Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Pedagogia sperimentale La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Prof. Bruno Losito
2
Come comunicare bruno.losito@uniroma3.it Telefono: 06 57339634
Via Manin 53, I piano Ricevimento: martedì ore 11:00 – 13:00 (o altri giorni per appuntamento)
3
Sito Web http//lps.uniroma3.it → Didattica → Bruno Losito
→ Anno accademico e nome corso (Pedagogia sperimentale) Informazioni - Lezioni
4
Organizzazione del corso
Ciclo di lezioni (orario e calendario sul sito Web) 6 crediti formativi (36 ore di lezione) Esame scritto (con possibilità di sostenere anche la prova orale, solo se è stata superata quella scritta)
5
Valutazione La prova scritta è di tipo strutturato, con quesiti a scelta multipla (60 quesiti) Non penalizzazione delle risposte sbagliate e delle risposte omesse. Chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti (54) è valutato con 30 e lode. Fra 36 e 54: valutazione proporzionale alle risposte fornite. La prova orale può essere richiesta da chi abbia ottenuto allo scritto almeno 18 punti di votazione.
6
Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012.
Testi di riferimento Testi di riferimento Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012. Vertecchi, B., Agrusti, G., Losito, B. Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010.
7
Testi di riferimento Verranno distribuiti materiali di approfondimento su temi specifici (caricati sul sito Web) I materiali distribuiti saranno oggetto della prova di esame Verranno fornite indicazioni su come affrontare la prova scritta
8
Come si partecipa al corso?
Frequentare con assiduità le lezioni acquisizione delle conoscenze comprensione degli argomenti affrontati linguaggio specifico discussione e riflessione guida allo studio individuale
9
Come si partecipa al corso?
Utilizzare i materiali pubblicati sul sito Web Studiare individualmente, integrando lo studio dei due testi consigliati con quello dei materiali resi disponibili in rete A metà corso verrà proposta una esercitazione (senza valutazione) Esercitazioni specifiche su argomenti affrontati durante le lezioni
10
Come si partecipa al corso?
Puntualità: l’orario delle lezioni è dalle 8 alle 9 (lunedì e martedì) e dalle 9 alle 10 (mercoledì e giovedì) Svolgere gli esercizi contenuti nei testi consigliati
11
Pedagogia sperimentale e EPC
Perché un corso sui problemi e sui metodi della ricerca educativa nel corso per Educatori di Comunità? Caratteristiche delle professioni educative e contesti all’interno dei quali vengono esercitate. Unicità dei contesti, unicità dei soggetti Conoscenze e competenze per la riflessione sistematica e la ricerca come componenti della professionalità di un educatore
12
Pedagogia sperimentale e EPC
educazione pedagogia diversi approcci alla ricerca in ambito educativo ricerca empirica e ricerca sperimentale esperimento, sperimentazione
13
Obiettivi del corso Acquisizione di teorie e concetti (ricerca educativa) Acquisizione e comprensione del lessico del linguaggio educativo e della ricerca educativa Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo
14
Obiettivi del corso Distinguere tra proposizioni di senso comune e giudizi ‘scientifici’ (fondati su ‘evidenze’) Imparare a riconoscere/definire un problema Imparare a riconoscere/formulare ipotesi di soluzione dei problemi Imparare a costruire percorsi di ricerca in funzione delle ipotesi (o delle domande di ricerca)
15
Contesto di riferimento
Riferimento a contesti educativi non scolastici Riferimento al sistema scolastico italiano Riferimento a ricerche internazionali e nazionali Aspetti concettuali, procedurali, tecnici e operativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.