sportivo / Comitato CSI ed alla Società contro-parte Consegna diretta con rilascio di ricevuta da parte del Comitato CSI e / o della Società contro-parte; Raccomandata; Fax (esibita ricevuta fax da parte della Società contro-parte); (all’indirizzo del Comitato CSI). Tassa di reclamo allegata agli atti di reclamo O Versta direttamente alla segreteria del Comitato CSI

11 TERMINI PER LA DEFINIZIONE DEI RECLAMI
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RECLAMI (art.77 r.g.s.) TERMINI PER LA DEFINIZIONE DEI RECLAMI Il Giudice Sportivo DEVE pronunciarsi su ogni reclamo, correttamente presentato, ENTRO 8 GIORNI dal suo ricevimento. In caso di impedimento per motivi di forza maggiore o per allungamento della pratica, il Giudice Sportivo dispone un nuovo termine temporale con relativa pubblicazione su Comunicato Ufficiale CSI. Il Giudice Sportivo dovrà comunque pronunciarsi ENTRO la fine della manifestazione o la fase intermedia propedeutica alla fase successiva del torneo.

12 INAMMISSIBILITA’ DEI RECLAMI (art.52 r.g.s.)
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo INAMMISSIBILITA’ DEI RECLAMI (art.52 r.g.s.) Nei reclami costituisce motivo di inammissibilità: Invio del reclamo oltre i termini temporali stabiliti; Vizi formali sul preannuncio di reclamo e/o sulla riserva scritta; Mancata sottoscrizione autografa dell’atto dal Legale rappresentate la Società o suo delegato (con delega scritta); Mancanza della motivazione; Redazione del reclamo in forma generica; Mancato invio alla Società contro-parte della copia del reclamo. In questi casi il Giudice Sportivo dichiarerà INAMMISSIBILE il reclamo e si asterrà dal suo esame.

13 INAMMISSIBILITA’ DEI RECLAMI (art.52 r.g.s.)
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo INAMMISSIBILITA’ DEI RECLAMI (art.52 r.g.s.) Irregolarità di forma: Mancata indicazione della tessera CSI di chi sottoscrive il reclamo; Mancato versamento della tassa di reclamo. In questi casi il Giudice Sportivo pone un termine perentorio per regolarizzare o integrare l’atto di reclamo. In caso di mancata correzione / integrazione, il reclamo verrà dichiarato INAMMISSIBILE e non verrà analizzato.

14 ESPULSIONE (art. 21–22 d.r.d.s.)
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo ESPULSIONE (art. 21–22 d.r.d.s.) I giocatori ESPULSI con cartellino ROSSO O per SOMMA di AMMONIZIONI I tesserati ALLONTANATI almeno 1 giornata di SQUALIFICA da scontarsi nella prima gara ufficiale SUCCESSIVA Squalifica AUTOMATICA INDIPENDENTE dal comunicato ufficiale Giudice Sportivo su CSI PAVIA notizie

15 ESPULSIONE (art. 21–22 d.r.d.s.)
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo ESPULSIONE (art. 21–22 d.r.d.s.) I giocatori che hanno accumulato 4 ammonizioni nel corso di GARE DIVERSE 1 giornata di SQUALIFICA Squalifica deve SEMPRE avvenire tramite DECLARATORIA del Giudice Sportivo su CSI Pavia notizie

16 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
CARTELLINO AZZURRO Il cartellino azzurro vale 2 ammonizioni Il cartellino rosso NON E’ STATO ABOLITO

17 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
CARTELLINO AZZURRO = segnate 2 ammonizioni dal Giudice Sportivo (G.S.) + = 1 gara di squalifica + = 1 gara di squalifica + 1 ammonizione dal G.S. + = 1 gara di squalifica + 2 ammonizioni dal G.S. TUTTE le squalifiche sopra assegnate sono AUTOMATICHE senza alcuna DECLARATORIA da parte del Giudice Sportivo

18 GIOCATORE CON 2 AMMONIZIONI GARE PRECEDENTI
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIOCATORE CON 2 AMMONIZIONI GARE PRECEDENTI = 1 diffida segnalata sul comunicato dal G.S. = 1 gara di squalifica (non automatica, serve declaratoria G.S.) + = 1 gara di squalifica + = 1 gara di squalifica + 1 diffida + 1 ammonizioni dal G.S. + = 2 gare di squalifica + 2 ammonizioni dal G.S.

