Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Didattica della letteratura italiana modulo a (3cfu)
Il genere romanzo nella letteratura italiana
2
Il romanzo del seicento
Nel ‘600 sviluppo del romanzo europeo in Spagna, Germania In Italia affermazione graduale del nuovo genere: Nasce come naturale sviluppo del genere epico e cavalleresco Genere di evasione ed intrattenimento Mutamento sociologico: nuovo pubblico ►nuove esigenze Fonti: poema epico-cavalleresco, romanzo ellenistico, novellistica dal ‘300 al ‘500, commedia classica e moderna, trattatistica di comportamento, letteratura pastorale del ‘400 e ‘500 ► fluidità e permeabilità
3
Tematiche: motivi avventurosi, erotico-galanti, storici, politici, spirituali (sensualismo religioso)►riflessione sulla situazione presente in via diretta o indiretta: Filone amoroso: incontro, impedimenti e prove, raggiungimento dell’oggetto del desiderio Mitologia classica Amicizia/malfaisance (Propp) Motivi topici del romanzo ellenistico: tema della quête, tempesta/naufragio, non riconoscimento/svelamento Fortuna Temi tipici del Seicento che rimandano al doppio: equivoco, travestimento e occultamento di identità, metamorfosi, specchio, sogno, labirinto Tema morale
4
Struttura aperta e multiforme ►duttile contenitore dell’immaginario collettivo
Struttura narrativa e costanti narratologiche ►importanza della strategia del movimento narrativo ► tendenza alla ripetizione e all’amplificazione Racconti nel racconto Struttura a vicende parallele Tecnica del rimando Amplificazione Personaggi: Esercito di personaggi: «pluralismo prospettico» (Raimondi) Privi di caratterizzazione ► sostituibili Assenza di un protagonista
5
Stile: nessuna ricerca stilistica, gusto per il linguaggio metaforico, gusto per l’artificio, parola chiave «meraviglia» Cronotopo cfr. Bachtin Tempo vuoto come iato extra-temporale Lo spazio geografico è vasto e variato; indeterminato e stereotipato; astratto; mondo estraneo per i personaggi Grande successo di pubblico Produzione diluviale Genere di consumo Autori Manipolazione editoriale
6
Grande successo di pubblico
Produzione diluviale Genere di consumo Autori Composizione grafica scadente ► problemi di trasmissione Manipolazione editoriale Il disdegno dei classicisti Le aree geografiche: area veneta, area ligure Filoni tematici: avventuroso-erotico-galante, storico, di costume
7
Giovanni ambrosio marini, Il calloandro fedele
Notizie biografiche sull’autore ( ); di origine genovese, si laurea in Filosofia, frequenta l’Accademia degli Addormentati, prete, poeta e prosatore devizionale Altri romanzi: Le gare de’ disperati (1644) e Gli scherzi di fortuna a pro dell’innocenza (1662) Opera più famosa: Il Calloandro fedele
8
Il calloandro fedele Edizioni:
La prima parte, Bracciano 1640, Il calloandro sconosciuto, tradudione dell’opera del tedesco Giovanni Maria Indris Seconda parte, Genova 1641, attribuita a Dario Grisimani Nuova edizione, Genova 1641, Giramo Bisii Romano, due parti con varianti Edizione definitiva, Roma 1653, 3 parti e ventitré libri ►tendenza dell’autore ad occultarsi dietro nomi fittizi ► il genere è poco raccomandabile 1656 edizione teatrale Problema filologico del testo Grande successo (anche internazionale), bestseller narrativo del Barocco, numerose ristampe fino a metà ‘700
9
Il calloandro fedele Problema filologico del testo
Grande successo (anche internazionale), bestseller narrativo del Barocco, numerose ristampe fino a metà ‘700 La vicenda: Calloandro, Principe di Costantinopoli e Leonilda Amori ed armi Scenari vasti ed esotici Scambi di persona, travestimenti, equivoci, agnizione Temi barocchi: meraviglia, labirinto, arguzia e stravaganza
10
Il calloandro fedele Macchina narrativa complessa: racconti nel racconto, tendenza all’accumulo, ritmo intenso ► per tener desta l’attenzione del pubblico Le azioni non hanno grandiosità epica né risonanza emotiva Le azioni non hanno grandiosità né risonanza emotiva La conclusione sancisce la norma ed il codice vengono ristabiliti I personaggi ed il protagonista
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.