La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’arazzo di Bayeux.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’arazzo di Bayeux."— Transcript della presentazione:

1 L’arazzo di Bayeux

2 DA DOVE PARTIAMO Edoardo il Confessore, re d’Inghilterra , era morto senza lasciare eredi. Gli successe il cognato Aroldo II . La legittimità della successione venne però contestata da Gugliemo, duca di Normandia, che, in qualità di nipote di Edoardo, reclamò la corona inglese. Così con l’approvazione di papa Alessandro II, Guglielmo partì per invadere l’inghilterra. La conquista dell’Inghilterra da parte dei normanni guidati da Guglielmo culminò con la sua vittoria nella battaglia di Hastings, combattuta nel 1066. L’ascesa al trono di Guglielmo il Conquistatore fu un evento di grande portata, perché da quel momento in poi la storia dell’Inghilterra s’intrecciò con quella della Francia: il Conquistatore era infatti contemporaneamente re d’Inghilterra e, in qualità di duca di Normandia, vassallo del re di Francia.

3 Come studiare l’arazzo di Bayeux
A Bayeux, una cittadina del nord-ovest della Francia, esiste un museo che contiene un solo oggetto: un arazzo. Si tratta di un oggetto unico e straordinario. È un tessuto di lino alto 50 cm e lungo quasi 70 metri, ricamato con fili di lana di otto colori. È difficile dove sia stato ricamato e chi sia l’autore del pregevole lavoro. Forse fu iniziato subito dopo la battaglia di Hastings e portato a termine circa 10 anni dopo. È molto probabile che sia stato il vescovo Oddone a ordinare l’esecuzione di parati ricamati per esaltare e giustificare la grande impresa del fratellastro Guglielmo. Come mai fu realizzato un arazzo? Le chiese si adornavano di arazzi per facilitare la comunicazione con i fedeli. Le masse popolari, infatti, erano analfabete e avrebbero così avuto la possibilità di istruirsi mediante le immagini.

4

5 CHE COSA FAREMO Analizzerai alcune scene ricamate sull’arazzo di Bayeux: sono i tuoi documenti iconografici. Per imparare a osservarle con metodo, dovrai seguire le indicazioni che ti saranno fornite. Nel percorso di lavoro, potrai scoprire molti aspetti del popolo normanno e ricostruire le vicende della battaglia di Hastings.


Scaricare ppt "L’arazzo di Bayeux."

Presentazioni simili


Annunci Google