Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL SISTEMA IMMUNITARIO è UN SISTEMA COGNITIVO
IL SISTEMA IMMUNITARIO è UN SISTEMA COGNITIVO. Lo possiamo includere tra gli organi di senso in quanto non solo permette all’organismo di interagire con l’esterno, ma è in grado di rilevare e riconoscere cellule e molecole non proprie.
2
Noi abbiamo gli occhi ed il tatto per conoscere gli oggetti macroscopici e l’olfatto per le molecole volatili così come abbiamo il Sistema Immunitario per riconoscere le cellule e le molecole estranee che penetrano dentro di noi.
3
Da questa capacità di riconoscimento e dalla successiva capacità di risposta dipende la sopravvivenza dell’Organismo. Tali capacità sono integrate nel complesso meccanismo regola l’omeostasi dell’Organismo.
4
Quindi c’è una complessa e completa integrazione ed interazione tra il Sistema Immunitario,il Sistema Nervoso ed il Sistema Endocrino. L’interdipendenza di questi tre Sistemi ci fa ritenere che,molto reciprocamente,abbiano una origine comune e che si siano evoluti insieme integrandosi reciprocamente.
5
Possiamo infatti riconoscere diversi livelli di integrazione: a)-Ormoni e Neurotrasmettitori prodotti dal Sistema Neuroendocrino che possono legarsi a recettori presenti sui Linfociti. b)-Citokine prodotte sia dalle cellule immunocompetenti,sia dalle cellule nervose. c)-Neuropeptidi prodotti dal Sistema Immunitario sotto lo stimolo di mediatori chimici prodotti dall’ipotalamo.
6
Dobbiamo pertanto includere i Linfociti tra le cellule Neuroendocrine dato che è stato dimostrato che producono anche ormoni ACTH,GH,PRL,B-ENDORFINE ed hanno recettori per alcuni di essi.
7
Le ricerche di CANDECACE PERT,di EDWEEN BLALOCK e Altri,hanno dimostrato che il linfocita è dotato di recettori per i principali Neuro-Trasmettitori e Neuro-Peptidi e,allo stesso tempo,è in grado di produrre Neuro Ormoni e Citokine che sono in generale sostanze attive sul Sistema Nervoso Centrale e Periferico:
8
a)-Recettori per Peptidi Neuro-Endocrini: Sostanza P,GH,ACTH,VIP,Beta-Endorfine,NK b).Recettori per i Neurotrasmettitori Cerebrali: Acetil-Colina,Nor-Adrenalina,Adrenalina c)-Recettori per Ormoni Ipotalamici: LHRH,GHRH,TRH,CRF d)-Peptidi Neuro-Endocrini prodotti: Encefaline,endorfine,GH,TSH,ACTH,PRL,HCG
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.