19 GIOCATORE CON 3 AMMONIZIONI (DIFFIDA) GARE PRECEDENTI
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIOCATORE CON 3 AMMONIZIONI (DIFFIDA) GARE PRECEDENTI = 1 gara di squalifica (non automatica, serve declaratoria G.S.) = 1 gara di squalifica (non automatica, serve declaratoria G.S.) ammonizione dal G.S. + = 1 gara di squalifica + giocatore in diffida + = 2 gare di squalifica + = 2 gare di squalifica + 1 ammonizione dal G.S.

20 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
ESPULSIONI OPEN A 7

21 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
ESPULSIONI OPEN A 7

22 GIORNATE DI SQUALIFICA OPEN A 7
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIORNATE DI SQUALIFICA OPEN A 7

23 GIORNATE DI SQUALIFICA OPEN A 7
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIORNATE DI SQUALIFICA OPEN A 7

24 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
ESPULSIONI OPEN A 11

25 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
ESPULSIONI OPEN A 11

26 GIORNATE DI SQUALIFICA OPEN A 11
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIORNATE DI SQUALIFICA OPEN A 11

27 GIORNATE DI SQUALIFICA OPEN A 11
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIORNATE DI SQUALIFICA OPEN A 11

28 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
RIFLESSIONE Nell’ultima stagione 2016 – 2017 abbiamo osservato, purtroppo, una preoccupante ed importante impennata, per la categoria Open a 7 giocatori, sia per quanto riguarda il numero di provvedimenti disciplinari che per le sanzioni disciplinari comminate, a fronte per di più di una riduzione del numero totale di squadre.

29 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
RIFLESSIONE Vi sono stati GRAVISSIMI episodi di VIOLENZA VERBALE e FISICA anche tra tesserati e, cosa ancora più deprecabile, nei confronti dei Direttori di Gara. Pur avendo bene a mente che durante l’attività sportiva la polemica ed i reclami fanno parte del gioco, crediamo che NON siano ASSOLUTAMENTE TOLLERABILI manifestazioni troppo esplicite, volgari, blasfeme e soprattutto violente.

30 © Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo
RIFLESSIONE Nell’ultima stagione alcuni casi sono stati, lo ripetiamo, GRAVISSIMI ed INTOLLERABILI, anche vista l’associazione che rappresentiamo e gli ideali che ci muovono. Per questo, abbiamo deciso che anche durante la stagione sportiva di quest’anno, 2017 – 2018, episodi di VIOLENZA verbale e soprattutto fisica saranno valutati e sanzionati con ESTREMA SEVERITA’ sia nei confronti dei responsabili che nei confronti delle Società di appartenenza per conseguente responsabilità oggettiva.

31 RICHIESTE CHIARIMENTI
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RICHIESTE CHIARIMENTI NON chiedere chiarimenti al Direttore di Gara prima della partita Il Direttore di Gara NON E’ il Giudice Sportivo Il Direttore di Gara E’ il Direttore di Gara potrebbe non essere debitamente informato sulle norme che disciplinano la giustizia sportiva

32 RICHIESTE CHIARIMENTI
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo RICHIESTE CHIARIMENTI Il Giudice Sportivo NON è CONTATTABILE TELEFONICAMENTE Le UNICHE richieste di chiarimento devono pervenire: Di PERSONA  lunedì sera dalle 21 alle 22 presso sede CSI TELEMATICAMENTE  almeno 2 giorni prima della partita successiva a

33 GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE!!!
© Copyright Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE!!!


Scaricare ppt "© Copyright2017 - Claudio Grassi - Vietate la copia e la riproduzione con ogni mezzo GIUSTIZIA SPORTIVA Disposizioni Regolamentari per le Discipline Sportive."

Presentazioni simili


Annunci Google