Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^
SIAMO GRECI! OVVERO… UNA STORIA IMPARATA FUORI dai banchi SCUOLA PRIMARIA «PAPA GIOVANNI XXIII» ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^
2
Indovina indovinello, che cos’è questa struttura? Una polis con il porto, con il tempio e l’agorà! Dietro scorgi il Monte Olimpo con gli dei, eccoli là. Indovina, indovinello, che cos’è questo cartello? Poche frasi, una canzone che racconta un po’ di noi, e se provi con impegno tu la impari prima o poi!
3
Tutti in posa per un click siamo statue, sì si vede,
ferme, immobili, perfette, siam di marmo…chi ci crede? Qualche intruso, dalla Valle, è venuto a curiosare, è partito da lontano con un salto temporale!
4
Qui la piazza è ancora vuota, Sullo sfondo un telo bianco,
poca gente, uno strumento, due colonne ad ogni lato, due mercanti, nobildonne, se il vestito cade ancora dei gioielli e un po’ d’argento sono certa, è stato il Fato!
5
Ci si incontra nella piazza Tu puoi farlo tutti i giorni
e succede molto spesso col chitone o col mantello, che ti dicano a gran voce puoi capire che ami l’arte di conoscere te stesso! se a incantarti è un capitello.
6
il tramonto è ormai vicino, pensierose, forse assorte,
Si ritirano le donne, il tramonto è ormai vicino, pensierose, forse assorte, con il capo un poco chino. Questo greco sorridente, con gioielli ed oro fino, fa gli affari commerciando con un popolo vicino.
7
Qui qualcuno si fa avanti dà una mano e trova un posto,
mentre un altro, per vergogna, s’ è abbassato, s’è nascosto!
8
Si fa musica, è un incanto ascoltare quell’arietta,
chi si sente un po’ osservato si nasconde in tutta fretta.
9
Un sorriso per la stampa, C’è chi suona e c’è chi canta,
per favore guarda qua! C’è chi suona e c’è chi canta, è una vera rarità!
10
Tuti in pista col sirtaki,
Zorba il greco ci fa scuola e se andiamo tutti a tempo siamo meglio di una ola.
11
Ora è tempo dei saluti, su non farne una tragedia! Se sorridi e fai sberleffi la tua vita è una commedia! Ecco ora i personaggi con le maschere giganti! Sono buffe, son sbilenche ed alcune un po’ inquietanti.
12
HANNO IMPARATO LA STORIA FUORI DAI BANCHI: Adam, Greta, Ali, Lucrezia, Michele, Yegor, Niccolò, Pietro, Carlotta, Sharon, Lorenzo, Haithem, Giulia, Elda e Giorgio, con la maestra Antonella. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questa attività!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.