La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana"— Transcript della presentazione:

1 Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
AREA ISTRUZIONE, FORMAZIONE E RICERCA Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana Centro regionale orientamento PORDENONE Dott.ssa Antonella Santin

2 Se tu dai un pesce ad uomo lo sfami per un giorno
PENSIERO PER INIZIARE Se tu dai un pesce ad uomo lo sfami per un giorno Se gli insegni a pescare lo sfami per la vita. Proverbio giapponese

3 FACILITARE L’INGRESSO ALLA SCUOLA PRIMARIA
In genere l’adattamento avviene con naturalità e il passaggio al nuovo percorso formativo è vissuto come un momento gratificante. Il bambino si sente “grande” ma è bene che conosca gli spazi, gli insegnanti, le attività, i tempi e le regole per potersi inserire con serenità.

4 PERCORSI DI ISTRUZIONE
I percorsi di istruzione obbligatori, articolati, orientativi sono finalizzati a assolvimento dell’obbligo decennale accesso ai trienni statali accesso alla formazione professionale regionale accesso all’apprendistato o al lavoro con supporti di formazione

5 COSA CHIEDETE PER I VOSTRI FIGLI?

6 COSA CHIEDETE PER VOI?

7 COSA OFFRITE ALLA SCUOLA?

8 COSA OFFRE LA SCUOLA Capacità di comunicare con gli altri
Responsabilità, autonomia Capacità di lavorare in gruppo e condividere obiettivi Metodologie e tecniche Cultura generale Leggere, scrivere, parlare Lingue straniere Solide basi scientifiche e tecniche Capacità di diagnosi Problem solving Prendersi cura Rispetto Ascolto Collaborazione

9 LA COLLABORAZIONE CON I DOCENTI
Stima e credito reciproco, riconoscimento di un comune orizzonte culturale/educativo, condivisione nel porre al centro la persona, rispetto dei ruoli. Condivisione della preoccupazione educativa: per il ragazzo il compito formativo è un’occasione per consolidare la fiducia negli adulti, che gli vogliono bene, e in se stesso. Non sostituirsi al docente: ciò che non si è capito, ciò che è scorretto, viene spiegato e corretto dal docente. Partecipare agli organi collegiali: colloqui generali, colloqui individuali, informarsi presso i rappresentanti di classe.

10 RUOLO DEI GENITORI Il primo sostegno è l’incoraggiamento.
Cosa vuol dire FARE il genitore? Cosa vuol dire ESSERE genitore?

11 GENITORI CONSAPEVOLI Ascoltare e dialogare Accettare senza giudicare
Essere vicini senza esasperare il problema Proporre idee e suggerimenti Costruire insieme strategie per superare eventuali difficoltà Chiedere ai docenti utili suggerimenti per lo studio sia in classe che a casa

12 PENSIERO …’quello che un bambino pensa di sé dipende in
gran parte da ciò che legge negli occhi degli altri, nei quali si specchia e si riconosce. Allora è lo sguardo degli altri, nei suoi confronti, che va educato, curato e coltivato’. Marco Moschini Non provare a prendermi in giro

13 DI COSA HANNO BISOGNO I RAGAZZI ?

14 CENTRO REGIONALE DI ORIENTAMENTO :
P.zza Ospedale Vecchio 11/A 33170 PN Tel Fax Mail Orari : Lun/ Ven 9, ,00 IL SERVIZIO E’ PUBBLICO E GRATUITO

15 SPAZIO PER IL TITOLO DELLíINFOMAZIONE

16 PENSIERO FINALE Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni Eleanor Roosvelt

17 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana"

Presentazioni simili


Annunci Google