Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
BELLA CARTELLA. SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
2
Lo scopo di questo lavoro è quello di alleggerire le
ABSTRACT: Lo scopo di questo lavoro è quello di alleggerire le nostre cartelle facendo in modo che non superino il 10% del nostro peso, raggiungendo il peso ideale che possiamo trasportare.
3
Ci siamo accorti di fare fatica a maneggiare
trasportare la nostra cartella, soprattutto quando la alziamo da terra e saliamo le scale.
4
ABBIAMO PESATO LE NOSTRE CARTELLE: ISTOGRAMMA CLASSI 5° - 1° PESATURA
5
RISULTATI DELLA PRIMA PESATURA
CLASSE 5°A PESO MEDIO: 5,581 KG MODA: DA 5 A 6 KG CLASSE 5°B PESO MEDIO: 5,767 KG .
6
RACCOMANDAZIONI DI SALUTE E SICUREZZA Secondo le raccomandazioni di salute e sicurezza, il peso della cartella di uno studente non deve superare il 10% del peso corporeo. Secondo i dati della 1° pesatura, in tutte le classi 5° solo il 7,5% degli alunni portava una cartella di peso adeguato.
7
Necessari Utili Inutili Impropri
ABBIAMO ANALIZZATO IL CONTENUTO DELLE NOSTRE CARTELLE E CLASSIFICATO GLI OGGETTI IN BASE ALLA LORO UTILITÀ Necessari Utili Inutili Impropri
8
RIASSUNTIVO DELLA PROCEDURA SEGUITA
DIAGRAMMA DI FLUSSO RIASSUNTIVO DELLA PROCEDURA SEGUITA Inizio Abbiamo tolto dalle cartelle il materiale inutile e improprio e le abbiamo pesate di nuovo. Pesa la cartella Il peso delle cartelle Supera il 10% Del tuo peso? NO SI Fine Togli gli Oggetti inutili e impropri
9
ISTOGRAMMA SECONDA PESATURA CL.5°A-B
10
RISULTATI DELL' ISTOGRAMMA DELLA SECONDA PESATURA
Classe 5° A peso medio: 3, 133 kg moda: da 2 a 3 kg Classe 5° B peso medio 3, 399 kg moda : da 2 a 3 kg
11
Dopo aver eliminato i pesi inutili e impropri il 75% degli alunni/e di cl. 5° avevano una cartella di peso adeguato. Da 7,5% a 75% Dopo il lavoro fatto, il numero delle cartelle di peso adeguato è di 10 volte superiore.
12
CONCLUSIONI Questo lavoro è servito a diminuire il peso delle nostre cartelle e a capire quali sono gli oggetti veramente necessari da portare con noi. Ora ci sentiamo veramente liberi e facciamo meno fatica a portare le nostre cartelle.
13
- calcolato a mente e per scritto - confrontato numeri decimali
PER COMPLETARE IL LAVORO DI “BELLA CARTELLA” NEL CAMPO DELL' ARITMETICA ABBIAMO : - calcolato a mente e per scritto - confrontato numeri decimali - calcolato e confrontato medie - calcolato e confrontato percentuali - trasformato frazioni proprie in percentuali - usato i numeri relativi
14
NEL CAMPO DELLA MISURA ABBIAMO :
- pesato cartelle e noi stessi fatto equivalenze tra misure di peso
15
NEL CAMPO DEI PROBLEMI ABBIAMO:
- Risolto problemi reaIi - Pensato e usato procedure che sono state necessarie per eseguire tutto il lavoro - Saputo distinguere e trovato volta per volta i dati che ci servivano per proseguire il lavoro.
16
NEL CAMPO DELLA LOGICA ABBIAMO :
- Classificato oggetti secondo i criteri assegnati. - Completato il diagramma di flusso.
17
NEL CAMPO DELLA STATISTICA ABBIAMO:
- raccolto, confrontato, interpretato e tabulato dati. - inserito dati in istogrammi a colonne indicando la media e la moda. - letto dati in tabelle e grafici per poterli confrontare e usare per nuovi calcoli.
18
INFINE NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE AL PUBBLICO ABBIAMO:
- Preparato cartelloni e presentazione in power point - Preparato la presentazione orale.
19
PER FARE TUTTO QUESTO ABBIAMO LAVORATO:
-Tutti insieme -Da soli -A coppie -In piccoli gruppi con referente
20
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.