Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
I.C. STEFANO D’ARRIGO IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
2
Caro diario, eccomi di nuovo al lavoro … mi sono resa conto che e’ necessario sensibilizzare l’ essere umano al rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi. Ho quindi deciso di approfondire le mie conoscenze sulla scienza che studia l’ambiente: L’ECOLOGIA. Con grande soddisfazione,ho scoperto che la persona che per prima si e’ preoccupata dell’ ambiente è stata una donna: Laura Conti ,non a caso definita la Madre dell’ecologia italiana. Ecco cosa ho scoperto …
3
L’ECOLOGIA Oggi, quando sentiamo parlare di ecologia, l’attenzione va inevitabilmente al rapporto uomo-ambiente. Questo rapporto deve essere visto nella sua unità, in quanto l’uomo è responsabile dell’ambiente in cui vive e dal modo in cui agisce su di esso dipende la sua stessa esistenza. A partire dagli ani 80 del 900 si iniziarono a formare le prime associazioni per la salvaguardia dell’ambiente. LEGAMBIENTE fu una delle prime associazione ad affermarsi in quegli anni
4
LAURA CONTI: LA MAESTRA DELL’ECOLOGIA IN ITALIA
LAURA CONTI fu un medico, una scrittrice,una divulgatrice e un’ambientalista italiana. Fu definita la “Madre dell’ecologia italiana”. Laura Conti è un personaggio di cui dobbiamo apprezzare i valori,lei ci ha insegnato che nella vita bisogna seguire tutti i propri sogni. Dopo l’incidente a Seveso nel 1976 Laura Conti decide di far valere le sue idee dimostrando che la natura che ci circonda e tutti gli esseri viventi che la abitano devono essere rispettati. Per dimostrare ciò scrisse un libro: “LA LEPRE CON LA FACCIA DA BAMBINA”
5
curiosità su LAURA CONTI …
- Nel 1944 entra nella resistenza aderendo al Fronte della gioventù. Successivamente lavorò come traumatologa presso l'INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. -Laura Conti visse nel periodo in cui in Italia vi era la dittatura fascista. Poiché non era d’accordo con le idee di Mussolini fu rinchiusa nel campo di concentramento di Bolzano.-
6
INCIDENTE A SEVESO Il 10 luglio 1976 una nube di diossina si disperse nell’ambiente a Seveso. La diossina provocò la morte di molti animali e di moltissime vite umane. Laura Conti, dopo questo incidente ci ha raccontato con grande sensibilità come la popolazione visse la tragedia, raccontando le vicende degli adolescenti Marco e Sara.
7
LE STEM L’acronimo STEM viene usato per indicare le donne che hanno portato importanti cambiamenti alle materie scientifiche quali la scienza, la tecnologia, la matematica o l’ecologia. Per esempio Ada Byron o Ipazia D’Alessandria o anche Laura Conti ci hano dimostrato che le donne di possono distinguere anche nei campi scientifici. E’ chiaro che le donne sono state e sono essenziali , senza di loro probabilmente oggi esisterebbero la metà delle cose che noi usiamo tutti i giorni.
8
L’INFERIORIA’ DELLA DONNA = INUTILE PREGIUDIZIO
La donna non dovrebbe essere sottovalutata in quanto è il motore del mondo, colei che dà la vita. La donna è l’elemento principale che contribuisce, collaborando con l’altro sesso, all’evoluzione e al progresso.
9
Lavoro realizzato da CLAUDIA BONASERA classe III B
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.