Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgina Leonardi Modificato 5 anni fa
1
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E RICERCA Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana Centro regionale orientamento PORDENONE Dott.ssa Antonella Santin
2
Se tu dai un pesce ad uomo lo sfami per un giorno
PENSIERO PER INIZIARE Se tu dai un pesce ad uomo lo sfami per un giorno Se gli insegni a pescare lo sfami per la vita. Proverbio giapponese
3
FACILITARE L’INGRESSO ALLA SCUOLA PRIMARIA
In genere l’adattamento avviene con naturalità e il passaggio al nuovo percorso formativo è vissuto come un momento gratificante. Il bambino si sente “grande” ma è bene che conosca gli spazi, gli insegnanti, le attività, i tempi e le regole per potersi inserire con serenità.
4
PERCORSI DI ISTRUZIONE
I percorsi di istruzione obbligatori, articolati, orientativi sono finalizzati a assolvimento dell’obbligo decennale accesso ai trienni statali accesso alla formazione professionale regionale accesso all’apprendistato o al lavoro con supporti di formazione
5
COSA CHIEDETE PER I VOSTRI FIGLI?
6
COSA CHIEDETE PER VOI?
7
COSA OFFRITE ALLA SCUOLA?
8
COSA OFFRE LA SCUOLA Capacità di comunicare con gli altri
Responsabilità, autonomia Capacità di lavorare in gruppo e condividere obiettivi Metodologie e tecniche Cultura generale Leggere, scrivere, parlare Lingue straniere Solide basi scientifiche e tecniche Capacità di diagnosi Problem solving Prendersi cura Rispetto Ascolto Collaborazione
9
LA COLLABORAZIONE CON I DOCENTI
Stima e credito reciproco, riconoscimento di un comune orizzonte culturale/educativo, condivisione nel porre al centro la persona, rispetto dei ruoli. Condivisione della preoccupazione educativa: per il ragazzo il compito formativo è un’occasione per consolidare la fiducia negli adulti, che gli vogliono bene, e in se stesso. Non sostituirsi al docente: ciò che non si è capito, ciò che è scorretto, viene spiegato e corretto dal docente. Partecipare agli organi collegiali: colloqui generali, colloqui individuali, informarsi presso i rappresentanti di classe.
10
RUOLO DEI GENITORI Il primo sostegno è l’incoraggiamento.
Cosa vuol dire FARE il genitore? Cosa vuol dire ESSERE genitore?
11
GENITORI CONSAPEVOLI Ascoltare e dialogare Accettare senza giudicare
Essere vicini senza esasperare il problema Proporre idee e suggerimenti Costruire insieme strategie per superare eventuali difficoltà Chiedere ai docenti utili suggerimenti per lo studio sia in classe che a casa
12
PENSIERO …’quello che un bambino pensa di sé dipende in
gran parte da ciò che legge negli occhi degli altri, nei quali si specchia e si riconosce. Allora è lo sguardo degli altri, nei suoi confronti, che va educato, curato e coltivato’. Marco Moschini Non provare a prendermi in giro
13
DI COSA HANNO BISOGNO I RAGAZZI ?
14
CENTRO REGIONALE DI ORIENTAMENTO :
P.zza Ospedale Vecchio 11/A 33170 PN Tel Fax Mail Orari : Lun/ Ven 9, ,00 IL SERVIZIO E’ PUBBLICO E GRATUITO
15
SPAZIO PER IL TITOLO DELLíINFOMAZIONE
16
PENSIERO FINALE Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni Eleanor Roosvelt
17
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.