La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ ALVEARE UNA GRANDE SOCIETA’ ORGANIZZATA, DENTRO UN PICCOLO MONDO INCONTRO CON JESSICA ZANNI, APICULTRICE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ ALVEARE UNA GRANDE SOCIETA’ ORGANIZZATA, DENTRO UN PICCOLO MONDO INCONTRO CON JESSICA ZANNI, APICULTRICE."— Transcript della presentazione:

1 L’ ALVEARE UNA GRANDE SOCIETA’ ORGANIZZATA, DENTRO UN PICCOLO MONDO INCONTRO CON JESSICA ZANNI, APICULTRICE DELL’AZIENDA AGRICOLA “LA MANDRAGORA” E LE SUE AMICHE API ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO SCUOLA DELL’INFANZIA “G.RODARI” ZINGONIA Anno scolastico 2017/2018

2 In un bel giorno di primavera, a scuola abbiamo avuto un’ interessantissima sorpresa! La nostra amica Jessica, APICULTRICE ,è venuta a trovarci ..e ci ha portato due strane valige… 2 ARNIE!!! le case delle api

3 Incuriositi, siamo stati tutte e tutti incantati a guardare ed ascoltare…..
..scoprendo i segreti delle api e del lavoro della loro custode, l’apicultrice!

4 L’ARNIA DIDATTICA e’ come…un condominio! con tanti appartamenti dove vivono le api ma…. quelle didattiche, sono api…FOTOGRAFATE!! e questo ci ha permesso di toccare, armeggiare, giocare agli apicultori, e persino di cercare l’APE REGINA!

5 Jessica ci ha portato però anche un’altra “valigia-arnia” con…
E siamo stati tanto fortunati e fortunate da poter assistere alla nascita di una piccola ape! con attenzione , cura e senza disturbare, abbiamo potuto osservare la vita di questi straordinari insetti, che vivono in un modo organizzatissimo ,nel quale ogni individuo ha un ruolo speciale e necessario alla comunità … un vero sciame d’api!

6 Le api bottinatrici Le nutrici
L’ APE REGINA Le api bottinatrici che permettono l’impollinazione… Le nutrici che sfamano larve e regina Per capire meglio la loro organizzazione abbiamo fatto dei giochi di ruolo, animando un nostro sciame. …che deve essere “imboccata” proprio come le piccole larve..

7 Le spazzine che tengono pulito l’alveare Ed insieme alle altre api specializzate, si prendono cura dell’alveare e della loro comunità.

8 Abbiamo visto, toccato e utilizzato, molti oggetti e strumenti tipici dell’apicultura

9 GRAZIE JESSICA GRAZIE AMICHE API!!
Per ringraziare Jessica di questa bella esperienza, le abbiamo fatto alcuni disegni GRAZIE JESSICA Le api sono davvero esseri straordinari! Un esempio di società etica, ecologica ed efficiente!


Scaricare ppt "L’ ALVEARE UNA GRANDE SOCIETA’ ORGANIZZATA, DENTRO UN PICCOLO MONDO INCONTRO CON JESSICA ZANNI, APICULTRICE."

Presentazioni simili


Annunci Google