Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Osservatorio Assolombarda - Bocconi
Le problematiche delle imprese familiari che delocalizzano attività nei paesi dell’Est Europa Intervento di Guido Corbetta ISEA, Università Bocconi
2
Indice Obiettivi e lavoro svolto Le imprese analizzate
Una percezione degli imprenditori Strategie di internazionalizzazione realizzate Condizioni “familiari” di successo Conclusioni
3
Obiettivi e lavoro svolto
Ricerca esplorativa (interviste) Strategia di internazionalizzazione perseguita Modalità di attuazione Le motivazioni soggiacenti Impatto di tali scelte ed azioni sulla famiglia proprietaria
4
Il campione di imprese analizzate
5
Le strategie delle imprese analizzate
6
Una percezione degli imprenditori
Dinamiche competitive già in atto, sia a valle che a monte L’intensità varia in funzione del: settore di appartenenza segmenti serviti e vantaggio competitivo ricercato
7
Strategie di internazionalizzazione realizzate
Modalità: Esportazione indiretta Accordi non equity Accordi equity IDE Logica diffusiva e opportunity driven No delocalizzazione: Non necessaria (produzione automatizzata) Non conveniente (per rapido allineamento costi del lavoro) Carenza di risorse finanziarie, umane o di mercato Mentalità individualista Accordi non equity con relazioni interpersonali
8
Ruolo famiglia proprietaria
La famiglia presidia l’attività internazionale, fondamentale per lo sviluppo e la redditività aziendale, anche dove esistono manager esterni Impegno di un figlio maschio Investimento notevole di energie e tempo negli ultimi 15 anni Poca disponibilità a trasferirsi all’estero Ad oggi, età team imprenditoriale mediamente elevata e minor entusiasmo
9
Condizioni “familiari” di successo
Ambizione imprenditoriale o familiare Famiglia internazionale Presenza di familiari trentenni o quarantenni Fiducia tra i familiari Apertura a manager non familiari Cooperazione con altre famiglie imprenditoriali Struttura patrimoniale trasparente e solida Attenzione alle strutture giuridiche e fiscali
10
Conclusioni Aumentare la consapevolezza delle conseguenze dell’allargamento Ridurre i costi di acquisizione di conoscenze sui mercati locali Aumentare le difese ed i controlli contro le imitazioni Favorire alleanze interaziendali Espandere la presenza di intermediari finanziari italiani all’estero
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.